DESCRIZIONE DELLE FOGLIE


FOGLIA DI ACERO
Questa foglia ha forma palmata con cinque o sette punte;
è di colore rossiccio, marrone e nocciola, con tante sfumature; ha il picciolo dal quale partono le nervature.


FOGLIA DI BAGOLARO


FOGLIA DI CARPINO
Questa foglia ha forma ovale ed appuntita; il margine è finemente seghettato; è gialla e marrone; ha il picciolo dal quale partono le nervature.

FOGLIA DI GELSO
E’ cuoriforme con il margine seghettato; è di color verde chiaro con sfumature gialline; ha tante nervature ed il picciolo.


FOGLIA DI ONTANO


FOGLIA DI PIOPPO BIANCO
Ha forma ovale con i bordi frastagliati; è spessa; la pagina superiore è marrone con macchie gialle o gialla con macchie marroni; la pagina inferiore è più chiara con sfumeture grigio-argento; ha il picciolo dal quale partono le nervature.

FOGLIA DI PIOPPO NERO
E’ cuoriforme con il bordo seghettato; è di color marrone più o meno scuro, a volte è macchiettata di giallo; è un po’ secca e coperta di terra. ha il picciolo dal quale partono le nervature.
 


FOGLIA DI PLATANO
Questa foglia ha forma palmata con sette lobi; è di diversi colori: giallo, marrone e marroncino; è un po’ secca ed accartocciata; ha il picciolo dal quale partono le nervature.

FOGLIE DI QUERCIA E GHIANDE
Questa foglia ha forma lobata con il margine liscio; ha il colore della terra di Siena con puntini neri.
Ha una nervatura centrale dalla quale partone nervature più sottili; ha il picciolo.
La ghianda è il frutto della quercia. Ha forma ovoidale con un cappellino nella parte superiore. E’ di color marrone; il cappellino è più scuro. All’ interno il frutto è bianchiccio, duro e diviso in due parti uguali.

FOGLIA DI ROBINIA
E’ una foglia composta da tante foglioline ovali dal margine liscio, attaccate ad una nervatura centrale; è di color verdino, giallino e marrone; è molto delicata e si sbriciola facilmente.

FOGLIA DI SALICE
Questa foglia ha forma lanceolata con il margine finemente seghettato; la pagina superiore è di colore marron-bruno; la pagina inferiore è più chiara.


FOGLIA DI TIGLIO