PROGETTO  "Un PO  di  cultura"

 

'l  barce

 

I.T.C.G.  "L.G. Faravelli" - Stradella (Pv)

Progetto n. 282

 

MAPPA
DESCRIZIONE PROGETTO

 

 

 

 

 

 

In  bicicletta sul Po tra il ponte della Becca e Pieve Porto Morone

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE  ITINERARIO

 

 

 

 


 

INTRODUZIONE

 

Il percorse che si è tracciato, percorre i territori ed attraversa i paesi della bassa pianura lombarda a valle del  punto in cui il Ticino si immette nel  PO. Solo da questo momento il nostro “grande fiume” acquisisce una vera caratteristica di fiume di pianura arricchendosi delle abbondanti acque dei suoi  più grandi affluenti: Sesia, Tanaro, Ticino e Adda; in queste plaghe, dove si adagia in innumerevoli meandri, si ritrovano ancora (ancora per quanto?) caratteristici habitat fluviali con lanche, boschi di ripa, saliceti e paludi in cui vivono, in modo stanziale, numerose specie di uccelli acquatici e da cui passano perennemente i migratori.

Il fiume presenta sponde a rapida erosione e sabbioni da far invidia ai più noti lidi romagnoli, ma ricevono anche i peggiori veleni d’Italia; gli agricoltori  e gli industriali si alleano per imbrigliarne e sfruttarne le acque ed utilizzando le aree golenali per costruire o coltivare fin sulle rive.

 

L’itinerario è completamente ciclabile, percorribile da tutte le persone con discreto allenamento e, nel suo tragitto di base, con bicicletta da turismo o ibrida; le deviazioni e gli itinerari alternativi presentano tratti sabbiosi o sconnessi, ed è allora più agevole, ma non indispensabile, percorrerli con MTB; in alcuni periodi si potrebbero presentare anche seri problemi di percorribilità, a volte persino di totale impraticabilità, a causa delle esondazioni del PO  e dell’impaludamento dei sentieri vicini alle lanche dopo periodi di piogge abbondanti.

Una interessante opzione per i diversi percorsi nei tratti più naturali, è il percorrerli a cavallo, in ciò agevolati dalla presenza di diversi maneggi nei centri abitati vicini, indicati nella cartografia; purtroppo per questa opzione vi è difficoltà ad attraversare i ponti sul PO per il grave pericolo dovuto al forte traffico ed al contempo alla mancanza di una banchina praticabile.

L’intero itinerario si può effettuare in giornata, ma e anche possibile suddividerlo in due o tre tratte, accampandosi sulle spiagge o nei boschi vicini ai fiumi, nei luoghi descritti e segnalati; oppure, con maggior comodità, presso le locande o le aziende agrituristiche, presenti nei paesi attraversati.

Non sono presenti, a tuttoggi, punti di nolo di biciclette, ma nella zona sono in forte espansione le attrezzature turistiche e, in alcune località, è prevista la creazione del servizio apposito.

L’abbigliamento dovrà prevede le eventuali situazioni di emergenza che il periodo prescelto e una escursione di una certa lunghezza, possono presentare.

Nel caso si voglia pernottare in tenda è necessaria tutta l’attrezzatura specifica; per i pasti si potranno utilizzare le trattorie facilmente raggiungibili dai posti indicati per la sosta o durante il percorso; per le ore notturne indispensabili torce o pile frontali.

Tutto il percorso si snoda lungo il fiume Po toccando il fiume Ticino in corrispondenza alla sua confluenza nel Po preso il ponte della Becca ma è purtroppo proibita la balneazione nelle loro acque. Nonostante il divieto si potranno però osservare durante l'estate molti bagnanti sulle spiagge e sulle rive attraversate. Si consiglia pertanto molta attenzione ad effettuare delle nuotate, seppur molto ristoratrici, sia per l’inquinamento presente nelle acque sia, soprattutto, per la pericolosità dei fondali e delle correnti.

Infine è CONSIGLIABILISSIMO, per passare indenni le piacevoli e fresche notti estive, procurarsi un prodotto o mezzo per combattere le innumerevoli  zanzare che, dal tramonto all’alba, sono presenti in ogni luogo e possono procurano fastidiosissime irritazioni alla pelle.

 

 

CARTOGRAFIA  UTILIZZATA

 

Carta  topografica Regione Lombardia (C.T.R.) a scala 1:10000  (non esiste una carta topografica affidabile a scala più pratica per un uso cicloturistico infatti la tavoletta I.G.M.I. della zona riporta i rilievi del 1889 e non è ancora in stampa il foglio a scala 1:50.000 che dovrebbe sostituirla). Il nostro Istituto , all'interno di questo progetto, sta predisponendo una mappa specifica ricavandola dalla C.T.R. alla scala 1:10000 esistente.

 


 

FASCIA  D’ETA’  DEGLI  EVENTUALI  FRUITORI

 

Tutte le tratte dell’itinerario sono fattibili da ragazzi o da persone anziane purché sufficientemente preparati fisicamente.

 

 

PERCORRIBILITA’

 

L’ itinerario base è percorribile in tutti i periodi dell’anno e con qualsiasi condizioni di tempo.  Le deviazioni e gli itinerari alternativi devono essere valutati sul posto; si sconsigliano comunque nei mesi di dicembre e gennaio e in generale nella stagione invernale, durante le esondazioni dei fiumi e subito dopo abbondanti piogge.

 

 

TEMPI  DI  PERCORRENZA

 

Escludendo le deviazioni e le soste, si può ipotizzare di percorrere l'intero itinerario nel tracciato più breve in circa 6 ore a seconda delle condizioni del fondo e della preparazione fisica dei partecipanti.

Se viceversa si desidera, con la famiglia e bambini fare tratte più facili  si possono ipotizzare tempi di questa durata:

 

                   1° tappa:  Dal paese di Arena Po a Spessa attraverso il ponte di Pieve Porto Morone (ponte A. De Gasperi)2,0  ore - con percorsi alternativi e deviazioni  4, 0 ore

                   2° tappa: Dal Paese di Spessa al ponte della Becca presso la confluenza del Ticino nel Po :  3,0 ore; con percorsi alternativi e deviazioni:   5,0 - 6,0 ore

                   3° tappa:  Dal ponte della Becca al paese di Arena Po: 3,0 ore; con percorsi alternativi  e deviazioni:   4,0 -6,0  ore.

 

 

SEGNAVIA

 

L’itinerario non ha alcun segnavia non essendo mai stato proposto ne nella sua totalità ne in alcuna frazione. Con opportuni finanziamenti la nostra scuola potrebbe collaborare effettuare gli opportuni lavori di costruzione e posa in opera dei cartelli indicatori.

Sarebbe altrettanto positivo attivare le diverse amministrazioni locali per predisporre e segnalare servizi logistici più specifici e completi, unitamente ad una più ampia e diversificata offerta di nuovi percorsi locali.

 

 

ATTREZZATURA

 

· Bicicletta da turismo, ibrida o MTB; da escludere biciclette da corsa o fornite di pneumatici tubolari.

· Attrezzatura per una veloce e semplice manutenzione e riparazione della bicicletta.

· Attrezzatura per il tempo  libero in spiaggia e nei boschi.

· Borraccia, binocolo, macchina fotografica con teleobbiettivo.

 

 

COLLEGAMENTI  E  SERVIZI  DI  TRASPORTO

 

Tutti i comuni attraversati dispongono di servizi di trasporto e sono direttamente collegati con il capoluogo di provincia.


 

 

 

SCHEMA  GENERALE DELL'ITINERARIO

 

Le indicazioni di inizio e fine tratta dell'itinerario sono puramente indicative in quanto ogni centro abitato presente nella zona può essere il punto di partenza ed arrivo di percorsi locali lungo le sponde del fiume Po o dei numerosi piccoli e grandi affluenti o canali che vi confluiscono.

 

1° tappa: Dal paese di Arena Po a Spessa attraverso il ponte di Pieve Porto Morone (ponte A. De Gasperi) per un totale di circa  16  Km.

Località attraversate: Arena Po - Ripaldina di Arena Po - Parpanese di Arena Po -Pievetta e Dogana di Castel S. Giovanni (PC) - Ponte A. De Gasperi - Mezzano  di Pieve Porto Morone - Zerbo - S. Zenone al Po - Area Pro Loco di Spessa

2° tappa: Dall'area della Pro Loco di Spessa al ponte della Becca presso la confluenza del Ticino nel Po per un totale di circa 19  Km.

Località attraversate:  Spessa - Spessetta di Spessa  - Sostegno di Torre de Negri - Torre de Negri - Belgioioso - S. Margherita di Belgioioso - S. Giacomo alla Cerreta di Belgioioso - Ospitaletto di Linarolo  - Vaccarizza di Linaiolo  - Ponte della Becca.

3° tappa: Dal ponte della Becca al paese di Arena Po per un totale di circa 15  Km.

Località attraversate : Ponte della Becca - Tornello di Mezzanino - S. Cipriano Po - Portalbera - S. Pietro di Portalbera - Frega di Arena Po - Arena Po

Lunghezza complessiva del percorso  Km.  50  .

 

Gli eventuali itinerari alternativi riducono la percorrenza chilometrica ma, data la maggior difficoltà tecnica, richiedono un tempo di impegno maggiore.