Progetto "UN PO di cultura"
Percorso 3. Strumenti per l'
indagine territoriale
“ IL TICINO E LE SUE GENTI ”
Il Progetto è stato proposto dal CREA (Centro di Riferimento
di Educazione Ambientale) del Comune di Pavia.
La classe II B (27 alunni) ha aderito a tale progetto, scegliendo il
seguente argomento, ritenuto adeguato alla classe ed alla programmazione
ad essa relativa:
IL PARCO DELLA VERNAVOLA NEI
SUOI MUTAMENTI STAGIONALI.
Tale Progetto, che durerà per tutto l’ anno scolastico e sarà
ampliato nell’ anno scolastico successivo, coinvolgerà in modo trasversale
sia l’ area scientifica che quella linguistica ed antropologica.
Ad esso pertanto partecipano entrambi le insegnanti della classe, relativamente
alle proprie competenze.
La realizzazione del Progetto si avvale della collaborazione del Comune di Pavia (Centro Riferimento Educazione Ambientale) e di Associazioni ambientaliste (LEGAMBIENTE, LIPU, WWF).
Tutto il lavoro di documentazione e ricerca confluirà in
un ipertesto multimediale con pagine HTML, che documenterà in un
contesto interattivo il lavoro svolto.
Pertanto il lavoro potrà essere messo in rete.
NOTA: Il Progetto è stato svolto in modo completo relativamente alle stagioni Autunno ed Inverno; del lavoro svolto viene inviato un breve estratto realizzato con pagine HTML.
Per visualizzare il lavoro, attivare il file principale: index.html
FINALITA’
. Avere attenzione e rispetto per l’ ambiente naturale, inteso come
casa di cui siamo sia ospiti che custodi
. Instaurare un rapporto consapevole con l’ ambiente, al quale non
si deve attribuire il solo valore d’ uso
. Provare, valutare ed apprezzare sensazioni e sentimenti suscitati
da un rapporto di contiguità con la natura
. Comprendere che un ambiente naturale è un insieme di elementi
e di esseri viventi in interazione fra di loro
. Comprendere che un ambiente naturale muta nelle diverse stagioni
dell’ anno.
OBIETTIVI SPECIFICI
. Conoscere le caratteristiche principali di un corso d’ acqua naturale
. Conoscere la vegetazione tipica del parco (alberi, arbusti, erbe)
. Conoscere gli animali selvatici che vivono nel parco
. Osservare il Parco nei suoi mutamenti stagionali
. Saper ricostruire i percorsi fatti e riprodurli
. Dalle descrizioni oggettive alle elaborazioni soggettive (testi,
poesie, immagini...) relative a ciò che è stato osservato.
ARTICOLAZIONE DEL LAVORO
1. AUTUNNO
Escursione nel Parco:
. Osservazione generale dell’ ambiente (elementi non viventi, flora,
fauna)
. Raccolta ed osservazione delle foglie
. Fotografie digitali
In classe :
. Descrizione generale dell’ escursione
. Proiezione delle fotografie
. Presentazione di testi di genere diverso relativi agli argomenti
emersi, letture, commenti, rielaborazioni.
. Riproduzione grafico-pittorica di soggetti osservati, utilizzando
tecniche di diverso tipo
. Riproduzione e descrizione delle foglie raccolte
. Comprendere il motivo per cui le foglie non sono più verdi
e cadono dai rami:
Approfondimenti:
. Le parti dell’ albero e le loro funzioni, in particolare il lavoro
delle foglie
. Alberi che restano verdi
. Elementi necessari per la vita dei vegetali (esperimenti in classe)
. Osservazione e descrizione di funghi.
2. INVERNO
Escursione nel Parco:
. Osservazione generale dell’ ambiente (elementi non viventi, flora,
fauna)
. Osservazione di alcuni alberi, in particolare le forme dei tronchi
e dei rami e le cortecce (frattage)
. Fotografie digitali
. Annotazioni relative al percorso fatto
In classe:
. Riproduzione grafica del percorso svolto
. Descrizione del percorso della Vernavola (letto, corrente, rive,
meandri, sorgenti...)
. Descrizione generale dell’ escursione, rilevando in particolare le
differenze rispetto all’ escursione precedente
. Proiezione delle fotografie
. Presentazione di testi di genere diverso relativi agli argomenti
emersi, letture, commenti, rielaborazioni.
. Riproduzione grafico-pittorica di soggetti osservati, utilizzando
tecniche di diverso tipo
Approfondimenti:
. i tronchi degli alberi: come sono costituiti, le loro funzioni e
la loro crescita
. il comportamento di alcuni animali durante l’ inverno
. la presenza dell’ acqua nell’ ambiente allo stato liquido, solido
e gassoso
. gli stati della materia
. i passaggi da uno stato all’ altro
. il ciclo dell’ acqua nell’ ambiente
3. PRIMAVERA
Escursione nel Parco:
. Osservazione generale dell’ ambiente (elementi non viventi, flora,
fauna)
. Osservazione particolare delle piante erbacee e dei fiori
. Fotografie digitali
In classe:
. Descrizione generale dell’ escursione, rilevando in particolare le
differenze rispetto alle escursioni precedenti
. Proiezione delle fotografie
. Presentazione di testi di genere diverso relativi agli argomenti
emersi, letture, commenti, rielaborazioni.
. Riproduzione grafico-pittorica di soggetti osservati, utilizzando
tecniche di diverso tipo
Approfondimenti:
. I fiori che crescono fra l’ erba
. I fiori degli alberi e degli arbusti osservati precedentemente
. La funzioni dei fiori per la vita delle piante.
4. ESTATE
Escursione nel Parco:
. Osservazione generale dell’ ambiente (elementi non viventi, flora,
fauna)
. Osservazione particolare degli animali che vivono nel parco (brevi
filmati)e delle loro tracce
. Fotografie digitali
In classe:
. Descrizione generale dell’ escursione, rilevando in particolare le
differenze rispetto alle escursioni precedenti
. Proiezione delle fotografie
. Presentazione di testi di genere diverso relativi agli argomenti
emersi, letture, commenti, rielaborazioni.
. Riproduzione grafico-pittorica di soggetti osservati, utilizzando
tecniche di diverso tipo
Approfondimenti:
. Gli animali che vivono nel parco (insetti, molluschi, rettili, pesci,
uccelli, mammiferi)
. I rapporti fra gli animali e fra animali e vegetali: alcune catene
alimentari.
ATTIVITA’
- Quattro escursioni nel Parco della Vernavola (in autunno, in inverno,
in primavera, in estate)
- Osservazione, raccolta di informazioni, confronto, rappresentazione
grafica e classificazione
- Attività di ricerca
- Attività interdisciplinari di approfondimento
- Produzione di cartelloni e materiale vario.
- Produzione di un ipertesto multimediale che visualizzi in un contesto
interattivo il lavoro svolto.
MATERIALI
- Utilizzo di fonti bibliografiche ed audiovisive varie (diapositive,
fotografie, videocassette)
- Utilizzo di prodotti multimediali
- Schede strutturate e non.
- Uso di cartoncini, carta, tempere...
METODOLOGIA
- Lavoro per gruppi
- Lavoro di ricerca individuale
- Attività interdisciplinari
- Laboratori.
- Uscite didattiche
TEMPI
Il Progetto durerà per tutto l’ anno scolastico e sarà
ampliato nell’ anno scolastico successivo.
COLLABORAZIONI ESTERNE
- Comune di Pavia (Centro Riferimento Educazione Ambientale)
- Associazioni ambientaliste (LEGAMBIENTE, LIPU, WWF)
PAVIA, 30 aprile 2000