BIBLIOTECA BONETTA
Sezione ragazzi Paternicò-Prini
ASSOCIAZIONE AMICI
Biblioteca Ragazzi
CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO
Provincia di Pavia

 

  GLI INCONTRI IN BIBLIOTECA

proposte per l’anno scolastico 2002–2003

a cura di Costantino Leanti

Giugno 2002

GLI INCONTRI IN BIBLIOTECA

 

      La biblioteca ragazzi Paternicò-Prini, per l'anno scolastico 2002-2003, predispone, per gli studenti della scuola media, alcuni percorsi che mirano ad avvicinare i ragazzi alla lettura utilizzando le risorse presenti sul territorio:      

TEATRO

LETTERATURA

CINEMA

INGLESE

SCIENZE

NATURA

MUSICA

FUMETTO

INFORMATICA

VISITE GUIDATE

CORSI DI AGGIORNAMENTO

STORIA DELL'ARTE

ASSOCIAZIONE "PER ARIANNA COOKE"

PERCORSI INTERDISCIPLINARI



ELENCO DEI PERCORSI

Percorsi interdisciplinari

1. Claude Debussy compositore "a colori"[*]
2. L'Università di Pavia durante la dominazione austriaca nel settecento: Maria Teresa d'Austria e Giuseppe II, sovrani illuminati.

Letteratura
3. Incontri con gli autori.
4. Nella pancia del delfino: un viaggio nella letteratura per ragazzi. Novità librarie.
5. Tra istrici, delfini e gatti bianchi. Novità librarie e altro.
6. La Guerra: letteratura o realtà?[*]
7. Sotto il banco.
8. Percorsi narrativi: letteratura e gioco del calcio. [*]
9. Facciamo un audiolibro. [*]

Fumetto
10. Come m'invento un personaggio. [*]
11. Il libro lo illustro io. [*]
12. Un po' matita e un po' penna. [*]
13. Un giorno da pecora nera.

Teatro
14. Invito alla prosa. Presentazione degli spettacoli in cartellone al teatro Fraschini. [*]
15. Il teatrino dei burattini. [*]
16. Lo scettro del giullare: Viaggio nel teatro comico. [*]
17. Gli erranti: vagabondi, viaggiatori, girovaghi… viaggio nella storia dei viaggi.[*]
18. Il viaggio per mare. [*]
19. Il costume teatrale. [*]
20. Storia del teatro. [*]
21. Storia dei teatri pavesi.
22. Goldoni a Pavia.
23. Teatro e scienza. [*]

Cinema
24. Leggere il cinema: corso base lettura immagini in movimento. [*]
25. Leggere il cinema: la fantascienza. [*]
26. Leggere il cinema: l'horror. [*]
27. Cinema e guerra: il genere bellico. [*]
28. Scrivere l'immagine: scattiamo una fotografia. [*]
29. Scrivere l'immagine: giriamo un cortometraggio. [*]

Natura
30. La biodiversità nella foresta planiziale.
31. Le tracce degli animali selvatici.
32. Conoscere l'acqua.
33. Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia .
34. Fossili e fossilizzazione.
35. Passeggiata all'Orto Botanico.
36. Passeggiata alla Vernavola.
37. Passeggiata alla Sora.
38. Passeggiata al Bosco Grande.
39. Passeggiata al Bosco Negri.
40. Passeggiata alla Lanca del Lido (ex cava Ricotti).

Storia dell'arte
41. Studiare storia dell'arte in una città d'arte: Pavia, i monumenti e gli strumenti di ricerca. [*]
42. Analisi dell'opera d'arte. [*]
43. Restauro dei dipinti murali. [*]

Visite guidate
44. Visita alla biblioteca universitaria.
45. Visita ad una libreria della città.
46. Visita alla biblioteca ragazzi "Paternicò-Prini".

Inglese
47. Laboratorio di scrittura. [*]
48. Laboratorio di musica. [*]

Informatica
49. Editoria e informatica .[*]
50. Elaborazione ipermediale [*]

Musica
51. Introduzione all'opera lirica.[*] Presentazione delle opere in cartellone al teatro Fraschini.

Scienze
52. La giornata della scienza.

Aggiornamento per insegnanti
53. Tre percorsi "oltre" le intenzioni. Tre cicli di laboratori per insegnanti tra poesia,
immagine e musica.
54. L'arte contemporanea e il suo potenziale didattico. Corso di aggiornamento per docenti.

SCHEDE TECNICHE


Percorsi interdisciplinari

1. Claude Debussy compositore "a colori". Un percorso interdisciplinare tra poesia, musica e pittura alla scoperta del "moderno". A cura di Paolo Cambieri e Franca Stefanetti. [*]
Ci si propone di stimolare la curiosità sui principali artifici tecnici che gli artisti europei impiegano per "spezzare" il linguaggio romantico accademico, con particolare enfasi per la pittura e la musica francese dell'ultimo quarto dell'Ottocento.
Il piano didattico prevede una comparazione fra immagini e musica romantiche e moderne. Saranno chiarite le principali tecniche adottate mediante il metodo analitico della scomposizione dei singoli elementi e loro successiva sintesi. Dopo l'ascolto di brani musicali d'ispirazione letteraria o naturalistica, saranno distribuite le poesie o le immagini da cui il musicista ha colto le ragioni per trasformare il pensiero in suoni.
Il successivo laboratorio di pittura e musica avrà come punto di riferimento i Préludes per pianoforte di Claude Debussy contenenti espliciti riferimenti poetico-letterari di cui i ragazzi reinventeranno soggettivamente la simbologia. Il risultatato saranno una serie di immagini nuove a tema realizzate con la tecnica dell'acquarello, sia su carta asciutta, sia su carta bagnata e con il solo impiego dei tre colori primari.
Sono previsti, oltre alla tradizionale lezione frontale, lettura delle poesie prescelte, ascolti, proiezione di diapositive e colloqui guidati sugli argomenti trattati. Tre incontri di 120 minuti, di cui i primi due in preparazione al laboratorio di pittura che occuperà interamente il terzo incontro.

2. L'Università di Pavia durante la dominazione austriaca nel settecento: Maria Teresa d'Austria e Giuseppe II, sovrani illuminati. Progetto di Costantino Leanti.
Il progetto didattico prevede l'utilizzo di tre differenti strumenti di documentazione: video, libro animato e cd-rom. Una ricerca storica e storico - artistica preliminare, darà gli strumenti conoscitivi per giungere in fasi successive, alla realizzazione prima di un video, successivamente di uno o più libri animati, e infine di un cd-rom che riassumerà l'intero progetto. Inoltre si organizzerà una giornata di visite guidate all'Università condotte dai ragazzi.
Il lavoro si articolerà in due anni e avrà come oggetto l'Università di Pavia nel Settecento, durante la dominazione dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria e del figlio Giuseppe II. Nel clima di riforme dell'Illuminismo, anche la nostra Università conobbe, grazie all'interessamento personale dei due sovrani illuminati, un periodo di rinnovamento e di fioritura, con una radicale riforma di tipo scientifico, organizzativo ed edilizio. L'indagine partirà dall'analisi delle trasformazioni avvenute nel corpo centrale dell'Università, per poi allargarsi agli edifici satelliti analizzandone i cambiamenti di destinazione d'uso.

Letteratura

3. Incontri con gli autori.
Le classi potranno incontrarsi con scrittori per ragazzi, illustratori e operatori dell'editoria.

4. Nella pancia del delfino: un viaggio nella letteratura per ragazzi.
A cura di Guido Affini.
Il mondo dell'editoria per i giovani è una realtà molto vivace ma complessa; una visita in libreria può offrire ai ragazzi una vetrina per mostrarne le novità. Si prevede un incontro della durata di un'ora nella quale vengono presentati i titoli e gli autori più interessanti della stagione.

5. Tra istrici, delfini e gatti bianchi. A cura di Guido Affini.
Tre incontri per avvicinare i ragazzi al mondo dell'editoria.
Nel primo incontro, in classe, si approfondiranno gli elementi di riconoscibilità del libro (editore, collana, autore ecc.).
Nel secondo incontro, in biblioteca, si parlerà dei generi (classici, avventura, horror ecc.) e del funzionamento della biblioteca.
Nel terzo, in libreria, si toccheranno con mano le novità editoriali.

6. La Guerra: letteratura o realtà? A cura di Carolina Pini. [*]
In diversi brani letterari, presentati e letti, ricreando un filo conduttore tra essi, si ritroveranno le impressioni, le motivazioni, i dolori e i sentimenti che hanno segnato l'umanità di tutti i tempi nell'esperienza traumatica e assurda di ogni scontro bellico.
Questa proposta ha come finalità quella di accostare i ragazzi a una problematica tanto vicina e attuale come il conflitto, attraverso il confronto diretto con le testimonianze lasciate dalla letteratura sull'argomento.
Il percorso prevede due incontri di un'ora ciascuno, in cui la conduttrice proporrà alle classi la tematica della guerra tramite una drammatizzazione dei testi scelti, evidenziando i vari punti di vista, i protagonisti, i sentimenti e le differenti ragioni colti tra i brani dei libri selezionati.

7. Sotto il banco. A cura di Andrea Valente.
Quattro chiacchiere intorno al libro "sotto il banco" con il suo autore, per parlare di storie, racconti e libri per ragazzi.
Indicato per le classi seconde e terze.
Durata 1 ora.

8. Percorsi narrativi: letteratura e gioco del calcio. A cura di Bruno Cerutti [*]
In questi ultimi anni si è andata sempre più affermando la voglia di raccontare il gioco del calcio e i suoi protagonisti, offrendo così a tutte le persone che amano questo sport la possibilità di conoscerlo meglio sia nella sua dimensione sportiva come nei suoi riflessi sociali e culturali. Fenomeno sorprendente, che ha il potere di avvicinare le sensibilità più diverse, di soffocare la ragione, di riunire sotto la stessa bandiera uomini in lotta tra loro, come quando gioca la nazionale e allora "si ferma il respiro del paese", che sono la celebrazione del sogno che il calcio rappresenta nell'immaginario della gente e del mondo che gira intorno al pallone.
Di tutte le pubblicazioni edite questo percorso vuole privilegiare quelle che raccontano, per dirla come Eduardo Galeano, "gli splendori e le miserie del gioco del calcio" partendo dai campetti di periferia per arrivare al Maracanà, attraverso una colorita galleria di personaggi comici e drammatici insieme, tristi e felici allo stesso tempo, semplici ed assieme misteriosi.
Gli incontri proposti sono sei di un'ora ciascuno:

Gli incontri verranno proposti sotto forma di narrazione o di lettura drammatizzata. Per alcuni di loro è prevista la proiezione di filmati, l'accompagnamento di musiche e il disegno.

9. Facciamo un audiolibro. A cura di Carolina Pini e Silvana Grossi. [*]
Agli alunni verranno date le nozioni base di dizione e lettura espressiva necessarie per realizzare un audiolibro, il quale rimarrà come lavoro collettivo della classe e potrà essere donato come testo d'ascolto alla sezione audiolibri della biblioteca Bonetta di Pavia.
Il laboratorio si svolge con operatori e referenti dell'Associazione Donatori Voce ADOV di Pavia. (Tempi: da concordare con la classe).

Fumetto

10. Come m'invento un personaggio. A cura di Andrea Valente. [*]
Un giro nel mondo e nel linguaggio del fumetto attraverso l'ideazione di un proprio personaggio. i ragazzi avranno modo di confrontarsi con i personaggi più noti di ieri e di oggi, cercando di carpirne i segreti.
indicato nelle ore di italiano o di educazione artistica. Durata 5 ore

11. Il libro lo illustro io. A cura di Andrea Valente. [*]
La costruzione di un libro illustrato dalla A alla Z andando oltre il semplice testo e scovando, all'interno di un libro, un mondo spesso ignorato. i problemi che si troveranno verranno affrontati anche esaminando alcune opere illustrate.
Indicato nelle ore di italiano o di educazione artistica
Durata 5 ore

12. Un po' matita e un po' penna. A cura di Andrea Valente. [*]
Racconti, raccontini e raccontini-ini, un po' scritti e un po' disegnati. un breve viaggio nel mondo del racconto per ragazzi, incontrando gli autori noti e quelli meno conosciuti, scoprendo qua e là quello che ad occhio nudo, spesso, non si vede.
Indicato nelle ore di italiano.
Durata 2 ore consecutive

13. Un giorno da pecora nera. A cura di Andrea Valente.
Quattro chiacchiere intorno al libro "un anno da pecora nera" con il suo autore, per parlare di fumetti, pecore nere e libri per ragazzi
Durata 1 ora

Teatro

14. Invito alla prosa. A cura di Franco Cornara [*]
Il percorso vuole avvicinare i ragazzi alla prosa: prima facendo conoscere la commedia con letture di brani tratti dal testo e approfondimenti sulla rappresentazione, poi andando a teatro. Si prevede un incontro della durata di un'ora e mezza circa, nel quale verranno presentate le varie opere in cartellone.
Gli spettacoli presi singolarmente in esame sono quelli della stagione del teatro Fraschini e riguardano:
musical (Greese ed Hello Dolly) e autori come Goldoni, Scarpetta, Miller, Pirandello…

15. Il teatrino dei burattini. A cura di Vittorio Testa ed Elvira Coppola, burattinai [*]
"Il teatro dei burattini" vuole avvicinare i ragazzi a questo mondo, attraverso l'analisi della figura del burattinaio, il rapporto tra canovaccio e testo, l'importanza dell'improvvisazione ed il rapporto tra pubblico e burattino. Il gruppo-classe sarà coinvolto attivamente nella pratica laboratoriale, e l'obiettivo del corso verrà raggiunto attraverso la partecipazione diretta dei ragazzi. Il percorso si svilupperà in sei incontri.

16. Lo scettro del giullare: viaggio nel teatro comico. A cura di Francesco Mastrandrea. [*]
Il ciclo prevede 6 incontri di un'ora ciascuno (o tre di due ore); ogni incontro sarà diviso in una parte teorica ed una spettacolare, dove saranno proposte gags, macchiette e brani tratti da commedie e opere teatrali.
Il programma di lavoro ha la seguente scansione:

17. Gli erranti: vagabondi, viaggiatori, girovaghi… viaggio nella storia dei viaggi.
A cura di Francesco Mastrandrea. [*]
Gli incontri sono rivolti a studenti di scuola media inferiore che hanno interesse nel campo della narrazione e che vogliano sviluppare capacità e competenze nel campo della Comunicazione.
L'obiettivo è quello di creare un gruppo di lavoro aperto con ragazzi dalla prima alla terza, sufficientemente motivati in un numero massimo di venti unità.
Durante gli incontri saranno letti testi di viaggiatori con l'obiettivo di sviluppare le capacità legate al fantastico dei ragazzi.
È possibile, durante il corso, la visione di brani tratti da film o da commedie teatrali.
A conclusione del ciclo di incontri è prevista la costruzione di un testo scritto dai ragazzi.
Incontri settimanali di 2 ore.

18. Il viaggio per mare. A cura di Franca Graziano [*]
Laboratorio articolato in sei incontri di un'ora ciascuno: a partire da un tema di grande fascino, quale è quello del viaggio per mare, si sottopongono ai ragazzi testi letterari e poetici (dall'Odissea ai romanzi di Jules Verne), musiche e immagini sull'argomento: si invitano i ragazzi stessi a scrivere brevi racconti su esperienze personali di viaggio in mare, e a ricercare suggestioni visive e sonore: da una elaborazione collettiva di tutto questo materiale nascono azioni e animazioni teatrali; è auspicabile un intreccio con insegnanti di epica, di artistica e musica.

19. Il costume teatrale. A cura di Paolo Rovati [*]
Laboratorio strutturato in più incontri in cui, dopo aver realizzato un rapidissimo "volo" sullo sviluppo del costume e la sua modificazione nei secoli, anche solo per una questione di cambiamento delle "linee" che contraddistinguono le varie epoche, viene impostato un progetto di base in funzione dello spettacolo da rappresentare. I costumi verranno realizzati in parte in sartoria in una forma non definitiva ( solo per una questione dei macchinari necessari) e terminati a scuola ad esempio con interventi pittorici come lo stencil su tessuto o con applicazioni e arricchimenti da parte dei ragazzi.

20. Storia del teatro. A cura di Beppe Soggetti [*]
Alla scoperta della scena, dell'attore, dei diversi modi di recitare nei secoli, attraverso la storia e gli autori teatrali, 5 incontri suddivisi cronologicamente (teatro antico, medievale, rinascimentale, settecentesco e ottocentesco). Durante gli incontri saranno letti e commentati alcuni brani di testi teatrali (es. scene tratte da Shakespeare, Goldoni, ecc. ).
Il percorso sarà supportato da materiali didattici, schede di verifica, diapositive, lucidi).

21. Storia dei teatri pavesi.
Il progetto punta alla riscoperta dei teatri pavesi attraverso uno studio sia della loro dislocazione
in città, sia della ricostruzione architettonica e si fonderà sull'aiuto delle poche e frammentarie, però importanti notizie rimaste sull'argomento. Verranno ricostruiti gli interni utilizzando la tecnica pop-up e sarà realizzato oltre ad un libro tridimensionale un cd-rom di supporto.
Argomenti chiave della ricerca: le tipologie dei teatri nella storia, i teatri di Pavia, l'Homodei, il teatro dei Quattro Cavalieri, il teatro Re, il teatro Guidi, i teatri diurni.

22. Goldoni a Pavia.
Dalla commedia dell'arte al teatro di Goldoni, portare i ragazzi a conoscere il teatro del settecento, attraverso una serie di interventi che vanno dalla fruizione di uno spettacolo di Goldoni messo in scena al Fraschini, ad una serie di incontri di approfondimento storico, infine alla messa in scena dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni: L'attività cercherà inoltre di approfondire la figura dell'Autore di teatro e il suo rapporto, breve ma intenso, con la città di Pavia e la sua Università.

23. Teatro e scienza. A cura di Franca Graziano. [*]
Laboratorio di quattro mesi, con incontri bisettimanali, in cui, a partire dal tema dell'evoluzione dell'essere umano fino a giungere ai più futuribili sviluppi della biologia e della scienza in genere, si lavora su testi letterari (per esempio Le Cosmicomiche di Calvino) e scientifici, da cui trarre, tramite anche le improvvisazioni guidate degli studenti, una scrittura scenica, ipotizzabile in forma di fiaba, da mettere in scena a conclusione del lavoro in uno spazio della città all'aperto e collegato, per analogia o per contrasto, al tema. Sono auspicabili le collaborazione degli insegnanti di scienze, italiano e educazione artistica.

Cinema

CORSI DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE FISSA ED IN MOVIMENTO

24. Leggere il cinema: corso base lettura immagini in movimento.
A cura di Roberto Figazzolo[*]
Articolato in quattro incontri di due ore ciascuno il corso base introdurrà gli allievi al linguaggio delle immagini in movimento.
Il cinema come codice linguistico, differenze tra cinema e televisione, scelta del punto di vista e inquadratura, piani e campi, posizioni e movimenti della macchina da presa.
Possibile, a termine corso, l'organizzazione di una visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino o ad una sala cinematografica d'avanguardia costruita con la collaborazione degli studios americani.

CORSI PROGREDITI A TEMA

25. Leggere il cinema-la fantascienza. A cura di Roberto Figazzolo [*]
Nascita, sviluppo, apice e attuali condizioni della Science Fiction cinematografica.
Parentele letterarie ed autonomie espressive del mezzo-cinema.
Molti esempi tratti da film con analisi di sequenze significative.
Durata: tre incontri di due ore ciascuno

26. Leggere il cinema: l'Horror. A cura di Roberto Figazzolo [*]
Nascita del genere negli anni venti, periodo d'oro fra gli anni quaranta e cinquanta, evoluzione fino ai giorni nostri.
Sequenze commentate di cinema horror esemplare.
Durata: tre incontri di due ore ciascuno

27. Cinema e guerra: il genere bellico. A cura di Roberto Figazzolo [*]
Considerando l'attuale rovente clima geopolitico mondiale una carrellata che unisca la conoscenza di un mezzo, il cinema, alla maggiore consapevolezza degli orrori della guerra.
Un corso nato con l'11 settembre 2001, maturato con Afghanistan, Palestina ed Israele, alimentato da India, Kashmir e Pakistan.
Durata: tre incontri di due ore ciascuno

28. Scrivere l'immagine: scattiamo una fotografia. A cura di Roberto Figazzolo [*]
- Breve storia della fotografia.
- Analisi dell'immagine fissa e suoi elementi.
- Tecnica di ripresa e correzione degli errori più frequenti.
- Realizzazione di un saggio finale da parte degli allievi.
Durata: quattro incontri di due ore ciascuno.

29. Scrivere l'immagine: giriamo un cortometraggio. A cura di Roberto Figazzolo [*]
Ideazione del soggetto, trattamento della sceneggiatura, casting, riprese e montaggio per la realizzazione di un breve spot "costruito" totalmente dalla classe.
Per imparare a "scrivere" con la macchina da presa.
Cinque incontri di due ore ciascuno.

Natura

30. La biodiversità nella foresta planiziale. A cura di Cristina Nera - Oasi LIPU Bosco Negri.
Visita guidata e lezione presso l'Oasi LIPU Bosco Negri di Pavia per conoscere l'ecosistema della foresta planiziale e studiare le complesse relazioni che intercorrono fra gli abitanti di un bosco di pianura.
Durata dell'attività 2 ore circa.
Per la prenotazione tel. 0382/569402.

31. Le tracce degli animali selvatici. A cura di Cristina Nera - Oasi LIPU Bosco Negri.
Visita guidata e lezione presso l'Oasi LIPU Bosco Negri di Pavia per imparare a scoprire la presenza degli animali selvatici dal riconoscimento delle loro tracce: impronte, penne, piume, fatte, resti alimentari e di muta ecc.
Durata dell'attività 5/6 ore circa.
Per la prenotazione tel. 0382/569402.

32. Conoscere l'acqua. A cura dell'Associazione Amici dei Boschi.
Questo programma vuole approfondire la conoscenza di uno degli elementi fondamentali: l'acqua. Da sempre l'acqua rappresenta una risorsa indispensabile per ogni forma di vita; è quindi importante imparare a conoscerla e ad utilizzarla con responsabilità. Inoltre l'ambiente in cui viviamo è profondamente influenzato dalla presenza del piume Ticino, che lungo il suo corso da vita a numerosi ecosistemi.
L'analisi di alcuni parametri legati alla salute dell'acqua e la conoscenza di alcuni bioindicatori permetteranno, quindi, di sensibilizzare i ragazzi su importanti tematiche ecologico-ambientali.
Due incontri: il primo teorico da svolgersi in biblioteca o a scuola (1 ora, durante i mesi invernali) il secondo al Bosco grande (una mattina, nei mesi invernali). Durante questo secondo incontro le classi lavoreranno in un laboratorio attrezzato per l'esperienza proposta.
Per la prenotazione tel. 0382/303793

33. Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia.
Il percorso si articola in una lezione svolta in biblioteca o in classe e in una visita guidata alle collezioni zoologiche del Museo di Storia Naturale, fondato da Lazzaro Spallanzani nel 1771.
L'incontro in biblioteca o in classe ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi l'origine e l'evoluzione dei musei naturalistici. Sarà in particolare illustrata la storia del Museo di Storia Naturale locale, dalla sua istituzione ai giorni nostri.
La visita guidata alle collezioni zoologiche del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia condurrà i ragazzi alla conoscenza dei circa 5.000 reperti di vertebrati naturalizzati, di diverse provenienze, raccolti dal fondatore del museo e dai suoi successori.
Per la prenotazione tel. 0382/506308

34. Fossili e fossilizzazione. A cura di Clementina Rovati
Il percorso si articola in:
- una lezione teorica introduttiva (1 ora)
- escursione didattica in oltrepo pavese (ricerca e raccolta di fossili) (circa 4 ore)
- laboratorio in classe (pulizia e studio dei fossili raccolti) (2 ore)
- visita al laboratorio di paleontologia e alle raccolte paleontologiche dell'università. (1 ora)
Per la prenotazione tel. 0382/506308

35. Passeggiata all'Orto Botanico.
Visita alle sue serre (fredda, delle orchidee, tropicale), al roseto, al settore delle conifere, a quello delle latifoglie, alla piccola collezione di ortensie, le piante del tè, piante acquatiche, piante officinali (durata: 1 ora circa).
A cura degli Amici dell'Orto Botanico.
Per la prenotazione tel. 0382/22534

36. Passeggiata alla Vernavola, conoscenza del "percorso botanico", della sua flora, con il riconoscimento delle piante presenti nel parco attrezzato e l'osservazione della fauna selvatica che in esso vive (durata: 2 ore).
A cura Centro Riferimento educazione Ambientale (CREA).
Per la prenotazione tel. 0382/439201

37. Passeggiata alla Sora; il percorso prevede varie tappe, nelle quali vengono illustrate le caratteristiche del parco, nei suoi vari aspetti: il Ticino, il bosco ed il parco attrezzato
(durata: 2 ore).
A cura Centro Riferimento educazione Ambientale (CREA).
Per la prenotazione tel. 0382/439201

38. Passeggiata al Bosco Grande - Il giovane naturalista. La visita verrà strutturata in due momenti distinti: inizialmente i ragazzi esploreranno il bosco a piccoli gruppi, muniti di cartina e di una scheda che li guiderà nell'osservazione. In un secondo momento avverrà una verifica e una rielaborazione su quanto visto e raccolto lungo il percorso del bosco (durata: 2 ore).
A cura dell'Associazione Amici dei boschi. Per la prenotazione tel. 0382/303793

39. Passeggiata al Bosco Negri. Alla scoperta della natura del luogo ovvero di un'autentica foresta di pianura (durata: 2 ore).
A cura della Lipu .
Per la prenotazione tel. 0382/569402


40. Passeggiata alla Lanca del Lido (ex cava Ricotti). La Lanca costituisce un interessante ambito situato in riva destra lungo il Ticino, presso l'ex - Lido di Pavia, con varie emergenze ambientali (specchio lacustre di acque sorgive, fasce di vegetazione igrofila autoctona, presenza di una discreta fauna e flora selvatiche). La passeggiata può avere due sviluppi o iniziare presso l'area Vul e attraverso un suggestivo sentiero lungo il corso del fiume raggiungere la Lanca del Lido(durata complessiva: 4 ore) o raggiungere direttamente l'area in pulman (durata: 2 ore).
A cura della Cooperativa Sociale la Picacanta.
Per la prenotazione tel. 382.2237062

Storia dell'arte

41. Studiare storia dell'arte in una città d'arte: Pavia, i monumenti e gli strumenti di ricerca A cura di: Anna Letizia Magrassi [*]
Il ciclo previsto di 6 lezioni di 1 ora ciascuna e si articolerà in 2 uscite con visita guidata ai monumenti pavesi, le altre 4 lezioni si svolgeranno in classe sviluppando una metodologia che coinvolgerà gli alunni nell'utilizzo di diversi strumenti di ricerca come: documenti d'archivio, fotografie, diapositive, CD-ROM, schede di catalogo, manuali storico-artistici, guide turistiche, pubblicazioni d'arte, con una particolare attenzione rivolta all'analisi della produzione editoriale specifica di genere artistico.

42. Analisi dell'opera d'arte. A cura di Franca Stefanetti [*]
Per comprendere meglio opere famose della storia dell'arte, proviamo a scomporre il lavoro dell'artista nei vari elementi che lo costituiscono.
Osservazione dell'opera nella sua totalità: sviluppo delle capacità percettive.
Osservazione analitica:
A) descrizione dei singoli elementi: distinzione figura - tondo, piene - vuoti, forme passive - negative.
B) Lettura della grammatica del testo visivo: analisi degli elementi che lo compongono: segni, linee, colori, spazio, volume. Conoscenza della "composizione" dell'opera.
C) Individuazione della funzione dell'opera, ossia, qual è stata l'intenzione comunicativa dell'artista.
Metodo operativo: smontaggio e ricostruzione dei singoli elementi attraverso la stratificazione degli acetati.
Durata 3 incontri di 2 ore.

43. Restauro dei dipinti murali. A cura di Eliana Tovagliaro. [*]
Il corso si articolerà quattro ore complessive, due ore teoriche in classe e due ore, con dimostrazione pratica, in cantiere.
Gli argomenti trattati in classe saranno i seguenti:
- introduzione al restauro;
- tecniche esecutive della pittura murale;
- il deterioramento, cause ed effetti;
Le ore teoriche saranno accompagnate dalla proiezione di diapositive, per aiutare la memorizzazione e la visualizzazione del concetto.
Gli argomenti trattati in cantiere, se possibile con dimostrazione pratica in parte o totale, saranno i seguenti:
- identificazione della tecnica pittorica pulitura, consolidamento, il restauro pittorico.

Visite guidate

44. Visita alla Biblioteca universitaria: l'uso di internet in biblioteca, presentazione della home page, interrogazioni on line; a cura dei vari funzionari.
Per la prenotazione tel. 0382/33223

45. Visita ad una libreria della città con uno sguardo alla sua organizzazione e funzionamento.

46. Visita alla biblioteca ragazzi "Paternicò-Prini".
Per la prenotazione tel. 0382/21022

Inglese

47. Laboratorio di scrittura: corrispondenza fra ragazzi e ragazze di Oxford e Pavia.
A cura dell'associazione "per Arianna Cooke" [*]
L'attività verrà svolta nel tempo libero con esperti di madre lingua e vuole creare attraverso la lingua inglese un contatto reale con ragazzi coetanei di un'altra cultura. Gli incontri, settimanali, avverranno in biblioteca.
Durata di ogni incontro 2 ore
Per informazioni e prenotazione tel. 0382/29665 (Lorenza Pecchi, ore pasti)

48. Laboratorio di musica. A cura dell'associazione "per Arianna Cooke" [*]
Ascolto e comprensione di brani musicali inglesi e creazione di testi originali. Gli incontri, settimanali, avverranno in biblioteca durante il tempo libero con un esperto di madre lingua.
Durata di ogni incontro 2 ore
Per informazioni e prenotazione tel0382/29665 (Lorenza Pecchi, ore pasti)
Durante le attività la lingua di comunicazione sarà solo l'inglese.
L'associazione "per Arianna Cooke" ha in cantiere altre attività veicolate dalla lingua inglese di cui verrà data informazione al più presto

Informatica

49. Editoria ed informatica. A cura di Giorgio Beretta. [*]
Il giornalino scolastico è un'attività che normalmente viene svolta nelle scuole come integrazione dell'attività didattica curricolare.
La proposta è rivolta a chi è interessato ad utilizzare le nuove tecniche informatiche per redigere una pubblicazione giornalistica.
Gli incontri, in numero di otto di un'ora ciascuno, saranno improntati su come sfruttare i supporti informatici (gestione dei file di testo, scanner e gestione delle immagini, utilizzo di un programma per l'impaginazione) per ottenere un prodotto che si integri con le usuali tecniche editoriali.
I presupposti per partecipare all'attività sono:
a) corretto utilizzo del Personal Computer;
b) conoscenza e corretto utilizzo della tastiera;
c) gestione corretta dei file (apertura, salvataggio, cambi di estensione).
Argomenti trattati nei vari incontri:
- conoscenza e gestione di un Word processor - file di testo (doc, txt, pdf)
- conoscenza e gestione di un software per l'impaginazione di testi.
- i file d'immagine (bmp, pcx, tif, jpg) - funzionamento dello scanner e corretto utilizzo per la digitalizzazione delle immagini.
- conoscenza e gestione di un software per l'elaborazione delle immagini.
- gestione di un software di impaginazione grafica per l'assemblaggio di testi ed immagini.
- stesura di una pagina editoriale completa di: titoli, testi, immagini.

50. Elaborazione ipermediale. A cura di Giorgio Beretta. [*]
Un nuovo modo di comunicare utilizzando le tecniche informatiche. L'obbiettivo dell'attività è quello di ottenere un prodotto multimediale che, partendo da una ricerca su supporto cartaceo, arrivi a definire un elaborato su supporto ottico (CD-ROM).
I prerequisiti per partecipare all'attività sono:
a) saper utilizzare correttamente il Personal Computer;
b) conoscenza e corretto utilizzo della tastiera;
c) gestione corretta dei file (apertura, salvataggio, cambi di estensione);
d) saper usare correttamente un word-processor;
e) saper gestire immagini e suoni in formato digitale;
Gli argomenti trattati nei vari incontri sono:
- i file d'immagine (bmp, pcx, tif, jpg) - funzionamento dello scanner e corretto utilizzo per la digitalizzazione delle immagini;
- conoscenza e gestione di software per l'elaborazione ipermediale;
- conoscenza e gestione di software per la realizzazione di CD-ROM;
Il laboratorio prevede circa otto incontri di un'ora ciascuno.

Musica

51. Introduzione all'opera lirica. A cura di Paolo Cambieri. [*]
Il percorso vuole avvicinare il pubblico alla fruizione dell'opera lirica: andando a teatro, introducendo allo spettacolo lirico con letture di brani tratti dal testo e analisi della partitura; si prevede un incontro della durata di un'ora e mezza circa, nel quale verranno presentate le varie opere liriche in cartellone.
Le opere prese singolarmente in esame sono quelle della stagione lirica del teatro Fraschini, ovvero:
Cilea: Adriana Lecouvreur, Offenbach: I racconti di Hoffmann, Rossini:L'italiana in Algeri, Verdi: Un ballo in maschera e Rigoletto.

Scienze

52. La giornata della scienza.
Osservare, sperimentare, capire.
Il percorso prenderà in esame una serie di fenomeni naturali, su cui saranno progettate esperienze facilmente realizzabili. L'obiettivo è costruire applicazioni, "macchine" inserite in un percorso di una mostra che vedrà i ragazzi protagonisti.


Aggiornamento per insegnanti

53. Tre percorsi oltre le intenzioni. Tre cicli di laboratori per insegnanti tra poesia,
immagine e musica.
Il percorso proposto è un intreccio di esperienze che si toccano e risuonano, si allontanano, si ritrovano: il senso narrativo della musica, poesia, melodia, voce, ritmo, colore, gesto, immagine, forma, memoria…
Momenti in cui educare và oltre l'intenzione e attraverso la ricchezza dell'esperienza personale dell'insegnante diventa per l'alunno dono e possibile contatto con la bellezza dell'apprendere.
- La tessitura dell'esperienza estetica. A cura di Cecilia Macagno
Laboratorio articolato in quattro incontri di due ore ciascuno: l'incontro con lo spazio del foglio, il contatto con i materiali, il gesto pittorico e il suo ritmo, l'assenza di forma e il suo emergere sono intimamente connessi alla memoria del corpo; memorie senza parola uniche per ciascuno di noi, in cui siamo passati dalla percezione all'immagine al pensiero, imparando la realtà dall'esperienza e arricchendola di significati. Dando senso al mondo. Il momento dell'espressione artistica attinge direttamente a questa memoria, ci ricollega con la possibilità di ricreare il mondo. Il ciclo di seminari e un invito a ri-conoscere le tracce di queste memorie che stanno dentro la tecnica per offrire agli studenti momenti profondamente creativi.
Titoli- abitare lo spazio - tempo del foglio - il linguaggio dei materiali - polarità: il gioco dei contrasti - la non/copia dal vero: evocazioni dell'oggetto.
In ciascuno incontro l'esperienza pratica integrerà il discorso teorico e verrà dedicato uno spazio alla discussione di quanto avvenuto.
- La lettura poetica. A cura di Franca Graziano.
Laboratorio articolato in quattro incontri di due ciascuno: una corretta conoscenza delle proprie potenzialità vocali è indispensabile per coloro, come i docenti, per i quali la voce è uno strumento di lavoro: ecco allora che lo studio della fonazione, dell'articolazione, della dizione, dei ritmi e dei "colori" di una lettura può rendere meno faticosa e più accattivante la proposta dei testi poetici, ma anche di prosa, alla collettività degli studenti.
- Poesia e musica: due diverse espressioni umane per una sola didattica.
A cura di Paolo Cambieri.
Il linguaggio musicale interpretato quale variante "intonata" e "misurata" di quello verbale:
- l'incontro di parola e suono determinato "poesia melodica" e "poesia poetica";
- il senso narrativo nella musica strumentale.
- la Didattica applicata: teoria e pratica.
Durata: 3 incontri di 2 ore.

54. L'arte contemporanea e il suo potenziale didattico. Corso di aggiornamento per docenti. A cura di Gianluigi Castelli.
Il corso può essere organizzato a seconda delle esigenze didattiche dei docenti (particolari esigenze tematiche, tempi, ore di ciascun incontro…e viene generalmente strutturato nelle seguenti fasi di lavoro:
1. Introduzione teorica con il supporto di diapositive (può essere sul '900 o più specifica, concordando anticipatamente i temi e le correnti da trattare) - durata un incontro di due ore.
2. Presentazione e sperimentazione di percorsi didattici sull'arte contemporanea (ipotesi didattiche e laboratorio con realizzazione di un prodotto come elaborazione del percorso). Questa fase alterna momenti teorici a momenti di lavoro artistico vero e proprio, pur non richiedendo specifiche qualità nel campo artistico. Durata variabile a seconda delle esigenze con un minimo di due incontri di due ore ciascuno.
3. Sintesi e discussione del lavoro svolto nel corso. Durata un incontro di due ore. In questo incontro vengono distribuiti gli atti del corso.

I percorsi sono tenuti sia dal personale delle varie biblioteche, sia da autori, illustratori, grafici, musicisti, esperti di cinema, dirigenti di case editrici, giornalisti, librai ed attori, esperti di madre lingua inglese con l'appoggio delle librerie che collaborano con la biblioteca ragazzi.

Gli incontri hanno la durata di circa un'ora e al termine i ragazzi possono richiedere un libro in prestito .
L'iniziativa vede la cooperazione della biblioteca Universitaria, del centro servizi volontariato, del teatro Fraschini, del CREA, della LIPU, dell'associazione amici dei boschi, degli amici dell'Orto Botanico, della cooperativa la Picacanta, dell'Università di Pavia, dell'associazione "per Arianna Cooke".

Per sostenere le attività proposte é prevista una quota di partecipazione alle spese che, quest'anno, per i percorsi contrassegnati dal (*), l'Associazione ha fissato in due Euro per ragazzo ad incontro.
Le quote dovranno essere versate su un conto corrente bancario intestato all'Associazione amici della Biblioteca Ragazzi C/C 333824 Banca Regionale Europea strada Nuova.
Il referente delle attività qui indicate è Costantino Leanti- Biblioteca dei Ragazzi via Scopoli 9-
Tel. 0382/21022 email cleanti@comune.pv.it.




Associazione "per Arianna Cooke"

E' nata nel maggio 2001 per iniziati va di alcuni genitori di bambini che di Arianna Cooke sono stati amici e compagni di scuola.
gli anni trascorsi insieme, la condivisione dei giochi, le esperienze e le scoperte comuni non sono solo un ricordo, ma la ragione dell'esistenza di questa associazione che vuole creare altri momenti di incontro per bambini e ragazzi.

Tra i suoi scopi l'associazione "per Arianna Cooke" pone la diffusione della lingua inglese e delle discipline artistiche.


L'inglese non perche' è la lingua che tutti non possono fare a meno di conoscere, ma perche' insieme all'italiano costituiva la lingua madre di Arianna. le attivita' al riguardo saranno condotte da persone di madre lingua e metteranno i partecipanti a contatto diretto con la lingua coinvolgendoli nell'uso dell'inglese scritto e parlato.
le discipline artistiche perche' costituiscono un terreno fertile per sviluppare la creativita' e perche' arianna amava particolarmente esprimersi attraverso di esse.
l'associazione opera in collaborazione con la biblioteca ragazzi, che sara' la sede principale delle attivita'. alla biblioteca sono stati donati i libri inglesi di Arianna Cooke e in essa, a cura dell'associazione, verra' costruita una sezione inglese su cui, speriamo, con il contributo di altri, si costituiranno altre sezioni, in altre lingue, di letteratura per bambini e ragazzi
.


Learning is the most beautiful thing in life, and that's why babies are so lucky: they've got so much to learn
Imparare è la cosa più bella al mondo, ecco perché i bambini sono fortunati, hanno un sacco di cose da imparare.

Arianna Cooke

L'Associazione " per Arianna Cooke " in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi promuoverà alcune attività per
sviluppare le capacità creative di bambini e ragazzi anche attraverso la lingua inglese.

Per informazioni:

Biblioteca Ragazzi lun / merc / ven dalle 9 alle 18
tel. 0382/21022 mar / gio dalle 9 alle 13
e-mail: bibliotecaragazzi@comune.pv.it

Lorenza Pecchi ore pasti
Tel. 0382/29665
e-mail: associari@libero.it

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Pen Pal From Abroad
Laboratorio di scrittura in lingua inglese

This is a great opportunity to make new friends and learn more about life in other countries.
"Pen pal project" helps you to practice letter writing skills and it encourages worldwide friendship.
We will also play board games and you will learn to interact in English.
Don't worry! Speaking English will get easier with practice!
E' un'ottima opportunità per farsi nuovi amici e per saperne di più su come si vive negli altri paesi.
L'obiettivo principale di "Pen Pal Project" è di insegnarti in quanti modi si può scrivere una lettera e di offrirti l'occasione per ampliare il tuo giro di amicizie.
Giocheremo anche insieme e imparerete a comunicare fra voi in inglese.
Niente paura! Parlare in inglese diventerà via via più facile con la pratica!

Condotto da Jaana Jutila

Tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 18:30
Presso: Biblioteca Ragazzi "Paternicò Prini"
Via Scopoli, 9 - Pavia
Tel.: 0382-21022

Quota di partecipazione: Euro 4.13 (£. 8.000) ad incontro.
Per le iscrizioni ai laboratori telefonare alla Biblioteca Ragazzi

torna a inizio pagina