Giovedì 7 giugno allOrto Botanico di Pavia dalle ore 9,30 alle 13 si terrà un importante seminario pubblico sul tema Valorizzazione e riqualificazione ambientale delle aree verdi: quali spazi per il sociale?.
Al seminario saranno presenti associazioni e imprese sociali che illustreranno i loro progetti sul tema del verde pubblico e forniranno spunti di riflessione sul ruolo degli operatori del settore sociale sia nella sensibilizzazione della cittadinanza al tema dellambiente sia nella gestione di siti di pregio ambientale.
Il seminario intende infatti approfondire il contributo che imprese sociali e associazioni possono portare al tema della valorizzazione e riqualificazione delle aree verdi.
In particolare, si è scelto di riflettere sulla capacità delle imprese sociali di qualificarsi nella gestione di percorsi integrati (manutenzione, riqualificazione, cura del verde, organizzazione di eventi) che sia garanzia di qualità per le Amministrazioni locali che concedono lappalto, aiuto concreto allinserimento lavorativo per soggetti svantaggiati e certezza di un buon livello di fruizione delle aree verdi da parte di tutta la cittadinanza.
Il seminario vuole inoltre fornire alcuni spunti fortemente innovativi, provenienti da realtà associative che da anni riflettono sulla nozione di verde pubblico e sulla sua fruizione da parte della cittadinanza, valorizzando linteresse manifestato sia dai cittadini che da numerose Amministrazioni
locali a sviluppare percorsi di progettazione di riqualificazione territoriale e di valorizzazione di beni e siti di pregio.
Il seminario nasce nellambito del progetto Equal Imprese sociali per il sistema parchi e territorio IT-G2-LOM055. Partner del progetto a Pavia sono: Provincia di Pavia, Cooperativa Europolis, Consorzio CS&L-Cooperativa sociale La Piracanta, Comune di Pavia, Ass. Amici dei Boschi, Ass. Lipu, Ass. Legambiente. Capofila del progetto è Associazione Lavoro e Integrazione.
La partecipazione al seminario è libera.
Per informazioni:
Cooperativa Europolis
europolis@iol.it
Elena Borrone 339-2796769
DOVE E QUANDO:
Orto Botanico, Via S. Epifanio 14, Pavia
Giovedì 7 giugno dalle 9,30
Ingresso libero
Stai navigando in:
Ambiente e territorio
Torna indietro