Comune di Pavia

Visualizzazione predefinita
Salta il menu
EpaviaMediawebNewsletter
*
Primo piano
Bookcrossing a Pavia
Bookcrossing al Festival dei Saperi
"Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo, se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo."
La frase di Pennac , riassume ed esemplifica lo spirito del BookCrossing, vero e proprio fenomeno mondiale, con un alto numero di iscritti in più di 130 Paesi.

Il BookCrossing si attua attraverso la circolazione e lo scambio di libri. Il meccanismo è semplice: si lascia la copia di un libro già letto in un luogo frequentato, a disposizione di altri lettori e se ne porta via uno lasciato da qualcun altro.

Solo un gioco?
Non solo e  non esattamente: l’obiettivo è quello di soddisfare il marcato desiderio di condividere cultura unito a un pizzico di spirito di avventura e di curiosità.

Ora il BookCrossing, già presente in città, grazie al lavoro e alla voglia di conoscere degli studenti dell'Università di Pavia attraverso il giornale “Inchiostro”, approda nelle piazze cittadine per essere a disposizione di tutti. Dal Settembre 2006, in  collaborazione con il Comune di Pavia, la Biblioteca Civica Bonetta e l’Università, il pubblico potrà conoscere questa nuova forma di scambio in molte piazze della città.

Il Bookcrossing per funzionare necessita di tre requisiti fondamentali:
a) Si deve sapere che ci sono in giro questi libri orfanelli in cerca d'adozione; 
b) un minimo di amore e rispetto per il libri e ciò che essi racchiudono;
c) il desiderio di condividere questo amore con gli altri.

Il “Bookcorsaro”, cioè colui che partecipa a questa iniziativa a favore della lettura, dei libri e che ha voglia di condividere questa passione con altri, deve sperare che gli altri possibili “bookcorsari” non siano né dei ladri, che si intascano i libri, né degli ignoranti, che li ignorano, né degli ignoranti farabutti, che li rovinano o li gettano via.

Se avete qualche libro che non vi sta più in casa portatelo alla Biblioteca Civica Bonetta (Piazza Petrarca, 2) nei seguenti orari di apertura:
  • fino al 2 settembre compreso: lunedì – martedì -  giovedì e venerdì : ore 8 -14 mercoledì e sabato : ore 8 -13.
  • dal 3 settembre: lunedì – martedì – giovedì e venerdì : ore 13-19 mercoledì e sabato : ore 8-13.
  • durante i giorni del Festival dei Saperi ( dal 6 al 10 settembre) i libri potranno essere consegnati in Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria), al mattino e in Biblioteca Civica Bonetta, negli orari sopraelencati, al pomeriggio.

Di seguito tutti i libri  depositati saranno portati alla redazione di «Inchiostro» che provvederà  a registrarli, catalogarli e infine a «liberarli». Durante il Festival dei Saperi: la Città diventerà una vera propria biblioteca “en plein air” con scaffali, ovviamente libriformi, disposti in punti strategici ove sarà possibile passare, prendere un libro, portarlo a casa, leggerlo e poi lasciarlo da qualche parte.

La cosa fondamentale è che, prima o poi, rimettiate il libro in libertà, affinché la catena non si interrompa. Facile, no?

Infine, «Inchiostro», grazie all’aiuto del Comune di Pavia, della Biblioteca Civica Bonetta, dell'Università e della Libreria il Delfino, sta cercando di reclutare una ciurmaglia di pirati amanti dei libri, volontari appassionati di libri e della lettura, in grado di seguire il viaggio del libro e di rendere l’iniziativa sempre più coinvolgente.

Il BookCrossing continuerà anche dopo il Festival dei Saperi. Sarà sempre possibile recarsi alla Biblioteca Bonetta e donare un libro per il bookcrossing.
Ogni mese, inoltre, ci saranno uno o più libri, liberati da «Inchiostro» in cerca di lettori per la Città dei Saperi.

Il viaggio del libro

I libri, passando di mano in mano hanno un codice che permette di seguire il suo viaggio: i volumi vengono registrati sul portale italiano del bookcrossing (http://www.bookcrossing-italia.com/); durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un codice, il BCID: questo deve essere riportato sul libro (tramite un etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà potrà registrarne il ritrovamento sempre sullo stesso sito o sul sito di Inchiostro  http://inchiostro.unipv.it

In questo modo, sia chi lo ha trovato, sia chi lo ha liberato avranno la possibilità di seguire il viaggio del libro. Dopo essere stato letto, il libro ripartirà nuovamente: da una panchina, dal vagone di un treno, dal tavolino di un bar…

Siete tutti invitati a partecipare e non buttate mai più un libro perché da qualche parte c’è qualcuno interessato a leggerlo.

Vai al sito di Inchiostro
 
Scaduto il 11/09/2006 00:00:00
 
 
Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!
 
Torna all'inizio