percorsi in canoa Percorsi in canoa percorsi in bici e a piedi Percorsi piedi e bici percorsi a cavalloPercorsi a cavallo
Il Ticino è un fiume molto apprezzato dagli amanti della canoa; essa offre un punto di vista privilegiato al visitatore. Scorrendo veloce e silenziosa sull'acqua, permette incontri inattesi con molte specie animali (airone cinerino, nitticora, martin pescatore e cormorano). A causa delle numerose prese d'acqua, il fiume non è però sempre navigabile; si ha la certezza di una buona portata nei mesi di maggio, giugno e settembre (per barche, motore max 20 HP).
canoa sul fiume

Proponiamo ora un itinerario che va
DAL LIDO DI VIGEVANO AL PONTE DI BARCHE DI BEREGUARDO
Tempo di percorrenza: 1.5 ore

Ci si imbarca da uno dei piazzali di sosta prossimi ai ristoranti del "Lido di Vigevano", raggiungibili con una strada che si stacca dalla statale 494 all'altezza del semaforo del ponte ferro-stradale di Vigevano. Una volta imbarcati, si segue la corrente, il cui filone principale porta verso la riva destra; è consigliabile seguirlo tenendo il centro della corrente. Si arriva così al Ponte di Bereguardo. In alternativa è possibile seguire una variante che percorre il canale Scavizzolo, un vecchio ramo del Ticino con acque limpide che, a tratti, scorrono sotto una foresta a galleria e si coprono, in primavera, di ranuncoli acquatici. Lo si imbocca 3 km a valle del Ponte di Vigevano, sulla sponda destra, all'altezza di una cava abbandonata. Una presa d'acqua, dopo 100 metri, porta ad una saracinesca dove comincia il canale.
Per ulteriori informazioni e per il noleggio delle canoe, rivolgersi a:
-Imbarcadero Barbieri Carlo, via Lungo Ticino Sforza, 27100 PAVIA, tel.:0382/27464;
-Imbarcadero Varesi Gustavo, via Lungo Ticino Visconti, 27100 PAVIA, tel.:0382/26703;
-Imbarcadero Negri di Barozzi, Via San Lanfranco (Casa sul Fiume), 27100 PAVIA, tel.:0382/525818.