percorsi in canoa Percorsi in canoa percorsi in bici e a piedi Percorsi piedi e bici percorsi  a cavallo Percorsi a cavallo
I sentieri del Parco possono essere percorsi anche a cavallo. Oltre alla classica passeggiata "in sella", in alcune località vengono organizzate gite "in carrozza". Una di queste località si trova nei pressi di Morimondo, alla cascina Prato Ronco.
cavalli nel fiume

Qui, nella cartina sottostante, sono indicati vari itinerari, percorribili sia in sella sia in carrozza; noi descriveremo quello in carrozza.

NEI BOSCHI DI MORIMONDO, IN CARROZZA CON LA GUIDA
Tempo di percorrenza: 2 ore

Si parte dalla cascina Prato Ronco e si fiancheggia una roggia, dove si osservano gallinelle d'acqua e germani reali; si attraversa poi parte del Bosco Genestre e si prosegue in direzione della Cascina di Mezzo. Ci si inoltra ora nel Bosco Vaccaressino e si arriva alla Cascina Fiorentina. Si arriva così ad ammirare l'Abbazia gotica di Morimondo del 1134. Si procede ora attraverso alcuni canaletti irrigui e si arriva alla Cascina Cipriana; poco oltre si vede la chiessetta di Coronate (oggi in stato di abbandono). Si prosegue tra pioppeti sulla sinistra ed il Bosco Vaccaresso sulla destra e si ritorna alla Cascina Prato Ronco.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
-Circolo Lasco, località Il Boscaccio, 27021 BEREGUARDO (PV), tel.:0382/930314;
-Michele Maggi, via Don Verzini 16/18, 20080 OZZERO (MI), tel.:0360/577453;
-Cascina Caremma, tel.:02/9050020.