Il Commissario Prefettizio

 


La dott.ssa Maria Laura Bianchi, nominata dal Prefetto di Pavia, è giunta sabato 31/1/2009 a Palazzo Mezzabarba per guidare il Comune di Pavia fino alle prossime elezioni.

Il primo incontro è avvenuto con il Sindaco uscente Piera Capitelli, quindi con il Segretario Generale, dott. Pietro Mileti ed il Direttore Generale dott. Giampaolo Borella.


Incontrerà nei giorni seguenti i dirigenti di tutta la struttura comunale, ex-assessori e capigruppo consiliari ed autorità cittadine.

Il Consiglio Comunale è quindi sospeso in attesa di essere sciolto con apposito Decreto del Presidente della Repubblica.

Le elezioni per il Sindaco ed il nuovo Consiglio Comunale si terranno contemporaneamente alle elezioni per il Parlamento europeo nei giorni 6 e 7 giugno 2009.

Inoltre, così come prevedono le nuove norme,  non sono istituibili circoscrizioni in comuni con popolazione inferiore ai 100.000 abitanti; a  Pavia non si potrà quindi procedere alla rielezione dei 5 Consigli Circoscrizionali.
Pertanto gli attuali Consigli Circoscrizionali  termineranno la loro attività politica e amministrativa il giugno prossimo, "limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali ....., ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili" (art. 5, Regolamento Consigli Circoscrizionali).

Allegato decreto prefettizio

Documenti correlati