Chi siamo / About us

Gemellaggi e Cooperazione Internazionale

Da anni il Comune di Pavia intrattiene rapporti di amicizia e di gemellaggio con diverse autorità locali omologhe di Stati esteri Europei ed Extraeuropei. A conferma della volontà di presidiare tale ambito di attività politico amministrativa il Sindaco ha istituito una delega specifica per la promozione della cooperazione internazionale e dei gemellaggi.

Il rinnovato impegno verso una dimensione internazionale prende le mosse dalla convinzione che, per la propria comunità, sia importante costruire relazioni con altre città che, per dimensioni, caratteristiche demografiche, economiche, culturali, storico-politiche, o perché da esse sono in corso flussi migratori che hanno come destinazione il territorio pavese, presentano elementi di affinità con Pavia.

Tali relazioni, oltre ad avere un alto valore identitario di carattere simbolico, culturale e storico, possono contribuire a facilitare e sviluppare la conoscenza reciproca, favorire lo scambio di esperienze, promuovere la collaborazione nel campo dell’economia, della cultura, della scuola, della ricerca e dell’università, della sanità e dei servizi sociali, delle politiche ambientali e della mobilità, delle politiche giovanili.

Twinning and International Cooperation

Since many years the municipality of Pavia has been maintaining relations of friendship and partnership with several homologous local authorities of European and Extraeuropean countries. To confirm the determination to guard this area of political administrative activity, the Mayor established a specific delegation for the promotion of international cooperation and twinning.

The renewed commitment to an international dimension starts from the belief that it is important to build relationships with other cities that have elements of affinity with Pavia in terms of of size , demographics , economic , cultural , historical and political issues, or because these cities are the starting points of migration flows that target the territory of Pavia.

These relations, as well as having a high identity-making value of symbolic, cultural and historical nature, can help to facilitate and develop mutual awareness, encourage the exchange of experiences , promote cooperation in the fields of economics, culture, education , research and university, health and social services, environment and mobility policies, youth policy.

Data ultima modifica: 07/02/2018