Altri rapporti con Stati esteri / Other partnership with foreign countries

Alcuni dei principali contatti dell'amministrazione di Pavia con altri comuni esteri

Protocollo di Accordo di cooperazione e sviluppo

In data 22 novembre 2011  viene firmato un “PROTOCOLLO D’ACCORDO SULLA COOPERAZIONE DECENTRATA NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO LOCALE” fra Enti Locali, Organismi locali, organizzazioni italiane dei territori di Pavia e Asti:

  • Comune di Asti
  • Comune di Pavia
  • Provincia di Pavia
  • Policlinico San Matteo
  • CICOPS Università di Pavia

e collettività  locali, organizzazioni pubbliche Senegalesi della regione di Ziguinchor:

  • Consiglio regionale di Ziguinchor
  • Comunità Rurale di Coubalan
  • Ospedale regionale di Ziguinchor

d’intesa con le Associazioni d’appoggio allo sviluppo locale:

  • Comitato Pavia – Asti – Senegal Onlus
  • Kalounayes pour le Developpement Economique et Social
  • Coldiretti Asti
  • Coldiretti Pavia
  • Ordine Ingegneri di Pavia

con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Dakar, del Consolato Senegalese a Torino e della Camera di Commercio di Ziguinchor al fine di operare in favore dello sviluppo sostenibile dell’insieme del territorio e di porre particolare attenzione ai seguenti ambiti di cooperazione : agricoltura, sanità, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, sviluppo economico, commercio e occupazione, turismo sostenibile, formazione,insegnamento e scambi in ambito di formazione professionale, gemellaggi scolastici e scambi culturali, appoggio al rafforzamento dei servizi e delle strutture pubbliche conformemente alle politiche di decentralizzazione.

Lettera d’Intenti

I rapporti nascono da un viaggio di studio di una delegazione della città cinese di Siyang  (Provincia dello Jangsu)  interessata  a dar vita a collaborazioni ed azioni comuni in tema di educazione ambientale, ecoturismo e sviluppo sostenibile al fine di raggiungere obiettivi istituzionali a vantaggio della propria collettività.

Il Comune di Siyang e il Comune di Pavia, capitale del Parco del Ticino, presentano ecosistemi e risorse aventi caratteristiche di rilievo internazionale per valori naturalistici legati nella fattispecie alla coltivazione del pioppo. L’obiettivo è quello di utilizzare le reciproche potenzialità per migliorare e accrescere le competenze dei due Comuni e dei loro territori rurali e cooperare, quindi, all’interno di nuovi orientamenti per lo sviluppo sostenibile, solidale e partecipato.

In data 15 aprile 2010 presso Palazzo Mezzabarba viene firmata una lettera d’Intenti fra il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo e il Sindaco di Siyang  Shen Zhao (P.G. n. 7860/2010) con l’accordo della Segreteria della Commissione Nazionale per il Pioppo del Corpo Forestale dello Stato, con la quale le due Amministrazioni si impegnano ad organizzare, periodicamente ed alternativamente presso le proprie sedi, scambi ed incontri al fine di promuovere concrete azioni di cooperazione fra i due territori.

Accordo di collaborazione

In data 4 luglio 2013 con deliberazione n. 31 il Consiglio Comunale di Pavia approva un Accordo di collaborazione con il Municipio di Coral Gables con lo scopo di promuovere il progresso culturale, artistico, economico, sociale ed educativo delle rispettive Città, convenendo, in particolar modo, una reciproca collaborazione in campo culturale tra le istituzioni Musei di Coral Gables e Musei Civici di Pavia e consolidando i rapporti d’amicizia e collaborazione già instaurati nel 2012 su proposta del Console Italiano in Florida prof. Barattolo.

L’accordo è stato stipulato per un periodo di anni 3 (2013-2015) e rinnovabile per ulteriori anni 3 se non disdetto da una delle parti con un preavviso scritto di sei mesi.

Documenti correlati

Patto d’amicizia

In data 29 ottobre 2014 il Sindaco del Comune di Pavia Massimo Depaoli e il Sindaco di Panyu città della Repubblica Popolare Cinese della Provincia del Guangdong  hanno firmato un Patto d’Amicizia  al fine di rafforzare ulteriormente l’amicizia e la comprensione reciproca tra i popoli dei due paesi oltre a sviluppare una più stretta ed amichevole cooperazione tra le due Città.

L’obiettivo di entrambe le parti è di, basandosi sull’uguaglianza e mutuo vantaggio e promuovendo l’amicizia e il commercio tra le due parti, sviluppare la comunicazione e la cooperazione in varie forme nei settori della cultura, turismo, istruzione, scienza, tecnologia e sport, al fine di migliorare la prosperità e lo sviluppo bilaterale.

Contatti informali

La città austriaca di Wels (58.713 abitanti) è situata nel Land di Alta Austria.

I contatti, benché ancora informali, sono incominciati da circa tre anni. Gli amministratori di Wels sono interessati a stabilire rapporti di amicizia e di gemellaggio con la città di Pavia.

Contatti informali

La città di Ben Guerir (75.000 abitanti circa) si trova nella Regione Marrakech – Tensift - El Haouz.

I contatti sono recenti e si sono intensificati grazie alla comunità marocchina residente in città e in provincia.

Gli amministratori di Ben Guerir sono interessati a stabilire rapporti di amicizia e di gemellaggio con la città di Pavia.

Data ultima modifica: 08/02/2018