Hildesheim (Germania)

 

HildesheimIl gemellaggio  fra le due Città nasce da un lontano legame storico-religioso.

I  fatti storici si riassumono nel trasferimento delle reliquie di Sant’Epifanio (438-497) da Pavia   alla cattedrale di Hildesheim durante l’alto medioevo (novembre 962), da parte del Vescovo di Hildesheim Otwino venuto, con altri presuli Sassoni alla Corte Regia di Pavia al seguito dell’imperatore Ottone I°. Da allora, i resti del Santo si trovano sia a Pavia che a Hildesheim.
Sant’Epifanio, vissuto nei tempi difficilissimi delle invasioni barbariche, esercitò la nobile missione di ambasciatore e pacificatore; fu testimone del saccheggio e incendio di Pavia da parte di Odoacre nel 476, si adoperò al riscatto dei prigionieri, alla ricostruzione urbana e ancora nella legazione nelle Gallie presso il re Gundobaldo (marzo 494) voluta da Teodorico per la liberazione dei prigionieri (rilasciati per suo merito nel novero di oltre 6000).
La figura di Epifanio è stata oggetto, in anni più recenti, in occasione del XIV° e XV° centenario della morte, di studi agiografici sia a Hildesheim che a Pavia da cui sono emerse le correlazioni storiche, culturali e artistiche della storia medioevale, comuni alle due Città.

Le due città, spinte dal desiderio di riallacciarsi alle relazioni storiche e di approfondire e rafforzare i molteplici contatti già esistenti in ambito culturale, religioso, scolastico e sportivo, nello scambio di adulti e adolescenti nonché negli scambi in campo scientifico ed economico, hanno deciso di sottoscrivere un patto di gemellaggio.
In data 29 febbraio 2000 il Consiglio Comunale di Pavia con deliberazione n. 17/2000 approva il Gemellaggio fra le due Città e lo stesso viene ufficialmente sottoscritto a Hildesheim in data 22 giugno 2000 dai rispettivi Sindaci: dott. Andrea Albergati e Kurt Machens.

In questi anni i rapporti  fra le due Città si sono rafforzati grazie ad una costante attività e ai molteplici contatti a livello Istituzionale e ai numerosi e frequenti scambi culturali, sportivi (con scuole e associazioni pavesi), commerciali, turistici  e soprattutto scolastici; in particolare l’Istituto Tecnico statale “A. Bordoni”,  nell’ambito di un progetto di partenariato con “la Friedrich List Schule”, organizza annualmente scambi didattici con studenti e insegnanti.

Nel 2004 una delegazione di Hildesheim composta da rappresentanti e funzionari del Comune è stata ospite del Comune di Pavia  per un progetto di scambio formativo con le insegnanti delle nostre scuole materne e asili nido, al fine di far conoscere il funzionamento delle strutture didattiche ma soprattutto per favorire lo sviluppo dell’idea di condivisione e confronto reciproco nell’ottica di promuovere una comune identità Europea, pur nella diversità delle esperienze.

Il Sindaco di Hildesheim
Il Responsabile per le Relazioni Internazionali e gemellaggi è il signor Oliver Rösner.

Link correlati

Documenti correlati