Festival dell'Illustrazione - Michele Tranquillini in mostra

Un premio speciale per Michele  Tranquillini

Carta, penna e…stoffa! Ma anche legno. O metalli. Sino a viti, bulloni e orologi rotti.
Un modo particolare di intendere l’illustrazione, che non sia solo un disegno su un libro.
Ecco la mostra di Michele Tranquillini, esposta dal 1° al 16 febbraio (inaugurazione il 1° alle 18.30) in Santa Maria Gualtieri a Pavia, quale evento legato al primo Festival dell’Illustrazione promosso dal Comune di Pavia e dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “Renato Sòriga”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Incipit, che vede momento centrale (dal 18 gennaio al 2 marzo) la mostra “Le mani di Mino” dedicata a Mino Milani.

Nelle tavole che accompagnano l’allestimento, Tranquillini ha scelto di rivolgersi in prima persona al visitatore.

L’obiettivo è “far vedere che si disegna anche quando non si pensa di farlo, utilizzando legno, chiodi, viti, bulloni, stoffe, piastrelle, anche usando la macchina da cucire”.

Saranno esposti disegni, ma anche copertine, un disegno originale poi finito su una maglietta, piccoli disegni incollati o anche cuciti tra di loro per non andare persi, immagini dipinte su legno, persino una sedia tutta illustrata con architetture ex industriali lombarde e tavole realizzate con materiali da imballaggio e di recupero.

Nell’ allestimento ci sarà una ricostruzione simbolica anche del luogo dove Tranquillini lavora, attraverso una veduta del suo studio che verrà appesa su un pannello semicircolare messo nell’abside. In un paio di bacheche saranno anche allestiti tavoli immaginari con sketchbook, pennini , chine , mappe e altro materiale.

Michele Tranquillini riceverà anche un premio dagli organizzatori del Festival per la qualità del suo lavoro .

Tutte le mostre legate al festival dell’illustrazione sono visitabili da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Il festival si concluderà il 2 marzo alle 18.30.

Scaduto il 18/02/2008