
Anno scolastico 2009/2010 - Il Pedibus alla scuola primaria Carducci
Il progetto
Pedibus
è uniniziativa promossa dal Comune di Pavia-Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari, nellambito degli interventi avviati in questi anni in favore della mobilità sostenibile, della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e della promozione di stili di vita sani ed eco-sostenibili.
Nellanno scolastico 2009/2010, in seguito alla firma di un protocollo dintesa con il 1° Circolo Didattico di Pavia, il
Pedibus
è stato realizzato in via sperimentale, coinvolgendo gli alunni frequentanti le classi 4^ e 5^ della scuola primaria Carducci.
Dopo una analisi delle provenienze dei bambini, la sperimentazione ha individuato lorganizzazione di tre percorsi ai quali gli alunni stessi hanno attribuito un nome:
- il
percorso delle vespine camminanti
, con partenza da p.le Ponte Coperto
- il
percorso delle piovre danzanti
, con partenza da via Ticinello
- il
percorso delle tartarughe scattanti
, con partenza da p.zza Petrarca
Proprio come per le linee degli autobus, ciascun percorso ha previsto inoltre alcune fermate, per consentire a tutti i partecipanti sia residenti in città, sia provenienti da altri comuni di aggregarsi al pedibus nel luogo più comodo, in orari stabiliti.
Ogni linea è stata infine dotata di due accompagnatori un autista e un controllore di ACLI Cooperativa Famiglia e Territorio.
A tutti gli alunni aderenti alliniziativa è stata consegnata dal Comune di Pavia una pettorina ad alta visibilità.
Il Pedibus garantisce numerosi benefici per i bambini, per le famiglie, per la città:
dal punto di vista ambientale: meno traffico, meno congestione intorno alle scuole nelle ore di punta, meno rischi per i pedoni, meno inquinamento dellaria e acustico, restituzione degli spazi urbani ai cittadini;
dal punto di vista della salute: riduzione dei danni allapparato respiratorio, modifica dello stile di vita che diventa meno sedentario con ciò contrastando la tendenza allobesità infantile e meno stressante;
dal punto di vista della crescita e dello sviluppo dei bambini: educazione e sviluppo dellautonomia e delle capacità personali, conoscenza del territorio, educazione stradale, educazione al rispetto e alla salvaguardia dellambiente, socializzazione.
Hanno collaborato alla riuscita della sperimentazione:
Comune di Pavia
Cristina Niutta, Assessore alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari
Ivana Dello Iacono, Dirigente del Settore Servizi al Cittadino e allImpresa
Paola Pisano, Responsabile U.O.A. Pari Opportunità e Politiche Temporali e referente di progetto
Claudia Burini, Funzionario U.O.A. Pari Opportunità e Politiche Temporali
Andrea Membretti, Coordinatore della sperimentazione
Iazer Davide Memeo - Stefano Gentile - Sara Elise - Alessio Cristofaro, Stagisti della Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità degli Studi di Pavia
1° Circolo Didattico di Pavia
Lidia Bertuggia, Dirigente del 1° Circolo Didattico di Pavia
Gli insegnanti e gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Carducci, che hanno partecipato alla sperimentazione insieme alle loro famiglie