C.R.E.A. Centro Regionale Educazione Ambientale

Il C.R.E.A., promosso e riconosciuto dalla Regione Lombardia, è un organismo di riferimento per progettare e realizzare attività educative, di divulgazione e sensibilizzazione e promuove interventi di formazione rivolgendosi sia ad insegnanti ed alunni di scuole di ogni ordine e grado che a famiglie ed alla cittadinanza.

E-mail 

creapv@comune.pv.it

Dove

Link correlati

Gli obiettivi di fondo per tutte le attività del C.R.E.A. sono di contribuire alla costruzione di una coscienza ecologica stimolando la partecipazione attiva alla gestione territoriale; far acquisire modalità corrette di fruizione e di rapporto con il territorio; far conoscere l’ambiente antropico e naturale, sviluppando capacità di lettura ambientale; educare a modificare positivamente atteggiamenti individuali e di gruppo nelle relazioni con la città e l’ambiente circostante; divenire punto di riferimento locale per l’educazione ambientale e fornire utili strumenti e spunti di riflessione per fare educazione ambientale a scuola.

Il C.R.E.A. svolge la propria attività organizzando corsi di aggiornamento, corsi monografici, conferenze pubbliche, mostre, convegni, incontri di animazione ecologico-ambientale, laboratori didattici di educazione ambientale; svolge ricerche ed indagini sul rapporto uomo-ambiente; dà informazione sulle iniziative e offre collegamenti fra enti, associazioni e scuole in materia ambientale; dà il patrocinio e/o sostegno ad iniziative di altri organismi e partecipa a manifestazioni e/o concorsi di carattere ambientale; elabora produzioni bibliografiche.

Il Centro Regionale per l’Educazione Ambientale fa riferimento all’Assessorato all'Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Edilizia Privata, Agricoltura, Ecologia e Sviluppo Sostenibile - Servizio Ambiente del Comune di Pavia e la sede operativa è in Via Case Basse Torretta, 11/13 (accesso da via Folperti); il funzionario responsabile è  Pinuccia Spadaro.

E-mail

creapv@comune.pv.it

Il C.R.E.A. è anche una casa editrice iscritta all’albo nazionale. finora sono stati pubblicati:

  • “L’ambiente a Pavia - Lo stato dell’ecosistema urbano” a cura di M. Fasola e A. Gariboldi, 1991
  • “Atlante degli uccelli nidificanti a Pavia” a cura della L.I.P.U. sezione di Pavia, 1998
  • “Boschi e Parchi di Pavia, secondo noi” in collaborazione con alcune scuole e associazioni pavesi, 2002
  • “Dov’è l’acqua…?! Fisica, chimica e biologia, cioè…l’ECOLOGIA nell’acqua” a cura di R. Sconfietti, I. Venzaghi, A. Colli, A. Pistoni, 2004    Scarica :

​​CD "Dall'Impronta Ecologica al futuro sostenibile", a cura di A. Colli, M. Vill. G. Raganelli, 2005

"Alla foce della Vernavola...tra natura, campagna e città" a cura di R. Sconfietti, I. Pesci, 2009 
Scarica:

"Su e giù per la Vernavola a Pavia...parchi, campi e ambienti d'acqua"  C.D. a cura di R. Sconfietti, I. Pesci, T. Storchi,  2010

Inoltre, per ogni corso d’aggiornamento organizzato, si predispone un’apposita dispensa sulle argomentazioni trattate, da fornire ai partecipanti.
Si è collaborato attivamente anche alla stesura delle seguenti pubblicazioni:

  • “Impronta Ecologica e Agenda 21 Locale nella Città di Pavia: lo sviluppo sostenibile a partire da noi”, dal programma di Agenda Locale 21 di Pavia
  • “Relazioni simbiotiche: dai licheni all’Agenda 21 Locale”, edito dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia ed i C.R.E.A. della Lombardia.
  • "Biomonitoraggio Ambientale Progetto Licheni in rete", edito dal Comune di Sondrio con il patrocinio di Regione Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia
  • " Salute, qualità ambientale e stili di vita II", collana Quaderni di Epidemiologia dell'Università di Pavia, 2011, edizioni La Goliardica Pavese, nell'ambito del programma di Agenda Locale 21 di Pavia

Da qualche anno il C.R.E.A. sta raccogliendo dispense e libri e acquistando alcune pubblicazioni relative agli argomenti dei propri progetti educativi, alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile di maggiore interesse ed attualità.

E' possibile avere in prestito i libri necessari, accordandosi presso la sede.

Documenti correlati

Attività educative per le scuole e per la città presso l’Oasi Bosco Negri e presso la Cascina Bosco Grande.

Si svolgono attività educative per le scuole e per la città:
presso l’Oasi Bosco Negri
presso la Cascina  Bosco Grande

L’Oasi Bosco Negri è gestita dalla LIPU in convenzione con il Comune di Pavia.
Informazioni sui programmi e prenotazioni visite presso il Centro Visite dell’Oasi Bosco Negri, tel. 0382/569402 Via Bramante
Indirizzo/i di posta elettronica: oasi.bosconegri@lipu.it

La Cascina Bosco Grande  è gestita dall’Associazione “Amici dei Boschi” in convenzione con il Comune di Pavia.
Informazioni sui programmi e prenotazioni visite presso la Cascina Bosco Grande, tel. 0382/303793.
Indirizzo/i di posta elettronica:  info@amicideiboschi.it

Link correlati

Documenti correlati

La Serra comunale di via Darsena situata in pieno centro storico, dal settembre 2003 è gestita in regime di convenzione dalla Cooperativa "La Piracanta" di Pavia con un programma di attività intitolato "L'effetto serra che ci piace".

Gli Orari di apertura al pubblico sono solo su prenotazione.

Per contatti telefonare al n. 0382 462186

                                         mobile 331 12321300

                                         fax 0383 462186

                                         e-mail: lapiracanta@gmail.com

Documenti correlati

Nel maggio 2007 è sorto il Centro di Monitoraggio Ambientale della Roggia Vernavola (CeMAV) da una fattiva collaborazione tra il C.R.E.A. e il D.E.T. dell'Università degli Studi di Pavia.

Il CeMAV nasce dalla convergenza di interessi di soggetti diversi, che a costi molto contenuti si impegnano a mantenere sotto controllo la qualità ambientale di una roggia, tanto interessante sotto molti aspetti (ricreativo, naturalistico, didattico-educativo) quanto estremamente vulnerabile e “aggredita” da una forte pressione antropica.

I monitoraggi si effettueranno stagionalmente e verranno riportati in un news informativo con ampia diffusione e consultabile anche sul sito comunale.

Allo scadere dei 10 anni di durata, sulla base del successo degli impegni profusi dai soggetti partecipanti, la convenzione nel maggio 2017 è stata rinnovata ampliando la collaborazione al Centro di Ricerca sulle Acque dell'Università degli Studi di Pavia.

Link correlati

Data ultima modifica: 18/09/2018

Ufficio di riferimento

Centro Regionale Educazione Ambientale Unità Oasi e Parchi Naturali (CREA) - U.O.I.

C.R.E.A.
Via Case Basse Torretta, 11/13
Tel: 0382 439201

Responsabile dell'ufficio:
Giuseppina Spadaro
Tel: 0382 439201
Fax: 0382 4392308