Edizioni passate

Concorso Letterario Città di Pavia Caratteri di Donna - Premiazione 2023

Domenica 15 ottobre 2023

presso il Teatro Fraschini di Pavia si è svolta la premiazione di

CITTA’ DI PAVIA - CARATTERI DI DONNA
concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione

XIX edizione
promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia con la collaborazione della Provincia di Pavia e del  Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia

SEZIONE ORDINARIA - Racconti premiati

  • Primo classificato – Spriccicato di Francesca Brancaccio

  • Secondo classificato – La promessa di Maena Delrio

  • Terzo classificato – Damiana la pazza di Oscar Nardelli

  • Miglior racconto nella categoria dedicata a •studente/studentessa• – Il viandante di Elisabetta Varaschin

Racconti individuati dalla commissione come meritevoli, pubblicati nella Raccolta 2023 (in ordine alfabetico): 

Fiore in lettere di Giulia Andruetto

Il prato di Jamal  di Giuliana Balzano

Quando mi dirà grazie di Carlo Busi

Parole di circostanza di Mario Cotta

L’orecchino di Antonella E. Gramone

Pallottole di Marta Lavelli

Tâs di Annalisa Luchini - con menzione speciale della Giuria

115 di Ivan Salandin

Carità di Maria Sciarra

Guu-lì di Serena Ventura

SEZIONE SPECIALE - Racconti premiati

  • Primo classificato – Non ero un suicida professionista – Urla di Sara Beretta

  • Secondo classificato – Mangia di Amani Nasreddin

  • Terzo classificato – Il protettore dei bambini di Elisabetta Rinnone

Racconti individuati dalla commissione come meritevoli, pubblicati nella Raccolta 2023 (in ordine alfabetico):

Piatto del giorno: coraggio di Sidney Merlin

Ricorda di Cloe Palmeri

Bugie di Amanda Rizzi

Il paesino con la strana legge sulle parole di Gaia Suardi

L’evento di premiazione con la partecipazione straordinaria del Prof. Paolo Crepet, con il contributo preziosissimo delle allieve del Corso per attori della Scuola di Teatro organizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini e dall’Università di Pavia Benedetta Gandini, Aurora Catalfamo, Gea Seiberl e Valeria Nicolucci e grazie alla magistrale conduzione di Valeria Perdonò, ha coronato  con successo l’epilogo di un Concorso che è giunto al suo XIX anniversario.

La partecipazione di pubblico straordinaria ha reso altrettanto onore all’iniziativa.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa e soprattutto agli scrittori per passione che hanno partecipato inviando i loro racconti.

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita

Instagram comunepavia_pariopportunita

Youtube PariOpportunita ComunePavia

 

Documenti correlati

Concorso Letterario "Città di Pavia. Caratteri di Donna"
XIX Edizione – Anno 2023

EVENTO CONCLUSIVO con PREMIAZIONE
15/10/2023, Teatro Fraschini, ore 15.30

iniziative collaterali  gratuite
14-15/10/2023

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 si svolgerà la manifestazione che conclude la XIX edizione del concorso letterario “Città di Pavia. Caratteri di Donna”, rivolto a donne e uomini che raccontano per passione. Le iniziative sono gratuite e rivolte a tutti gli interessati.

Domenica 15 ottobre, presso il Teatro Fraschini di Pavia (c.so Strada Nuova 136), con avvio alle ore 15.30, si svolgerà l’EVENTO CONCLUSIVO con premiazione.

Avvierà l’evento il dott. Paolo Crepet con un intervento sul tema “La Parola”.

A seguire la premiazione dei racconti con:

  • presentazione del volume che raccoglie i racconti premiati e quelli selezionati per la pubblicazione (*tutti i presenti riceveranno copia della Raccolta 2023);
  • lettura scenica di brani tratti dai racconti vincitori a cura degli allievi della Scuola di Teatro organizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini con l’Università degli Studi di Pavia;
  • presentazione della XX edizione del concorso.

Conduce Valeria Perdonò, attrice e conduttrice

Sabato 14 e domenica 15 ottobre l’evento è arricchito con un programma di INIZIATIVE COLLATERALI gratuite offerto a tutti gli interessati sia per scoprire - o riscoprire - la città di Pavia con uno sguardo al femminile, sia per approfondire la passione per la scrittura:

  • visite guidate al patrimonio storico-artistico della città
  • laboratori di scrittura
  • incontri con gli autori, organizzati dalle librerie sponsor del concorso Libreria Il Delfino, Libreria San Fermo, Libreria Vittoria, Giunti al Punto librerie Pavia

Il programma della premiazione e delle iniziative collaterali è illustrato nel documento allegato, dove è possibile trovare anche l'indicazione di alcune agevolazioni per pernottamento e ristoranti per il fine settimana del 14 e 15 ottobre 2023.

NOTA: Per partecipare all’evento di premiazione e/o alle iniziative collaterali gratuite è necessario iscriversi entro l’11 ottobre 2023 attraverso il link riportato all’inizio dell’articolo. *I posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione. Tutte le richieste saranno comunque registrate allo scopo di attribuire gli eventuali posti che dovessero liberarsi.

Per informazioni: email pariopportunita@comune.pv.it – tel. 0382/399200 - 203

Il concorso è realizzato a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Provincia di Pavia, Ufficio del Consigliere di Parità, e con il Comitato Unico di Garanzia-CUG dell'Università degli Studi di Pavia, con il contributo di Libreria Il Delfino, Libreria San Fermo, Libreria Vittoria, Giunti al Punto librerie Pavia. Collabora alla realizzazione dell’evento conclusivo Fondazione Teatro Fraschini.

www.caratterididonna.comune.pv.it
FB ComunePaviaPariOpportunita
INSTA @comunepavia_pariopportunita


Link correlati

Documenti correlati

Concorso letterario
CITTA’ DI PAVIA
CARATTERI DI DONNA
per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
XIX edizione • anno 2023

Venerdì 7 aprile 2023 è stata avviata la XIX edizione del concorso letterario rivolto a Donne e Uomini che scrivono per Passione e non per professione. L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia.

Tema: “La Parola” Una parola chiave, una parola inventata nella culla di un lessico familiare, una parola comune che dischiude lo scrigno di un mondo privato, o una parola straniera. Una parola persa, ritrovata, o conquistata con fatica muscolare. Una parola segreta magari, oppure magica, sussurrata, gridata, taciuta per lasciare spazio al silenzio. Una parola che dà il senso, una parola che lo toglie. Una parola tra le parole. Una parola che, tra tutte le parole, rappresenti il cuore di una storia.

Destinatari: Donne e uomini italiane/i e straniere/i che scrivono per passione e non per professione e si articola in due sezioni:

  • la “Sezione ordinaria” è destinata a partecipanti che hanno compiuto 16 anni ovunque residenti;
  • [novità!] la “Sezione speciale” è destinata a partecipanti di età compresa fra i 12 anni compiuti e i 15 anni residenti in Lombardia.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario. Si intende per “racconto” un’opera breve di narrativa che abbia uno o più personaggi e una trama.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (“Sezione ordinaria” 6.000-9.000 caratteri, spazi compresi – “Sezione speciale” 3.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. Scarica dai documenti correlati il regolamento e il modulo di partecipazione, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399200 – pariopportunita@comune.pv.it). La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email. *Per una lettura completa delle modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento.

Termine per la presentazione dei racconti: Lunedì 17 luglio 2023 (ore 12.00)

Premi:

  • “Sezione ordinaria”: ebook reader e buoni per acquisto di libri ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto. Premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.
  • “Sezione speciale”: buoni per acquisto di libri, di valore diversificato, presso le Librerie aderenti all’iniziativa, ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.

Tutti i racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: domenica 15 ottobre 2023 presso il Teatro Fraschini.

La XIX edizione del concorso è realizzata con il contributo delle librerie cittadine: Nuova Libreria Il Delfino, Libreria San Fermo, Libreria Vittoria e Giunti al Punto.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399200 • pariopportunita@comune.pv.it


Documenti correlati

Domenica 16 ottobre 2022

presso la Cupola Arnaboldi si è svolta la premiazione di

CARATTERI DI DONNA
concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione, XVIII edizione


promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia insieme all'Ufficio del Consigliere di Parità provinciale e al Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia,
con il contributo di Palestra della Scrittura


I racconti premiati:

  • Primo classificato – Gli Orizzonti di Stanli di Marco Bianciardi
  • Secondo classificato – L’orizzonte di Agnese di Wilma Avanzato
  • Terzo classificato – Ristretti Orizzonti di Maena Delrio
  • Miglior racconto nella categoria speciale dedicata a •studente/studentessa• – Solo Genesis di Marta Andrea Zambianchi

Racconti individuati dalla commissione come meritevoli, pubblicati nella Raccolta 2022 (in ordine alfabetico):

  • La partenza di Giuliana Arpini
  • Gelato e sigarette di Sara Bruno
  • Diventare chi si è di Mariaelena Friggione
  • L’ordine delle cose di Nadia Giberti
  • Ultramore di Vinicio Leonetti
  • La sirena di Giulia Lombardi
  • Mamma e papà di Simone Milanesi
  • Orizzonte d’un infinito amore di Cristiano Parafioriti
  • 50 fisso di Paola Maria Pedone
  • L’evoluzione della specie di Fabiana Polese
  • Il tramonto della civiltà di Guergana Radeva
  • La trasgressione di Alessandra Rucco
  • Verso l’orizzonte  di Rita Siligato
  • Sprofonda il sole  di Roberta Spagnoli
  • Storia di Mario di Licia Tumminello

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito ancora una volta alla realizzazione di questa iniziativa e soprattutto alle tante donne e ai tanti uomini che hanno partecipato inviando i loro racconti.

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita

Instagram comunepavia_pariopportunita

Youtube PariOpportunita ComunePavia

Documenti correlati

In considerazione dell’indizione delle Elezioni Politiche con svolgimento il 25 settembre 2022, la premiazione della XVIII edizione del concorso letterario “Caratteri di Donna” si svolgerà domenica 16 ottobre 2022.

L’evento sarà accompagnato da iniziative collaterali gratuite con svolgimento sabato 15 e domenica 16 ottobre: visite guidate, laboratori di scrittura, incontri con gli autori… Tutte le attività proposte saranno aperte ai/alle partecipanti al concorso, alla cittadinanza e a tutte le persone interessate.

L’organizzazione della manifestazione è in corso di ultimazione: presto sarà disponibile il programma e saranno comunicate le modalità di iscrizione.

Per informazioni: • Tel. 0382/399200 -203 • pariopportunita@comune.pv.itwww.caratterididonna.comune.pv.it

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita • Instagram @comunepavia_pariopportunita

Caratteri di Donna 2022

Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
XVIII edizione

 

Venerdì 4 marzo 2022, è stata avviata la XVIII edizione del concorso letterario rivolto a Donne e Uomini che scrivono per Passione e non per professione.

L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia, con il contributo di Palestra della Scrittura.

TEMA: L’ORIZZONTE Nello sguardo che si posa sull’orizzonte, su una linea ben visibile e pur tuttavia immaginaria, l’umano sperimenta contemporaneamente molte sensazioni: l’illusione di essere al centro del creato, il senso del confine ultimo, la pulsione al suo superamento, la curiosità di sapere cosa c'è oltre, lo sgomento verso ciò che non conosce, la forza dell'immaginazione, la paura del limite, il piacere del contenimento, la tensione verso un traguardo, l'anelito verso ciò che ancora non è ma potrebbe essere.

In letteratura l’orizzonte è l’accenno esile a una terra promessa, è una lunga corda da saltare nel giro obliquo del mondo, è la sponda di un contenitore ricolmo di acqua, terra e anime di ogni regno vivente, ed è anche il limite insuperato che ci preserva dalle paure acquattate oltre quella curva lontana, dove si apre il nulla, l'indefinito o forse chissà...

Ma cosa può essere ancora? Cosa ci sarà laggiù? Ed è vero che separa il cielo dalla terra o separa noi da un altrove irraggiungibile? È una fine, un inizio, o appunto un inganno della mente? È un muro o un traguardo a cui tendere? È un limite o al contrario un trampolino verso l'inaspettato, che spesso è meraviglia?

 

Il tema di quest’anno propone un racconto che ci accompagni attraverso le definizioni possibili e quelle ancora da scrivere sul concetto di orizzonte, con l’attesa che venga esplorato in relazione a tutti i paesaggi conosciuti o insondati, inclusi quelli interiori, culturali, sociali, politici o scientifici.

 

DESTINATARI: Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. Scarica dai documenti correlati il regolamento e il modulo di partecipazione, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203-200-213 – pariopportunita@comune.pv.it)

La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email.

*Per una lettura completa delle modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento.

 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI: Mercoledì 15 giugno 2022 (ore 12.00).

PREMI:

  • cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.
  • premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: domenica 16 ottobre 2022.

 

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 -200 -213 • pariopportunita@comune.pv.it

 


Documenti correlati

Domenica 19 settembre 2021

presso il Castello Visconteo
si è svolta la premiazione di

CARATTERI DI DONNA
concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione, XVII edizione


promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia insieme all'Ufficio del Consigliere di Parità provinciale e al Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia,
con il contributo di Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia


I racconti premiati:

  • Primo classificato – Mani di Irene Lombardi
  • Secondo classificato – Accordi di Eleonora Salaroli
  • Terzo classificato – A occhi chiusi di Laura Tarchetti
  • Miglior racconto nella categoria speciale dedicata a •studente/studentessa• – Un becher rotto di Letizia Canziani

Racconti individuati dalla commissione come meritevoli, pubblicati nella Raccolta 2021 (in ordine alfabetico):

  • David e Golia di Giuliana Arpini
  • Voce di lei di Stella Baldin
  • La coppa della Vita di Maena Delrio
  • A un tratto lei di Maria Grazia Distefano
  • Superbeauty di Cristiana Lardo
  • Il mestiere di vedova di Marina Elettra Maranetto
  • Tanto gentile di Marina Milani
  • La primavera del nostro amore di Lavinia Morano
  • Ora lo vedo di Cristina Panigatti
  • L’ultima danza di Silvia Rodinò
  • La carezza di Maria Scinto
  • Raccontami qualcosa che non posso vedere di Giada Strapparava
  • Il mondo di Maura di Marco Torracchi
  • Occhi di Stefania Verdelocco
  • I denti dei cani di Ornella Zambelli

Al termine dell’evento è stato annunciato il tema della XVIII edizione del concorso: “L’Orizzonte”.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito ancora una volta alla realizzazione di questa iniziativa e soprattutto alle tante donne e ai tanti uomini che hanno partecipato inviando i loro racconti.

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita

Instagram comunepavia_pariopportunita

Youtube PariOpportunita ComunePavia

 

Documenti correlati

Domenica 19 settembre alle ore 15.30
presso il Castello Visconteo
(via XI Febbraio 35, Pavia)
si terrà la
PREMIAZIONE DEI RACCONTI
presentati al concorso letterario
CARATTERI DI DONNA 2021 – XVII edizione

Nel corso dell'evento si svolgerà:

  • la presentazione del volume che raccoglie i racconti premiati e quelli selezionati per la pubblicazione (tutti i presenti riceveranno una copia della raccolta)
  • la lettura di brani tratti dai racconti premiati
  • la presentazione della XVIII edizione del concorso

Conduce Laura Formenti, comica, attrice, performer pavese che ha conquistato il pubblico a Italian’s Got Talent 2021 con il suo monologo “Io se fossi un uomo”. Interventi musicali del quartetto jazz Lords of Dixieland.

In occasione dell'evento, è previsto un programma di INIZIATIVE COLLATERALI gratuite offerto ai partecipanti sia di scoprire - o riscoprire - la città di Pavia con uno sguardo al femminile, sia per approfondire la passione per la scrittura.

Il programma della premiazione e delle iniziative collaterali è illustrato nel documento allegato, dove è possibile trovare anche l'indicazione di alcune agevolazioni per pernottamento e ristoranti per il fine settimana del 18 e 19 settembre.

NOTA: Per partecipare all’evento di premiazione e/o alle iniziative collaterali gratuite (visite guidate e seminari di scrittura) è necessario iscriversi attraverso il modulo allegato, da compilare e trasmettere entro il 14 settembre 2021 all’indirizzo: pariopportunita@comune.pv.it I posti disponibili saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione. Tutte le richieste saranno comunque registrate allo scopo di attribuire gli eventuali posti che dovessero liberarsi.

* Si informa che - in ottemperanza al DPCM del 23 luglio 2021, integrato dalle risultanze del Consiglio dei Ministri n. 32 del 5 agosto 2021, nonché dalle circolari del Ministero della Salute del 4 agosto 2021 e del Ministero dell’interno del 10 agosto 2021 - ai/alle partecipanti dai 12 anni compiuti in su è richiesto di esibire all’ingresso il Green Pass con QR Code leggibile dalla app ufficiale nazionale VerificaC19, oppure analoga certificazione sostitutiva autorizzata a livello nazionale.

Per informazioni: 0382 399203 / 399200 - pariopportunita@comune.pv.it

Il concorso è realizzato a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Consigliera di Parità Provinciale e il Comitato Unico di Garanzia-CUG dell'Università degli Studi di Pavia, con il contributo di Palestra della Scrittura e di LaFeltrinelli Pavia

 


Documenti correlati

Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
XVII edizione

 

Venerdì 22 gennaio 2021, è stata avviata la 17° edizione del concorso letterario rivolto a donne e uomini che scrivono per passione e non per professione.

L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia.

TEMA: LA BELLEZZA La bellezza è un concetto ricco di significati e per questo è estremamente affascinante. Guardare un tramonto, ascoltare una canzone, ammirare un quadro o una statua, scoprire quel fiore in un giardino, ricevere o fare un gesto d'amore, trovare in una relazione quello ci piace e ci fa stare bene, essere trasportati dall'attrazione, scoprire se stessi... Tutto questo e molto molto altro ancora ha a che fare con l'esperienza che ognuno di noi ha della bellezza.

La bellezza è negli occhi di chi guarda. Il concetto di bellezza muta nel tempo, nello spazio, nelle culture; allo stesso modo muta la pretesa filosofica di definirlo. Oggi, più che mai, alle donne è richiesto di essere soggetto attivo e non passivo di un pensiero libero sulla bellezza.

Per la XVII edizione di Caratteri di Donna chiediamo ai partecipanti e alle partecipanti di raccontare la loro esperienza di bellezza nell'accezione più femminile del termine.

DESTINATARI: Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi)¸ ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. Scarica dai documenti correlati il regolamento e il modulo di partecipazione, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email.

*Per una lettura completa delle modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI: Venerdì 28 maggio 2021 (ore 12.00).

PREMI:

  • cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto. *L'autore/autrice del racconto 1° classificato riceverà inoltre un buono-libri reso disponibile da La Feltrinelli di Pavia.
  • premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: domenica 19 settembre 2021.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 -200 -213 • pariopportunita@comune.pv.it

Documenti correlati

Domenica 25 ottobre 2020

presso la Cupola Arnaboldi di Pavia
si è svolta la premiazione di

CARATTERI DI DONNA
concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione, XVI edizione


promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia insieme all'Ufficio del Consigliere di Parità provinciale e al Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia,
con il contributo di Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia


I racconti premiati:

  • Primo classificato – Pioggia di Valeria Barlucchi

  • Secondo classificato – An-ni-ka di Serena Marrandino

  • Terzo classificato – Tra loro due di Lorenzo Titta

  • Miglior racconto nella categoria speciale dedicata a •studente/studentessa• – Intervista a tre professoresse di Matteo Petecca

Racconti individuati dalla commissione come meritevoli, pubblicati nella Raccolta 2020 (in ordine alfabetico):

  • Giovanni di Monica Bavagnoli

  • Il moscerino fascista di Marta Bertacche

  • Mai arrendersi di Antonio Consonni

  • Un giorno fortunato di Manuela Corsini

  • Lettera A di Federica Filomena Ferraro

  • L’ho spento io il fuoco di Maria Rosaria Guarrera

  • La sposa che dimenticò il vestito di Maribella Piana

  • Un bellissimo Natale di Gabriella Pizzala

  • Lea di Giovanni Plutino Germanò

  • Crema di bellezza di Niva Ragazzi

  • Avvicinamento sociale di Ivana Saccenti

  • La chiave di Volta di Agnese Scapinello

  • Mamma di Sara Spataro

  • Quando la smetterai di arrivare in ritardo? di Gianluca Stival

Al termine dell’evento è stato annunciato il tema della XVII edizione del concorso che sarà attivato nel mese di novembre 2020: “La Bellezza”.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito ancora una volta alla realizzazione di questa iniziativa e soprattutto alle tante donne e ai tanti uomini che hanno partecipato inviando i loro racconti.

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita

Instagram comunepavia_pariopportunita

Youtube PariOpportunita ComunePavia

Documenti correlati

Domenica 25 ottobre alle ore 17.00
presso la Cupola Arnaboldi
(corso Strada Nuova 47/D, Pavia)
si terrà la
PREMIAZIONE DEI RACCONTI
presentati al concorso letterario
CARATTERI DI DONNA 2020 – XVI edizione

Nel corso dell'evento si svolgerà:

  • la presentazione del volume che raccoglie i racconti premiati e quelli selezionati per la pubblicazione (tutti i presenti riceveranno una copia della raccolta)
  • la lettura di brani tratti dai racconti premiati
  • la presentazione della nuova edizione 2020/2021 del concorso

In occasione dell'evento, è previsto un programma di INIZIATIVE COLLATERALI gratuite che consenta ai partecipanti sia di scoprire - o riscoprire - la città di Pavia con uno sguardo al femminile, sia di approfondire la passione per la scrittura.

Il programma della premiazione e delle iniziative collaterali è illustrato nel documento allegato, dove è possibile trovare anche l'indicazione di alcune agevolazioni per pernottamento e ristoranti per il fine settimana del 24 e 25 ottobre.

NOTA: Al fine di garantire il rispetto delle misure in vigore in relazione all'emergenza da Covid-19, tutte le iniziative prevedono un numero massimo di partecipanti. E' pertanto necessaria l'iscrizione attraverso il modulo allegato, da effettuare entro il 21 ottobre (* un modulo per ogni persona partecipante). I posti saranno assegnati in ordine cronologico di iscrizione.

Per info: 0382 399203 - pariopportunita@comune.pv.it

Il concorso è realizzato a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Consigliera di Parità Provinciale e il Comitato Unico di Garanzia-CUG dell'Università degli Studi di Pavia, con il contributo di Palestra della Scrittura e di LaFeltrinelli Pavia

Documenti correlati

Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
Anno 2020– 16° edizione aggiornamento aprile 2020

Giovedì 6 febbraio 2020, presso il Comune di Pavia è stata presentata la 16° edizione del concorso letterario rivolto a donne e uomini che scrivono per passione e non per professione. L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia

TEMA: CON LO SGUARDO DI UNA DONNA Scrivi perché devi, perché vuoi, perché qualcosa ti sta in testa di traverso e hai bisogno di rimetterla dritta e per farlo devi prima portarla fuori, o buttarla giù, distesa su un foglio. Scrivi per stare meglio o peggio fino in fondo ma, se puoi, comunque, scrivi.

Quest'anno, il tema di #caratterididonna torna ad essere libero, perché pensiamo che la libertà vada esercitata innanzitutto come forma di pensiero affinché ci consenta di esplorare la realtà nei suoi molteplici aspetti e forme, prima che l'intenzione la trasformi in gesto, in movimento di cose e persone. [...] ... ma con una richiesta di metodo: qualunque argomento si scelga di trattare, in qualunque luogo del tempo e dello spazio, chiediamo ai partecipanti - uomini e donne - di "indossare" lo sguardo di una donna.[...] 

*Per una lettura completa del tema proposto si rimanda al Regolamento 

DESTINATARI: Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica dai documenti correlati la documentazione necessaria, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

Aggiornamento aprile 2020: La partecipazione può avvenire anche tramite email all’indirizzo caratterididonna@comune.pv.it *Per una lettura completa delle modalità si rimanda al Regolamento 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI: Venerdì 19 giugno 2020 (ore 12.00)

PREMI:

• cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.
*L'autore/autrice del racconto 1° classificato riceverà inoltre un buono-libri.
• premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: Domenica 25 ottobre 2020. 

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it

 

Documenti correlati

Lunedì 25 giugno 2018, presso il Comune di Pavia è stata presentata la 15° edizione del concorso letterario rivolto a donne e uomini in un'ottica di dialogo e confronto. L'iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura.

TEMA
Padre, padri ...
Secoli di filosofia e di letteratura ci restituiscono una figura paterna metafora di autorità e dominio. Nella cultura umana millenaria, padre è colui che definisce, agli occhi del figlio, il senso del limite e i confini della morale; egli è il ponte ideale e generazionale con i valori famigliari e la tradizione.
Inevitabilmente, il figlio, per diventare “padre” egli stesso, deve sfidare l’autorità genitoriale, scoprendone i limiti, in un conflitto doloroso ma necessario, che pone il figlio nella condizione di andare oltre le proprie radici, disegnando un destino solo suo, che porta però con sè tratti insopprimibili della personalità e dell’esempio paterno.
Nella vita, sperimentiamo questa fondamentale relazione elettiva con il padre-genitore, ma ci è data spesso l’opportunità di conoscere altri “padri”, ovvero figure di riferimento che nell’educazione scolastica, nella professione, nella fede, nelle arti, ci guidano alla scoperta delle nostre potenzialità, arricchendo l’esistenza: nell’emulazione, così come nel conflitto. E’ un processo vitale e insopprimibile di superamento dei nostri limiti e delle nostre paure, attraverso la paternità.

DESTINATARI/e
Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI
Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica la documentazione necessaria in allegato, oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI
Venerdì 30 novembre 2018 (ore 12.00)

PREMI

  • cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
  • cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
  • premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di Euro 300,00 a un racconto scritto da una/uno studentessa/studente

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE
Domenica 10 marzo 2019, in occasione della Giornata Internazionale della Donna


Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it

Documenti correlati

PROROGA DEL TERMINE PER L'INVIO DEI RACCONTI
A GIOVEDI' 30 NOVEMBRE 2017

 

30/10/2017
Anche quest'anno, in considerazione delle richieste pervenute, il termine per la presentazione dei racconti al concorso letterario CARATTERI DI DONNA E DI UOMO è stato prorogato a giovedì 30 novembre 2017 (ore 12.00).
Restano confermate tutte le altre condizioni illustrate nel regolamento del concorso.

Contatti:

Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia - Tel. 0382/399203 - pariopportunita@comune.pv.it

La 14° edizione del concorso in breve

  • tema: IL DUBBIO.
    e relazioni umane sono assai frequentemente dominate dal dubbio, ovvero da quello stato di incertezza, tra pensieri diversi e contrari da cui deriva una incapacità di scelta tra comportamenti. Non è un caso che la parola “dubbio” sia da ricondursi alla radice sanscrita dva o dvi = due, da cui anche il greco δοιάζειν (doiazein) = dubitare e poi il latino dubium, presupponendo l’emergere di una aporia, nella interpretazione della realtà. […] Ci sono dubbi che non riusciamo a sciogliere nell’arco di una intera vita, altri che approdano a verità parziali, in grado di consolarci e consolidarci nelle nostre convinzioni profonde, altri ancora che danno il via a una ricerca di fatti e significati che ci cambierà per sempre. E allora, forse, più che al cartesiano “cogito, ergo sum”, le relazioni umane si approssimano a un ben più realistico “dubito, ergo sum”.
    • destinatari: Tutte le donne e gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione, che hanno compiuto 16 anni
    • generi letterari: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario
    • modalità di partecipazione: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Regolamento e Modulo di adesione al link: www.caratterididonna.comune.pv.it o presso l'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia
    • premi:
       
      1. cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
         
      2. cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
         
      3. premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente. I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione
         
    • evento di premiazione: Domenica 11 marzo 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Donna

 

CARATTERI DI DONNA E DI UOMO
Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione

2016/2017 – 13° edizione

 


Mercoledì 6 luglio 2016, presso il Comune di Pavia è stata presentata la 13° edizione del concorso letterario, aperto dalla scorsa annualità anche agli uomini, in un'ottica di dialogo e confronto. L'iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura.

TEMA

Il Viaggio Libertà, crescita interiore, lavoro, allontanamento, avvicinamento, missione, sfida: le ragioni del viaggio racchiudono le scelte e le pulsioni dell’esistenza umana; ci pongono di fronte all’eterna spinta al cambiamento e alla conoscenza. Nel viaggio, uomini e donne si conoscono, si lasciano, si ricordano. Il viaggio è vita e scoperta, memoria e futuro.

DESTINATARI

Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI

Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica dai documenti correlati la documentazione necessaria, oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI

Venerdì 4 novembre 2016 (ore 12.00)

PREMI

  • cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
  • cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
  • premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di Euro 300,00 a un racconto scritto da una/uno studentessa/studente

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE

Domenica 5 marzo 2017, in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it

Documenti correlati

CARATTERI DI DONNA E DI UOMO
Concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
2015/2016 – 12° edizione


Mercoledì 1° luglio 2015, presso il Comune di Pavia è stata presentata la 12° edizione del concorso letterario da quest'anno aperto anche agli uomini, in un'ottica di dialogo e confronto. L'iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura.


TEMA "... e vissero felici e contenti"

Uomo e donna si raccontano l’un l’altra. Aspirazioni e desideri prendono forma attraverso le parole, in un fluire di emozioni, di percezioni e di ricordi. E’ l’eterno farsi e disfarsi delle relazioni tra i generi - di coppia, parentale, amicale, professionale o occasionale: rispetto, comprensione, empatia, confronto… “e vissero felici e contenti”?

DESTINATARI

Tutte le donne e tutti gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione e che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI

Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica dai documenti correlati la documentazione necessaria, oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 – pariopportunita@comune.pv.it)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI

Venerdì 6 novembre 2015 (ore 12.00)

PREMI

  • cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
  • cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
  • premio speciale di Euro 300,00 a un racconto scritto da una/uno studentessa/studente

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE

Domenica 6 marzo 2016, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it

Documenti correlati

CARATTERI DI DONNA
Concorso letterario per Donne che raccontano per Passione

2014/2015 – 11° edizione


Martedì 2 settembre 2014, presso il Comune di Pavia è stata presentata l'11° edizione di CARATTERI DI DONNA – Concorso letterario per Donne che raccontano per Passione, l’iniziativa di scrittura al femminile promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura.

TEMA "Nutrire il corpo, nutrire l’anima"
Nutrire vuol dire dare vita, alimentare la macchina del corpo, della nostra mente, dell’anima. Nutrire è casa, bisogno e piacere. Nutrire è tradizione e cambiamento. Nutrire è responsabilità verso chi ci è vicino, verso i figli, verso chi non ha di che sfamarsi. È cura di sé, degli altri, del mondo.
Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.

DESTINATARI
Tutte le donne italiane e straniere, che scrivono per passione e non per professione, che hanno compiuto 16 anni.

SEZIONI E GENERI
Al concorso letterario possono partecipare racconti scritti in ogni genere letterario.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica dai documenti correlati la documentazione necessaria, oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 -421 – pariopportunita@comune.pv.it)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI
Venerdì 14 novembre 2014 (ore 12.00)

PREMI

  • 1°, 2° e 3° premio: cofanetto-viaggio di valore diversificato. 
  • Premio speciale a un racconto scritto da una studentessa: € 300,00.

I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE
Domenica 8 marzo 2015, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 • pariopportunita@comune.pv.it

CARATTERI DI DONNA
Concorso letterario per Donne che raccontano per
Passione
2013/2014 – 10° edizione


Mercoledì 26 giugno 2013, presso la Sala Consigliare del Comune di Pavia è stata presentata la 10° edizione di CARATTERI DI DONNA – Concorso letterario per Donne che raccontano per Passione, l’iniziativa di scrittura al femminile promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura.

TEMA
Ripartire: prendere l’iniziativa, rassicurare nel cambiamento, vivere la responsabilità con consapevolezza e leggerezza, aver voglia di guardare in avanti, sapendo dove si poggiano i piedi, trovare e dare forza a sé e agli altri, essere dinamiche e non statiche. E ancora, ripartire, può diventare: • Partire di nuovo da un punto stabilito. • Partire, ritornare da un luogo dove si è arrivati e ci si è trattenuti per un certo tempo. • Rimettersi in gioco dopo una pausa • Tentare nuove sfide, a ogni età • Tornare a sfidare le avversità della vita, senza solo subirle • Rinascere dopo il dolore.
Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.


DESTINATARI
Tutte le donne italiane e straniere, che scrivono per passione e non per professione, che hanno compiuto 16 anni.

GENERI LETTERARI AMMESSI
Drammaturgia - Fantasy - Umorismo - R@cconto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Scarica nei documenti correlati la documentazione necessaria, oppure richiedi una copia all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399203 -421 – pariopportunita@comune.pv.it)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI
Venerdì 4 ottobre 2013 (ore 12.00)  Termine prorogato a venerdì 22 novembre 2013 (ore 12.00)


PREMI
• 1° premio assoluto: un iPad
• 1° premio per ciascuna sezione (se assegnato): un Netbook
I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.
Premio speciale del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia

EVENTO DI PREMIAZIONE

sabato 8 marzo 2014, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399203 -421 • pariopportunita@comune.pv.it

Link correlati

Documenti correlati

CARATTERI DI DONNA
Concorso letterario per Donne che raccontano per Passione

2011/2012 – 8a edizione

Donne, ragazze, mamme, nonne, zie, cugine, sorelle, compagne, fidanzate, colleghe, amiche: non ci sono alibi! È il momento di raccontare: donne che sono protagoniste, che narrano, che osservano, che vivono l’unità.

Questo è il tema: l’unità come un valore che riguarda la persona nella dimensione familiare, sociale, scolastica e lavorativa, culturale, politica, storica. Unità del Paese e unità di intenti, unità nell’affrontare le piccole e grandi sfide, del quotidiano e della storia al femminile. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.

A voi, donne scrittrici, la scelta di uno dei cinque generi narrativi: drammaturgico, fantasy, giallo, umorismo, r@cconto

E zero scuse: tirate fuori la storia dal cassetto, mettetevi in gioco, provate questa avventura

Il concorso CARATTERI DI DONNA è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari del Comune di Pavia, in collaborazione con l'Ufficio della Consigliera provinciale di Parità e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia, e con il contributo della Palestra della Scrittura.
Si rivolge a donne, italiane e straniere che scrivono per passione e non per professione, e che hanno compiuto 16 anni.

Le modalità per partecipare al concorso sono riportate nel Regolamento, scaricabile al link riportato di seguito unitamente al modulo di adesione.
I racconti - indirizzati a Concorso Letterario “Caratteri di donna”, Ufficio Pari Opportunità, Comune di Pavia (Piazza Municipio 2, 27100 Pavia) - dovranno pervenire entro il 10 novembre 2011 (fa fede il timbro Postale o - per le buste consegnate a mano - il timbro dell'Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporale del Comune di Pavia).

La Giuria, formata da esperti, critici letterari e da un rappresentante del Comune di Pavia, valuterà i racconti pervenuti con giudizio insindacabile. I racconti vincitori e quelli segnalati verranno pubblicati in volume a cura degli organizzatori. A ogni autrice di racconti pubblicati verranno consegnate cinque copie della pubblicazione. La premiazione si terrà il giorno 8 marzo 2012. Per il miglior racconto di ogni sezione (la Giuria si riserva di non segnalarne alcuno) e per il migliore in assoluto sono stabiliti i seguenti premi:

  • 1° premio assoluto: iPad
  • 1° premio per ciascuna sezione (se assegnato): Netbook

La partecipazione al concorso sottintende la presa visione e l'accettazione integrale ed incondizionata delle norme contenute nel Regolamento del concorso. Il mancato rispetto dei criteri indicati renderà nulla la partecipazione.

Per informazioni:

Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia - Tel. 0382/399203-421 - pariopportunita@comune.pv.it

Link correlati

Documenti correlati

CARATTERI DI DONNA
Concorso letterario per Donne che raccontano per Passione

2011/2012 – 8a edizione

Donne, ragazze, mamme, nonne, zie, cugine, sorelle, compagne, fidanzate, colleghe, amiche: non ci sono alibi! È il momento di raccontare: donne che sono protagoniste, che narrano, che osservano, che vivono l’unità.

Questo è il tema: l’unità come un valore che riguarda la persona nella dimensione familiare, sociale, scolastica e lavorativa, culturale, politica, storica. Unità del Paese e unità di intenti, unità nell’affrontare le piccole e grandi sfide, del quotidiano e della storia al femminile. Le donne possono essere le protagoniste, le narratrici, le osservatrici, le destinatarie e possono occupare ogni ruolo della narrazione.

A voi, donne scrittrici, la scelta di uno dei cinque generi narrativi: drammaturgico, fantasy, giallo, umorismo, r@cconto

E zero scuse: tirate fuori la storia dal cassetto, mettetevi in gioco, provate questa avventura

Il concorso CARATTERI DI DONNA è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari del Comune di Pavia, in collaborazione con l'Ufficio della Consigliera provinciale di Parità e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia, e con il contributo della Palestra della Scrittura.
Si rivolge a donne, italiane e straniere che scrivono per passione e non per professione, e che hanno compiuto 16 anni.

Le modalità per partecipare al concorso sono riportate nel Regolamento, scaricabile al link riportato di seguito unitamente al modulo di adesione.
I racconti - indirizzati a Concorso Letterario “Caratteri di donna”, Ufficio Pari Opportunità, Comune di Pavia (Piazza Municipio 2, 27100 Pavia) - dovranno pervenire entro il 10 novembre 2011 (fa fede il timbro Postale o - per le buste consegnate a mano - il timbro dell'Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporale del Comune di Pavia).

La Giuria, formata da esperti, critici letterari e da un rappresentante del Comune di Pavia, valuterà i racconti pervenuti con giudizio insindacabile. I racconti vincitori e quelli segnalati verranno pubblicati in volume a cura degli organizzatori. A ogni autrice di racconti pubblicati verranno consegnate cinque copie della pubblicazione. La premiazione si terrà il giorno 8 marzo 2012. Per il miglior racconto di ogni sezione (la Giuria si riserva di non segnalarne alcuno) e per il migliore in assoluto sono stabiliti i seguenti premi:

  • 1° premio assoluto: iPad
  • 1° premio per ciascuna sezione (se assegnato): Netbook

La partecipazione al concorso sottintende la presa visione e l'accettazione integrale ed incondizionata delle norme contenute nel Regolamento del concorso. Il mancato rispetto dei criteri indicati renderà nulla la partecipazione.

Per informazioni:

Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia - Tel. 0382/399203-421 - pariopportunita@comune.pv.it

Link correlati

Documenti correlati

Data ultima modifica: 26/10/2023