Progetti realizzati

In conformità agli impegni assunti con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia ha inaugurato dal 2015 il programmma pluriennale di prevenzione della violenza di genere intitolato "COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne" rivolto alla cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove generazioni, incentrato sull’educazione alla comunicazione uomo-donna fondata sul confronto e il rispetto.

Nell'ambito del programmma, l'anno scolastico 2017/2018 vede lo svolgimento del progetto COMUNICHIAMO?, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia - 2017"

 

 

Il progetto

COMUNICHIAMO? costituisce la 3° edizione del programma pluriennale “COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne”, inteso a promuovere azioni di educazione al dialogo e al rispetto tra uomini e donne rivolte a minori e giovani, finalizzate a prevenire il fenomeno della violenza di genere attraverso il riconoscimento e la riflessione sugli stereotipi e l’acquisizione di strumenti per comprendere e gestire la relazione. Il percorso, articolato e innovato negli interventi – per esempio attraverso la realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro con i licei cittadini –, prevede il coinvolgimento attivo delle figure educative principali, ossia i docenti e le famiglie, e l’allargamento alla cittadinanza attraverso eventi che vedono protagonisti i/le ragazzi/e di interventi di informazione e sensibilizzazione.

INTERVENTI in corso 

Laboratori gratuito sulla comunicazione tra generi rivolto a tutti gli student* universitar* di Pavia

Le attività previste

  • Azione 1 – Interventi rivolti alle scuole secondarie di 2° grado: n° 4 laboratori di teatro sociale (ideazione, produzione e pubblicizzazione di un evento culturale) condotti nella forma di progetti di alternanza scuola-lavoro rivolti a altrettante classi o gruppi trasversali di studenti e studentesse frequentanti i Licei Cairoli, Copernico, Foscolo, Taramelli; n° 9 laboratori su “il possesso e la frustrazione – le emozioni nelle relazioni tra i generi” rivolti ad altrettante classi di istituti superiori cittadini.
  • Azione 2 – Interventi rivolti a studenti/studentesse universitari/e: n° 1 laboratorio sulla percezione e la rappresentazione dell’immagine femminile rivolto a studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Pavia: approfondimento sui messaggi veicolati dai mass media tradizionali e nuovi e rielaborazione volta all’ideazione di una campagna di comunicazione provinciale realizzata con il coinvolgimento della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia.
  • Azione 3 – Eventi di sensibilizzazione aperti alle famiglie e alla cittadinanza: Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne 2017: svolgimento di performance teatrali tramite metodologie e linguaggi inediti sul tema della violenza di genere e della comunicazione emotiva tra uomini e donne; Giornata Internazionale della Donna 2018:  in occasione della 3° edizione del Festival del Dialogo tra Uomini e Donne: performance finali dei progetti di alternanza scuola-lavoro [cfr. att. 1.1], n° 2 cineforum sulla comunicazione uomo/donna, sugli stereotipi di genere e la violenza per studenti/studentesse di istituti superiori e/o scuole professionali
  • Azione 4 – Interventi di informazione, comunicazione, sensibilizzazione: /4.2 Campagna di comunicazione sul progetto; dossier di progetto nella rivista “Storia Donna” di FILDIS Pavia, con il coinvolgimento degli studenti e studentesse beneficiari delle attività progettuali; promozione della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia rivolta a minori e giovani

I tempi di realizzazione: da ottobre 2017 a settembre 2018

I partner coinvolti: Provincia di Pavia, Istituti Magistrale A. Cairoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio XII, Ambito Territoriale di Pavia, Liceo Scientifico Copernico, Liceo Classico U. Foscolo, FILDIS, sez. di Pavia, Liceo Scientifico T. Taramelli

 Tutti i dettagli nei link correlati

Link correlati

La classe 4° ASE dell'Istituto Statale A. Cairoli presenta la performance di teatro sociale

IO NON CI STO!
La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci

Giovedì 20 aprile 2017
Teatro Cesare Volta
p.zzale S. D’Acquisto 1 Pavia
due turni: ore 19.00 e 2° ore 21.00
ingresso libero

Il prossimo 20 aprile i ragazzi e le ragazze della classe 4°ASE, Istituto Statale A. Cairoli - coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro inserito nel programma “Come comunichi? Educare al rispetto tra uomini e donne”dell'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Pavia - porteranno in scena un ingegnoso spettacolo teatrale volto a sottolineare il peso che la violenza di genere assume all’interno della società. La performance si svolgerà in due turni: sarà possibile partecipare alle ore 19.00 o alle ore 21.00.

Attraverso un viaggio iniziato lo scorso 5 aprile, gli studenti sono diventati attori, esplorando il mondo del teatro e apprendendo le tecniche basilari utili alla costruzione di una vera e propria rappresentazione.

“IO NON CI STO! La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci” è il titolo scelto per trattare il delicato tema della violenza sulle donne: nel corso dei giorni di lavoro cronache locali, bombolette spray e vecchi stracci hanno dato vita a giudiziose e toccanti cornici. Come fotografie immobili nel tempo e nello spazio, i fatti raccontati riprendono vicende verosimili di femminicidio che accadono tra le mura domestiche come per le strade cittadine, passando per le letterature classiche e le realtà più fantasiose.

A differenza della maggior parte degli spettacoli che rispettano la convenzione della frontalità, l’evento si propone come un momento interattivo tra pubblico e palcoscenico, anche se di palcoscenico non si può proprio parlare... Impossibile aggiungere altro che non riveli i tratti salienti dello spettacolo.

Un giro che orbita attorno a un intricato e multiforme sentimento umano chiamato amore che, spesso, troppo spesso, si ammala, si consuma diventando pura ossessione e sfociando in differenti forme di violenza che vedono come vittima proprio la donna.

Tutti i cittadini, e soprattutto i giovani, sono invitati a condividere questa esperienza, che propone di immergersi nei tormentati e sconfinati abissi che caratterizzano la parte più inconscia e nascosta della natura umana. La stessa natura umana che frequentemente si macchia di peccati scarlatti.

La performance sarà presentata anche il giorno 9 maggio 2017 al mattino presso il Teatro Fraschini nell’ambito del programma “Scuole in Scena”.

Comunicato stampa a cura di Clara Russo, Asja Albergati e Melissa Dehò
per la classe 4° ASE, Istituto A. Cairoli

Per informazioni: pariopportunita@comune.pv.it - tel. 0382 399203 - fb @ComeComunichi

Progetto realizzato con il coinvolgimento della Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza e delle associazioni Calypso e Antigone

Link correlati

Nell'ambito del programma pluriennale
COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne"
promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità

è iniziato il progetto di alternanza scuola-lavoro
"IO NON CI STO! Ribalta lo stereotipo sulla violenza di genere"
che coinvolge la classe 4°ASE dell'Istituto Adelaide Cairoli

 

Studenti e studentesse sono coinvolti nella realizzazione di un laboratorio di teatro sociale e in tutte le fasi di ideazione, produzione e diffusione di una performance teatrale, diventando protagonisti attivi nel promuovere una riflessione sugli stereotipi di genere e un confronto sulle diverse forme di violenza contro le donne e sulla loro rappresentazione mediatica.

"Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza"
Alda Merini

Capelli scompigliati e graffi. Delle donne frivole non ci si può fidare. Occhi neri e labbra sanguinanti. Sono le donne ad essere infedeli. Braccia livide e corpi esanimi. Le donne sono inutili e buone a nulla. Questa donna è lo stereotipo femminile radicato all'interno della società. Stereotipo che si trasforma inevitabilmente in una prigione di cristallo che intrappola, rinchiude e lentamente soffoca quello che veramente le donne sono, con le loro infinite sfumature.

Nasce qui un progetto volto a far cogliere queste sfumature, a distruggere gli stereotipi legati al sesso femminile. Stereotipi che non rappresentano e che non permettono di mostrare le donne per ciò che davvero sono.
Il progetto è promosso dall'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Pavia, insieme all'Istituto A. Cairoli, con il coinvolgimento di APS Calypso-Il teatro per il Sociale e Associazione Culturale Antigone. Protagonisti sono le ragazze e i ragazzi della 4° ASE dell'Istituto Magistrale A. Cairoli, i quali, tramite un percorso di alternanza scuola-lavoro, saranno guidati nell'ideazione di uno spettacolo teatrale che andrà in scena il prossimo 20 aprile al Teatro Cesare Volta di Pavia e che sarà presentato nell'ambito di "Scuole In Scena" il 9 maggio al Teatro Fraschini.
È un progetto che fa comprendere quanto allontanarsi da questo stereotipo, che tenta ancora di soffocare e relegare ad una posizione di donne sottomesse, sia possibile e quanto noi ragazzi possiamo impegnarci per diffondere questo messaggio. Un percorso che sprona al rispetto verso se stesse, perché è questo che ogni donna deve impegnarsi a fare: è il primo passo da compiere verso un'emancipazione che mostra i primi graffi, ma che ancora deve essere portata a termine.
Lo scopo dell'iniziativa è prendere tutti gli stereotipi, tutti i "tagli" con i quali giornali, telegiornali, social media e web espongono i femminicidi, ribaltandoli. "Un progetto coraggioso" direte voi. Una sfida necessaria piuttosto! Il punto di arrivo è l'educazione alla comunicazione tra i due sessi. Ma il punto di partenza è la presa di coscienza e la conoscenza di se stessi. Una sfida che spinge a mettere in prima pagina queste dolorose realtà, spesso stampate e dimenticate tra le ultime pagine di cronache locali. Realtà che vanno affrontate coraggiosamente e a testa alta. Niente mani di fronte al viso. Niente capelli che nascondono il volto.

Asia Albergati, Melissa Dehò, Clara Russo
per la classe 4 ASE, Istituto A. Cairoli

Nell'ambito del progetto pluriennale

"COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne"
promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità
del Comune di Pavia

in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2017

si svolge il

FESTIVAL DEL DIALOGO TRA UOMINI E DONNE

Pavia, 5 - 21 marzo 2017

 Per info: 0283 399203 - pariopportunita@comune.pv.it

 

 

PROGRAMMA

DOMENICA 5 MARZO 
Sala Conferenze di Palazzo Broletto, piazza della Vittoria 15

  • ore 17.30, CONCORSO LETTERARIO “CARATTERI DI DONNA E DI UOMO” PREMIAZIONE DEI RACCONTI a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Consigliera di Parità provinciale e il CUG dell’Università, con il contributo di Palestra della Scrittura. Al termine sarà offerto un RINFRESCO realizzato dai ragazzi di APOL

MERCOLEDI' 8 MARZO
Auditorium del Liceo Scientifico Copernico, via Verdi 23-25

  • ore 9.30, D come DIFFERENZA cineforum per gli studenti degli istituti superiori cittadini visione del film "Persepolis" e dibattito a cura della Cooperativa LiberaMente – Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus

MERCOLEDI' 8 MARZO 
Piazzale davanti a Palazzo Mezzabarba, piazza del Municipio 2

  • ore 12.00, Posizionamento della PANCHINA ROSSA contro la violenza alle donne da un’idea dell’associazione Stati Generali delle Donne

SABATO 11 MARZO
Sala Conferenze di Palazzo Broletto, piazza della Vittoria 15

  • ore 9.30, DONNA MARZIALE progetto di autodifesa, presentazione e dimostrazioni tecniche a cura di ASD Centro Arti Marziali
  • ore 15.00, inaugurazione de L’IMMAGINE AMICA DELLE DONNE esposizione di opere degli artisti pavesi Nadia Buroni, Maria Battistina Errica e Fabio Tassi a cura dell’associazione Agenda Rosa APS
  • ore 16.00, SESSUALITÀ FEMMINILE E DISABILITÀ convegno a cura di associazione AdMaiora, associazione Genitori Istituto Dosso Verde, UILDM Pavia Onlus, Centro Diurno Disabili Arcobaleno e con la collaborazione di Anffas Pavia Onlus

DOMENICA 12 MARZO
Sala Conferenze di Palazzo Broletto, piazza della Vittoria 15

  • 10.30-12.30 e 16.00-19.00, L’IMMAGINE AMICA DELLE DONNE esposizione di opere degli artisti pavesi Nadia Buroni, Maria Battistina Errica e Fabio Tassi a cura dell’associazione Agenda Rosa APS

MARTEDI' 21 MARZO
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136

  • ore 10.00, VOCE NEGATA performance di TeatroDanza di Caroline Haenel rivolto alle scuole a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia con Fondazione teatro Fraschini

 

 

Documenti correlati

Il progetto si propone di promuovere azioni di educazione al dialogo e al rispetto tra uomini e donne rivolte a minori e giovani, finalizzate a prevenire il fenomeno della violenza di genere attraverso il riconoscimento e la riflessione sugli stereotipi, l’acquisizione di strumenti per comprendere e gestire la relazione, l’identificazione di riferimenti educativi specifici. Tale percorso, articolato e diversificato a seconda delle fasce d’età cui si rivolge, prevede quindi anche il coinvolgimento attivo e la formazione delle figure educative principali, ossia i docenti e le famiglie, nonché l’allargamento alla cittadinanza attraverso eventi che rendano protagonisti i beneficiari stessi di interventi di informazione e sensibilizzazione.

LE ATTIVITA'

Macro-area 1 – Azioni rivolte al target principale, minori e giovani

La conoscenza

Laboratorio sulla storia della relazione uomo-donna dal ‘500 ad oggi per comprendere le ragioni della persistenza di stereotipi e disuguaglianze - Beneficiari: studenti/studentesse istituti superiori, docenti

Le emozioni

  • Laboratori sul possesso e le frustrazioni nella relazioni - Beneficiari: studenti/studentesse istituti superiori.
  • Percorsi teatrali a partire da miti e letteratura sulle emozioni nella relazione - Beneficiari: studenti/studentesse istituti superiori, alunni/alunne di scuole primarie 

La comunicazione

  • Indagine sulla comunicazione tra i generi nell’era di facebook
  • Laboratorio sul linguaggio nella relazione: gli stereotipi e il rispetto - Beneficiari: studenti/studentesse di istituti superiori, docenti, alunni/alunne istituto progessionale
  • Laboratorio su comunicazione visiva, stereotipi di genere e violenza, con produzione di materiali di informazione e sensibilizzazione - Beneficiari: studenti/studentesse universitari 

​Macro-area 2 – Eventi aperti alla cittadinanza, con la partecipazione attiva del target principale

  • Festival del Dialogo tra Uomini e Donne, 5-10 marzo 2016 
  • Performace di teatro in città "Invisibili ferite" 
  • Seminario conclusivo e presentazione della campagna di sensibilizzazione "THINK. Scappa dagli stereotipi", 27 settembre 2016

Il progetto "COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne" è stato realizzato dal Comune di Pavia - Assessorato alle Pari Opportunità tra gennaio e settembre 2016 con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa “Progettare la Parità in Lombardia 2015” e ha coinvolto:

  • partner >>> Provincia di Pavia, Centro di Ricerca Interdipartimentale MeRGED - Migrazioni e Riconoscimento, Genere, Diversità dell'Università degli Studi di Pavia, Federazione Italiana Laureate e Diplomate di Istituti Superiori - Sezione di Pavia, APOLF Pavia, Istituto Superiore A. Cairoli di Pavia, Fondazione Teatro Fraschini
  • soggetti attuatori >>> Cooperativa LiberMente-Percorsi di Donne contro la Violenza, Associazione culturale Antigone, Associazione di promozione sociale Calypso-Il teatro per il sociale, Associazione Le Chimere, Associazione Centro di educazione ai Media, Palestra della Scrittura srl

 

Link correlati

Data ultima modifica: 07/06/2018