Progetti in corso

In che modo gli stereotipi di genere influenzano la costruzione delle relazioni tra uomini e donne?

Nell'ambito del progetto DIALOGHIAMO? il 6 luglio 2020 le classi 3°D del Liceo Scientifico Taramelli, 3°CSU dell'Istituto Cairoli, 4° Moda e 3° Meccanica dell'IPSIA Cremona hanno presentato i loro video disponibili al canale youtube PariOpportunita ComunePavia

Il lavoro – finalizzato a promuovere la cultura del rispetto – è stato svolto in collaborazione con il centro antiviolenza LiberaMente di Pavia e con le associazioni di teatro sociale Antigone e Calypso, incentrandosi sui temi degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne, con i seguenti obiettivi:

  • approfondire le tematiche progettuali per stimolare un confronto sul tema delle relazioni, favorire la comprensione di come gli stereotipi ne influenzino la costruzione e possano condurre a comportamenti prevaricatori, promuovere l'acquisizione di modelli relazionali paritari e responsabili, essere informati sul fenomeno della violenza di genere e sui servizi esistenti nel territorio per contrastarlo;
  • coinvolgere ragazzi e ragazze nella sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai coetanei, in un ottica di protagonismo civico attivo.

Il progetto DIALOGHIAMO? è realizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, con il contributo regionale nell'ambito dell'iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2019", in partenariato con l'Università degli studi di Pavia con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali, l'Ufficio Scolastico Territoriale, laProvincia di Pavia, EDiSU Pavia con un ruolo attivo delCollegio Castiglioni Brugnatelli, l'Istituto Adelaide Cairoli, l'Istituto superiore Taramelli-Foscolo, il Liceo Artistico A.Volta, IPSC L. Cossa, IPSIA L. Cremona, APOLF Pavia e l'Associazione FILDIS Sez. Pavia.

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita
Instagram comunepavia_pariopportunita

Documenti correlati

Il progetto DIALOGHIAMO? si inserisce nel programma pluriennale "COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne" intrapreso dall'annualità 2015/2016 dal Comune di Pavia e sviluppato in collaborazione con numerosi enti e soggetti del territorio – in primo luogo le istituzioni scolastiche e l'università –, con l'intento di promuovere azioni di educazione al dialogo e al rispetto tra uomini e donne rivolte a minori e giovani, finalizzate a prevenire il fenomeno della violenza di genere attraverso il riconoscimento e la riflessione sugli stereotipi, l'acquisizione di strumenti per comprendere e gestire la relazione, l'identificazione di riferimenti educativi specifici.

Gli interventi progettati prevedono il coinvolgimento di minori e giovani in attività laboratoriali, attraverso le quali approfondiscano le tematiche progettuali e – mediante il ricorso a metodologie diverse – siano resi protagonisti attivi dell'allargamento della riflessione svolta alle famiglie e alla cittadinanza, nell'ambito di eventi aperti.

Le attività

  • Attività 1 "Interventi rivolti alle scuole secondarie di 2° grado":
    percorsi laboratoriali rivolti a classi di istituto superiore e centro di formazione professionale finalizzati all'approfondimento delle tematiche progettuali e alla rielaborazione da parte di studenti e studentesse invitati, mediante il ricorso a differenti metodologie (teatrali, pittoriche, comunicative), a realizzare prodotti finali che li rendano protagonisti attivi nella sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai coetanei, in occasione degli eventi aperti (cfr. attività 3) o nell'ambito degli interventi di comunicazione (cfr. attività 4).
  • Attività 2 "Interventi rivolti a studenti/studentesse universitari/e":
    percorsi laboratoriali rivolti a studenti e studentesse universitari/e finalizzati all'approfondimento delle tematiche progettuali e alla rielaborazione da parte dei ragazzi e ragazze partecipanti, invitati, mediante il ricorso a differenti metodologie (comunicative, di scrittura narrativa), a realizzare prodotti finali che li rendano protagonisti attivi nella sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai coetanei, in occasione degli eventi aperti (cfr. attività 3) o nell'ambito degli interventi di comunicazione (cfr. attività 4).
  • Attività 3 "Eventi di sensibilizzazione aperti ai/alle giovani, alle famiglie e alla cittadinanza":
    l'attività accompagna il percorso progettuale con la realizzazione di eventi pubblici svolti in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, 25 novembre 2019 (fase iniziale), della Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo 2020 – ossia il Festival del Dialogo tra Uomini e Donne (fase intermedia, collegamento con azione 1.1) ed al termine delle attività (fase finale, collegamento con azioni 1.2 e 4.2). Tali eventi prevendono la partecipazione di minori e giovani sia in quanto beneficiari, sia in quanto protagonisti attivi della condivisione della riflessione proposta dal progetto: in questi contesti infatti, i prodotti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze coinvolti/e nei laboratori delle attività 1 e 2 saranno proposti ai coetanei, alle famiglie e alla cittadinanza tutta.
  • Azione 4 "Interventi di informazione, comunicazione e sensibilizzazione":
    l'attività intende sostenere attivamente il progetto nella sua interezza attraverso la comunicazione diffusa a tutta la cittadinanza dei temi trattati e delle modalità di svolgimento. Centrale sarà, quindi, la partecipazione, in primis, dei giovani destinatari delle azioni 1 e 2, come protagonisti attivi e non solo come fruitori. Nel contesto dell'attività si darà spazio ad un intervento informativo sul lavoro della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia. -
  • Attività 5 "Interventi trasversali: coordinamento, monitoraggio e valutazione, gestione amministrativa, rendicontazione"
    I tempi di realizzazione: da ottobre 2019 a ottobre 2020 (*A seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 Regione Lombardia sta valutando la proroga del termine del progetto)

I partner coinvolti: Comune di Pavia (capofila), Provincia di Pavia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Ufficio XII – Ambito Territoriale di Pavia, Università degli Studi di Pavia-Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, EDiSU PAVIA, Istituti Superiori A. Cairoli, A. Volta, L. Cossa, L. Cremona e Taramelli-Foscolo, APOLF Pavia, FILDIS sez. di Pavia

Documenti correlati

Data ultima modifica: 28/07/2020