Interventi realizzati

INIZIATIVE GIORNATA INTERNAZIONALE  PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2023

In occasione della
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023

il Comune di Pavia
e gli Enti aderenti e Sostenitori della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia
invitano la cittadinanza
alle iniziative programmate su tutto il territorio provinciale

Le Giornate Internazionali rappresentano occasioni per ricordare eventi particolari, con lo scopo di promuovere nella cittadinanza la consapevolezza e l’intervento. La data del 25 novembre è stata designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – con la risoluzione n. 54/134 del 17/12/1999 – quale ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative organizzate per l’occasione intendono • sensibilizzare sul fenomeno che continua ad essere tragicamente attuale • diffondere informazioni sui servizi territoriali • responsabilizzare i cittadini e le cittadine, con svolgimento in tutto il territorio provinciale:

COMUNE DI PAVIA

  • 23/11/2023, ore 9.30-12.00, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20: Mattinata di riflessione sulla violenza contro le donne dedicata agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Pavia. L’iniziativa si articola in: • lettura teatrale di brani tratti dal libro “Risveglio di una Donna” di Filomena Creta, attraverso l’interpretazione ed il commento degli attori dell’Associazione In Scena Veritas, con traduzione in LIS (lingua dei segni) di due brani a cura di Chiaroscuro APS; • presentazione della brochure “Respect Women” a cura del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il  Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità (MERGED) e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pavia e con Soroptimist International Club di Pavia; • intervento sul ruolo dei centri antiviolenza a cura di cooperativa sociale LiberaMente - Percorsi di donne contro la violenza Onlus, centro antiviolenza di Pavia, e dibattito con gli studenti.
  • 23/11/2023, ore 20,30, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20: “Amorosi Assassini - Facciamo finta di niente dai ...” , spettacolo teatrale di e con Valeria Perdonò, tastiere e live electronics del maestro Giacomo Zorzi: a partire dalla storia vera di Francesca Baleani, sopravvissuta alla feroce violenza del suo ex partner, raccontata attraverso la musica, la cronaca e la poesia, lo spettacolo tratta del rapporto uomo-donna, degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne.

Partecipazione gratuita previa iscrizione cliccando qui

COMUNE DI BRONI

  • 25/11/2023, ore 18.00, Sala del Ridotto del Teatro Carbonetti (via Leonardo Da Vinci 27): Storie nella Storia: La (s)fortuna di nascere donna Incontro con la scrittrice Marina Marazza. Attraverso il riferimento a personaggi femminili dei suoi romanzi, la scrittrice tratterà delle ingiustizie che hanno colpito e colpiscono tuttora le donne, arrivando ad alcuni casi mediatici della storia attuale. Seguirà rinfresco. Ingresso gratuito su prenotazione:  tel. 038554691 – mobile 3384945799 – mail: biglietteria@teatrocarbonetti.it

COMUNE DI STRADELLA

  • 17/11/2023, ore 21.00, Sala “Nerina Brambilla”: Spettacolo “Nata Femmina” Proiezioni, letture e musiche con Rina Mareggini, voce recitante e Silvano Morini, videoproiezioni e regia.
  • 19/11/2023, ore 17.30, Sala della Cultura “Ugo Magnani”: Inaugurazione della mostra di pittura “Colori di Donna” di Cristina Gandini. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 23 novembre come segue: • il 20 e il 22 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, • il 21 e il 23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • 20/11-02/12/2023, Civico Museo Naturalistico: Esposizione del quadro “Ritratto di Sibilla Aleramo” di Gabriele Mucchi, ingresso gratuito.
  • 21/11/2023, ore 21.00, Sala Ugo Magnani: “Femminicidio e Femmicidio: analisi sulla violenza di genere in Italia” Incontro con la Giurista Criminologa dott.ssa Jessica Bonocore organizzato nell’ambito delle iniziative della civica biblioteca.
  • 24/11/2023, ore 10.00, vie del centro: Azioni di Animazione da parte degli studenti del “I.I.S. Faravelli”, dell’Istituto Santachiara e dell’Istituto comprensivo di Stradella.
  • 24/11/2023, ore 11.30, Sala “Nerina Brambilla”: Reading e dibattito con l’autore di “Ogni abuso sarà punito”. Il tema del maltrattamento alle donne secondo lo scrittore Fabio Clerici
  • 25/11/2023, ore 16.00: Presentazione del mini corso di difesa personale femminile di 3 lezioni a cura di EVTF Club di Stradella
  • 26/11/2023, ore 16.00, sala “Nerina Brambilla”: Donne invisibili, donne che resistono l’Afghanistan e noi Incontro con la giornalista Antonella Mariani e il Generale Giorgio Battisti sul tema delle condizioni dei diritti della donne in Afghanistan

 

COMUNE DI VIGEVANO

  • 24/11/2023, ore 11.00, Piazzale della Stazione Ferroviaria: Commemorazione pubblica presso la fontana dedicata alle donne vittime di violenza che ricorda ogni giorno il dramma della violenza contro le donne; le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori leggeranno i nomi delle vittime di femminicidio di quest’anno.
  • Inaugurazione del murales "Tu Rifletti" dell'artista ALE PURO presso lo spazio adibito a parcheggio adiacente la stazione, su una parete muraria di grande visibilità lunga 13 metri. Agli eventi sono stati invitati Autorità Pubbliche, Ordini Professionali, Associazioni del settore e Forze di Sicurezza.

COMUNE DI VOGHERA

  • 20-26/11/2023, Biblioteca Civica Ricottiana, via Gramsci 1: Esposizione di striscione informativo per celebrare la giornata del 25 novembre e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne
  • 25/11/2023, Municipio, piazza Duomo 1: Illuminazione in rosso della facciata del Municipio per ribadire il sostegno alle donne vittime di violenza da parte dell’Amministrazione Comunale.
  • 25/11/2023, ore 18:00, piazza Meardi: Incontro presso la "Panchina Rossa" delle Componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera per rendere omaggio alle donne vittime di violenza.
  • 26/11/2023, ore 17:00, Sala Zonca, Piazza Meardi 2: Recital “Poesie di donne: parole che rompono il silenzio”, a cura dell’Associazione Culturama, interpretazione di Chiara Ostani e Erika Ajdini, organizzato nell’ambito della mostra “Rifiorire a novembre” si terrà il. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Voghera, Assessorato Pari Opportunità.

Piano di Zona Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese

Comune di Borgarello

  • 25/11/2023, ore 14.00-15,30, Palestra Comunale: Avvio del ciclo di 4 giornate dimostrative di Prima Difesa e addestramento teorico-pratico per bambine dai 10 anni in su, realizzato dall’associazione ECSK. Il programma rientra nel progetto “Borgarello in Comune” ed è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo Insieme” ex d.g.r. n. 364/2023 promossa e finanziata da Regione Lombardia. Le successive dimostrazioni sono fissate per i giorni 14, 21 e 28 gennaio 2024.

Comune di Certosa di Pavia

  • 24/11/2023, Istituto Comprensivo di Certosa di Pavia: Messaggi e simboli nella storia e al giorno d’oggi Incontro in forma dialogica condotto da due operatrici esperte nel tema della parità di genere, rivolto ai ragazzi delle classi II e III. Le esperte da un lato illustreranno il ruolo della donna nella storia con l’utilizzo di figure chiave, dall’altro cercheranno di stimolare i ragazzi in riflessioni e confronti sui temi portati. L’attività sarà completata con la realizzazione di un proprio logo/simbolo o frase “iconica” che possa sintetizzare un messaggio individuale/collettivo, grazie alla creazione di un “gran pavese” di pensieri da conservare all’interno dell’Istituto Comprensivo, quale segno del percorso svolto.
  • 23-30/11/2023: Illuminazione in rosso della facciata della Casa Comunale in ricordo e memoria delle vittime di femminicidio e quale monito e sensibilizzazione al tema per la cittadinanza.

Comune di Giussago

  • 24/11/2023, ore 9.00, Urban Center: Intervento del Sindaco di Giussago, dell’Assessore all’Istruzione e del Consigliere alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, rivolto alla Scuola Secondaria di primo grado. Le classi della scuola primaria realizzeranno delle scarpette rosse di carta che verranno appese sulla scalinata d’ingresso dell’istituto.
  • 25/11/2023, ore 21.00, Urban Center: Spettacolo “Credo nell’Amore” ideato da Stay Dance! Nel corso della serata verranno esposti disegni a tema, realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Comune di Landriano

  • 25/11/2023: Affissione, per le vie del paese, del manifesto riportante la frase di Benedetto Croce “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”. Il manifesto sarà altresì esposto tramite grate in piazza Garibaldi e presso la frazione Pairana e verrà diffuso sui canali social ufficiali del Comune.

Comune di Magherno

  • 25/11/2023, ore 11.00, piazza Aldo Marenzi, panchina rossa: Allestimento di un cartellone solidale per tutte le donne dove, durante tutta la giornata del 25 novembre, chiunque può lasciare un messaggio solidale per tutte le donne che subiscono violenza. Il cartellone sarà successivamente appeso su una parete del Comune.

Comune di Miradolo Terme

  • 25/11/2023, ore 11.30, Campo Sportivo: Lettura dell’elenco delle donne vittime di femminicidio dal 1° gennaio al 25 novembre come tutti gli anni, a cura delle Consigliere Comunali.

Comune di Siziano

  • 22/11/2023, ore 21.30, Sala Consiliare del Comune di Siziano, p.zza Negri: Proiezione dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirne” sulla storia personale della giornalista Filomena Vasellino. “Un femminicidio come altri. Lo spettacolo è un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica, con una particolarità: a raccontare al pubblico come sono andate realmente le cose e come si è arrivati  all’epilogo finale, è la stessa vittima, che individua negli spettatori i tanti che assistono di solito a questi episodi devastanti arrogandosi il diritto di sapere tutto e che si disperano sempre tardi per non essere potuti intervenire prima. Un grido al mondo perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici, sembra dire la protagonista, quando, rivolgendosi al pubblico, si chiede chi siano e dove sono stati fino a quel momento.” Durante la serata interverranno in merito esperti del Servizio Minori e Famiglia dell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese.

Piano di Zona - Ambito DISTRETTUALE DELLA LOMELLINA

Comune di Borgo San Siro

  • 24/11/2023, ore 21.00, Sala Agostino Beccaria, p.zza Unità d’Italia: Presentazione del libro “Ombre sotto il letto” di Arianna Crocco, a cura dellabiblioteca del Comune di Borgo San Siro, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il Borgo Fotografico. Modera l’avv. Isabella Panzarasa, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Garlasco, interviene la dott.ssa Maddalena Castelletti, Neuropsicologa Specialista in Neuroscienze. Dress Code: indossare scarpe o qualcosa di colore rosso.

Comune di Mede

  • 25/11/2023, ore 15.30, Sala Verde del Castello Sangiuliani: Parola d’ordine: Prevenire (educare alle emozioni per prevenire la violenza): incontro con la dott.ssa Yasmin Sabatini, psicoterapeuta dello sviluppo e dell’adolescenza; introduce Patrizia Cei, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mede.

Comune di Mortara

  • 24/11/2023, ore 16.30, Sala Rotonda della Biblioteca Civica F. Pezza Civico 17, via Vittorio Veneto 17: Pata-Chi-Tra: un’arte indiana al femminile con Urmila Chakraborty, già docente dell’Università degli Studi di Milano; modera Gabriella Maldifassi

ATS PAVIA

  • 02/12/2023, ore 9.00-13.00, Aula del ‘400 e Aula Disegni dell’Università di Pavia, p.zza Leonardo da Vinci 5, Pavia: Corso di aggiornamento obbligatorio “Procedure di accoglienza delle donne vittime di violenza per medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e pediatri di libera scelta” L'obiettivo del corso è formare i medici sulle procedure per la segnalazione e la presa in carico di donne vittime di violenza, oltre che illustrare nuovamente i servizi presenti sul territorio. Verranno trattati argomenti correlati all'obbligo di denuncia e alle relative conseguenze e i reati omissivi e presentato un nuovo modulo da utilizzare per la segnalazione di violenze, o sospette violenze, da inviare alla Procura della Repubblica.

FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO

  • 22/11/2023, Pronto Soccorso del Policlinico, piano terra: Allestimento di una stanza del Pronto Soccorso a “Punto di riferimento” per le donne vittime di violenza, con l’attivazione di un telefono cordless/telefono aziendale dedicato e ad uso preferenzialmente esclusivo del tema. Tale stanza costituirà una sala colloqui contenente materiale informativo relativo ai centri antiviolenza in cui alla donna vengono spiegate le varie opzioni di segnalazioni, lontano dall’attività di routine del Pronto Soccorso e da eventuali parenti della stessa.

UNIVERSITA’ DI PAVIA – COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)

  • 29/11/2023, ore 20.30 (registrazione), Aula Magna del Collegio Ghislieri: Cerimonia di premiazione della III edizione del concorso "Puntiamo i tacchi", nato allo scopo di sensibilizzare la comunità accademica pavese al tema della violenza sulle donne e contribuire a promuovere la consapevolezza e il cambiamento. Le opere partecipanti, testuali e multimediali, sono raccolte in un fondo specifico della Digital library di Ateneo, e disponibili al link DigitalLibrary_UniPv Nell’ambito dell’evento si svolgerà lo spettacolo “Io non sono la prima con Mariangela Granelli, messa in scena a cura di Fabio Marchisio, liberamente tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini. Registrazione cliccando qui

LIBERAMENTE – PERCORSI DI DONNE CONTRO LA VIOLENZA – COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Centro Antiviolenza di Pavia

  • 25/11/2023, ore 19.00, “I Fiulot Locanda Etica”, via Indipendenza 27, Pavia: Zero novembre apericena con letture sul tema della violenza di genere. Costo a persona €20,00. Prenotazione obbligatoria entro il 22/11/2023 tramite mail a centroantiviolenzapv@gmail.com

ASSOCIAZIONE C.H.I.A.R.A. ONLUS – Centro Antiviolenza di Voghera

  • dal 25/11 al 02/12/2023, ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, Sala M. Zonca, p.zza F. Meardi n. 2, Voghera: Rifiorire a novembre mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Con il patrocinio del Comune di Voghera.

COOPERATIVA SOCIALE KORE ONLUS – Centro Antiviolenza di Vigevano

  • 25/11/2023, ore 9.00-19.00, p,zza Piazza Ducale, Vigevano: Viva Vittoria Vigevano opera relazionale il cui intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse, dimostratosi tramite perfetto in quanto modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la piazza Ducale di Vigevano sarà ricoperta da più di 2300 coperte colorate, composte da migliaia di quadrati di filato, realizzati da una moltitudine di persone provenienti da diversi territori italiani ed esteri, che per circa un anno hanno donato il loro tempo al progetto. Le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore del progetto A.D.A. (Aiuto alle Donne per l'Autonomia) presentato da Kore per sostenere l'indipendenza economica delle donne vittime di violenza.

SOROPTIMIST INTERNATIONAL – CLUB DI PAVIA Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 21/11/2023, ore 17.00, Biblioteca Varesi, Quartiere Vallone, Pavia28/11/2023, ore 17.00, Biblioteca di Via Acerbi, Pavia29/11/2023, ore 17.00, Casa degli Eustachi, Pavia: “LEGGI I SEGNALI per prevenire ogni forma di violenza contro le donne”: ciclo di incontri In collaborazione con la biblioteca Unitre Pavia sul tema della violenza di genere. Verranno proposte letture di brani con la partecipazione di Delia Folli, Laura Marelli e Rita Marelli, con accompagnamento musicale di Antonio Montesanti.
  • 25-30/11/2023, Statua della Minerva: Illuminazione con faretti di colore arancione a cura del Comune di Pavia a sostegno della campagna internazionale “Orange the world” promossa dall’ONU, da UnWomen e dalla Federazione Europea di Soroptimist International.
  • 25/11-10/12/2023: Read the signs”: affissione locandine e distribuzione volantini volti a far riconoscere i segnali di una relazione tossica.
  • 30/11/2023, ore 10.00, Chiesetta di S. Felice, via San Felice 5, Università di Pavia: “UNA STANZA TUTTA PER SE’: promuovere rispetto per promuovere salute” con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato Pari Opportunità e in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia: convegno rivolto ad esperti, Forze dell’Ordine, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, universitari ed a tutta la cittadinanza, con presentazione iniziale dei dati sugli accessi alla “stanza tutta per sé” presso la sede della Questura di Pavia e presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia e due interventi dal titolo “La campagna orange: i video mental health”“Formazione, informazione, educazione sulla violenza contro le donne”.

SOROPTIMIST INTERNATIONAL – CLUB VIGEVANO – LOMELLINA  Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 17/11- 10/12/2023, Ospedale Civile di Vigevano: Affissione di uno grande striscione contro la violenza alle donne sulla cancellata davanti al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Vigevano, con grande visibilità da quattro strade ad alta circolazione.

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO – Sezione Provinciale di Pavia Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 25/11/2023, ore 11.00, Museo Storico di Voghera Giuseppe Beccari, via Gramsci 1/bis: “Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere: il ruolo dei medici del territorio” un incontro pubblico con la popolazione, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera. Saluti istituzionali dell’avv. Simona Virgilio, ViceSindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Voghera; presentazione a cura della dott.ssa Laura Lanza, Presidente Associazione Italiana Donne Medico - Sez. Provinciale di Pavia; modera il dott. Stefano Cartesegna, Medico di Medicina Generale di ASST Pavia. Intervengono il dott. Riccardo Carrer, Dirigente Medico del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia e la dott.ssa Laura Rolandi, Medico di Medicina Generale di ASST Pavia. Seguirà rinfresco gratuito.

 

Documenti correlati

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO
Procedura comparativa per il conferimento di un incarico per il supporto agli interventi di monitoraggio, valutazione e rendicontazione del progetto “SERENA” Programma 2022-2023 per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne ex D.G.R. 6299/2022 e d.d.u.o. 10200/2022 (risorse integrative) – Anno 2023
Periodo: luglio-dicembre 2023

(pubblicazione Albo Pretorio online del Comune di Pavia: anno 2023 – numero di registro 2195)

Scadenza per la presentazione delle candidature: 27 giugno 2023, ore 13.00

Documentazione allegata:

  • Avviso pubblico di procedura comparativa - Progetto SERENA (2023)
  • Allegato A – Modello di Domanda di ammissione
  • Allegato B – Format Curriculum vitae

Per informazioni: pariopportunita@comune.pv.it

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto SERENA

Documenti correlati

In occasione della
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022
il Comune di Pavia
e gli Enti aderenti alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia invitano la cittadinanza
alle iniziative programmate su tutto il territorio provinciale

Le Giornate Internazionali rappresentano occasioni per ricordare eventi particolari, con lo scopo di promuovere nella cittadinanza la consapevolezza e l’intervento. La data del 25 novembre è stata designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite – con la risoluzione n. 54/134 del 17/12/1999 – quale ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative organizzate per l’occasione intendono • sensibilizzare sul problemadiffondere informazioni sui servizi territoriali •  responsabilizzare i cittadini e le cittadine.

COMUNE DI PAVIA

  • 25/11/2021, ore 9,00, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20: mattinata di riflessione sulla violenza contro le donne dedicata agli studenti e studentesse degli istituti Superiori cittadini. L’evento L’iniziativa si articola in due parti: spettacolo teatrale "Amorosi Assassini - Facciamo finta di niente dai ..." (versione rinnovata) di e con Valeria Perdonò, intervento musicale di Francesco Rina: a partire dalla storia vera di Francesca Baleani, sopravvissuta alla feroce violenza del suo ex partner, attraverso la musica, la cronaca e la poesia lo spettacolo tratta del rapporto uomo-donna, degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne; a seguire i ragazzi e le ragazze presenti saranno coinvolti in un dibattito con l'intervento dell'attrice e di professioniste del centro antiviolenza LiberaMente.
  • Quaderni di sensibilizzazione “Il fascino sottile della discriminazione. Il breve passo dalla discriminazione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividiper gli studenti e le studentesse con il patrocinio e il contributo di ATS Pavia. “Il fascino sottile della discriminazione” è una mostra fotografica ideata e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità con le associazioni Koinè e Fildis Sez. di Pavia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul legame che collega gli stereotipi di genere, la discriminazione femminile e la violenza contro le donne. I 10 ritratti scattati dalle fotografe pavesi Marcella Milani e Claudia Trentani insieme ai testi della giornalista Eleonora Lanzetti, intendono promuovere una riflessione sulla discriminazione femminile che ancora si manifesta in numerosi ambiti – familiare, professionale, sociale, politico – allo scopo di rendere evidente il cambiamento culturale ancora necessario per favorire la parità e prevenire ogni tipo di sopruso e violenza. A partire dal 22/11/2022 i quaderni saranno distribuiti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado cittadine.
  • Campagna di comunicazione "#NONSEIDASOLA #RETEANTIVIOLENZAPAVIA Uscire dalla violenza si può” La campagna della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia – di cui il Comune di Pavia svolge il ruolo di capofila – è stata sviluppata nel 2021 nel contesto del F.R.I.D.A. - Forti Resilienti Indipendenti: Donne Autonome – realizzato nell'ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (l.r. 11/2012) e finanziato nell'ambito del Programma regionale 2020/2021, sezione integrativa - d.g.r. 3393/2020. I manifesti affissi in città hanno lo scopo di informare su ruolo e funzioni della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, diffondere il numero antiviolenza e stalking 1522 gratuito e attivo h24, informare sui recapiti dei centri antiviolenza attivi nella nostra provincia e di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.
  • La panchina rossa e la scarpa rossa presso Palazzo Mezzabarba La panchina rossa1 è stabilmente collocata nell’aiuola antistante Palazzo Mezzabarba, sede del Comune, e “scarpa rossa”2 è posizionata nello spazio antistante il Salone dello Stato Civile in quanto area molto frequentata dai cittadini. Entrambe divenute simbolo della ricorrenza intendono evidenziare l’impegno del Comune di Pavia – capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia – per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno. 1 La panchina rossa è stata adottata dall’Amministrazione comunale nel 2017 con direttiva di Giunta n. 81/2017 su idea dell’associazione Stati Generali delle Donne. 2  Il manufatto che riproduce in grandi dimensioni [2 metro x 2 metri ca.] la “scarpa rossa” è stato realizzato dai tecnici della direzione artistica del Teatro alla Scala di Milano nel 2017 e donato all’Amministrazione dalle sezioni locali di CGIL, CISL e UIL, come da delibera di Giunta 245/2017

COMUNE DI BRONI

  • 25/11/2022, ore 21.00, Teatro Carbonetti, via Leonardo da Vinci n. 27, "Sola me ne vò" di e con Miriam Gotti e Ilaria Pezzera, chitarra Claudio Fabbrini, produzione Compagnia Piccolo Canto. Ingresso gratuito su prenotazione. Biglietteria: tel. 038554691 – 3668190785, biglietteria@teatrocarbonetti.it

COMUNE DI STRADELLA

  • 25/11/2022, ore 21.00, Teatro Sociale di Stradella, “Canto delle Donne” omaggio a Alda Merini, lettura-concerto per voce recitante e pianoforte; ingresso gratuito.

COMUNE DI VOGHERA

  • 23-30/11/2022, Museo storico “G. Beccari”, via Gramsci n. 1bis, Voghera, esposizione della mostra fotografica Il Fascino Sottile della Discriminazione. Il breve passo dalla discriminazione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi(martedì, mercoledì, venerdì e domenica, dalle 15.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00). Attraverso il ritratto e le parole di dieci donne, l’iniziativa propone una riflessione sulla discriminazione femminile che ancora si manifesta in numerosi ambiti – familiare, professionale, sociale, politico –, allo scopo di sensibilizzare sul cambiamento culturale ancora necessario per favorire la parità e prevenire ogni tipo di sopruso o violenza. Foto di Marcella Milani e Claudia Trentani, testi di Eleonora Lanzetti. La mostra è stata realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni Koiné e Fildis-sezione di Pavia e con l’Università degli Studi di Pavia.

COMUNE DI VIGEVANO

  • 25/11/2022, ore 10.00, commemorazione della Giornata alla presenza del Sindaco, autorità e ragazze/ragazzi delle scuole superiori davanti alla Stazione di Vigevano dove è posta una fontana dedicata alle donne vittime di violenza, con lettura dei nomi delle donne vittime nel corso del 2022, accompagnata dalla musica di quattro archi. Nel pomeriggio l'Assessore alle Pari Opportunità presenzierà nel carcere ad una rappresentazione curata dalle detenute sul tema della violenza di genere.
  • 25-26-27/11/2022 [patrocinio], "NON SEI SOLA", evento di sensibilizzazione: esposizione di manufatti, mostre di pittura, interventi di esperti, scuole di danza, attori, lezioni di difesa personale

PIANO DI ZONA - AMBITO TERRITORIALE DELL'ALTO E BASSO PAVESE
 

Comune di Siziano

  • 22/11/2022, ore 21.00 Sala Consiliare, piazza G. Negri n. 1, concerto multimediale "Note Stuprate": musica, stupri e femminicidi dal 1500 ai giorni nostri.

Comune di Certosa di Pavia

  • 25/11/2022, ore 11.15, conclusione del progetto educativo sulla violenza contro le donne rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di primo grado, realizzato in collaborazione con la Direzione Didattica e la cooperativa Il Melograno: tinteggiatura di colore rosso di una panchina all'interno del parco adiacente alla scuola primaria.

Comune di Casorate Primo

  • 25/11/2022, ore 21.00, Auditorium Scuole Medie, "Ora basta" spettacolo interattivo contro ogni forma di violenza, realizzato in collaborazione con le associazioni territoriali.

Comune di Giussago

  • 25/11/2022, ore 21.00, sala comunale Urban Center, via Papa Giovanni XXIII n. 21, spettacolo "Echi di donne", un racconto postumo di donne vittime di femminicidio della compagnia teatrale Maskere, regia e testi di Nadia Bruno.

Comune di Pieve Porto Morone

  • 25/11/2022, ore 10.30, viale Caduti n. 5, presso la panchina rossa, evento di sensibilizzazione con l’intervento del Vicesindaco Alice Ghia; partecipano gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con letture contro la violenza sulle donne

Comune di Roncaro

  • 25/11/2022, posizionamento di un paio di scarpette rosse in diversi punti del territorio – sulla panchina rossa di fronte alla fontana nella piazza del Municipio, sul sagrato della chiesa, in biblioteca, all’ingresso della scuola dell’infanzia e presso la palestra comunale e il campo sportivo – e scatti di foto rappresentative. La biblioteca comunale elaborerà un collage di foto in cui sono raffigurate i volti delle volontarie con un segno rosso sulla guancia.

Comune di Torrevecchia Pia

  • 23/11/2022, ore 21.00, Biblioteca #OPENMIND, via Libertà n. 20, evento di sensibilizzazione con la partecipazione della scrittrice e pediatra Bruna Colaciccoe della psicologa Raluca Bianca Nedesca.

QUESTURA DI PAVIA

Questo non è amore - posizionamento di un gazebo per la distribuzione di materiale informativo:

  • 23/11/2021, Vigevano, in occasione del mercato cittadino di fronte al Palazzo Comunale, dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • 24/11/2021, Pavia, piazza Petrarca, dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • 26/11/2021, Voghera, in occasione del mercato cittadino in p.zza Duomo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

ASST Pavia

"Uscire dalla violenza è possibile", locandina informativa realizzata dal Comitato Unico di Garanzia per diffondere la conoscenza dei tre centri antiviolenza della provincia.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - COMITATO UNICO DI GARANZIA

  • 23/11/2021, ore 20.30, Aula Magna del Collegio Ghislieri: evento di premiazione del concorso “Puntiamo i Tacchi, II edizione – organizzato dal C.U.G. dell'Università di Pavia per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, incoraggiando la libertà d'espressione – e spettacolo teatrale “Leggera come le estreme foglie” della compagnia In Scena Veritas, conduce Chiara Severgnini del Corriere della Sera.

OPI Pavia – Ordine delle Professioni Infermieristiche

  • 25/11/2022, ore 18.00, Sala Conferenze di Palazzo Broletto, “Aiutami a guardare oltre, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Pavia: attraverso un cortometraggio, interventi di esperti e lettura, con accompagnamento musicale, l’iniziativa intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne, sostenere il principio della collaborazione tra Enti, Istituzioni e Cittadini e contribuire alla crescita professionale di tutte le figure coinvolte nella lotta contro la violenza.

*****

Il Comune di Pavia è impegnato 365 giorni all’anno in interventi di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne, a partire dal coordinamento della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia. Le azioni intraprese intendono principalmente:

  • implementare il lavoro della Rete territoriale affinché operi in modo sempre più sinergico per fornire un sostegno efficace alle donne che subiscono abusi e maltrattamenti, mediante servizi gratuiti erogati nel rispetto della privacy;
  • sostenere i centri antiviolenza e le case rifugio/strutture di ospitalità presenti sul territorio;
  • attivare percorsi di prevenzione – rivolti principalmente ai/alle giovani – per sostenere la costruzione di una responsabilità collettiva e alimentare il cambiamento culturale necessario.

I servizi della Rete e i Centri Antiviolenza


Documenti correlati

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO
Procedura comparativa per il conferimento di un incarico per il supporto agli interventi di monitoraggio, valutazione e rendicontazione del progetto “SERENA” Programma 2022-2023 per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne ex d.g.r. 4643/2021 e d.d.u.o. 14504/2021 – Anno 2022 
Periodo: agosto-dicembre 2022
(pubblicazione Albo Pretorio online del Comune di Pavia: anno 2022 – numero di registro 2260)

Scadenza per la presentazione delle candidature: 11 luglio 2022, ore 13.00

Documentazione allegata:

  • Avviso pubblico di procedura comparativa - Progetto SERENA
  • Allegato A – Modello di Domanda di ammissione
  • Allegato B – Format Curriculum vitae

Per informazioni: pariopportunita@comune.pv.it

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto SERENA

Documenti correlati

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di Soggetti gestori di centri antiviolenza e Soggetti gestori di case rifugio e/o strutture di ospitalità con cui condurre la co-progettazione e la realizzazione di

  1. una proposta progettuale finalizzata al sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne – programma 2022/2023 ex d.g.r. 4643/2021
  2. un programma di interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e l’accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza a favore delle donne vittime di violenza ex d.g.r. 5080/2021”

Sono ammessi alla partecipazione i Soggetti gestori di centri antiviolenza e i Soggetti gestori di case rifugio/strutture di ospitalità con sede operativa nel territorio della provincia di Pavia, conformi ai requisiti previsti dell'Intesa della Conferenza Unificata Stato, Regioni, Province Autonome e Autonomie Locali del 27 novembre 2014, iscritti all’Albo regionale dei centri antiviolenza, delle case rifugio e delle case di accoglienza istituito con D.G.R. n. X/6712 del giugno 2017.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 09/02/2022 ore 13.00

Si rimanda alla documentazione correlata.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla mail antiviolenza@comune.pv.it

Allegati >

  • Avviso
  • Allegato 1 – Informativa privacy
  • Allegato 2 – Modulo istanza di candidatura
  • Allegato 3_A.1.1 – Scheda proposta progettuale sezione centro antiviolenza – Programma A
  • Allegato 3_A.1.2 – Scheda piano economico sezione centro antiviolenza – Programma A
  • Allegato 3_A.2.1 – Scheda proposta progettuale sezione strutture di ospitalità – Programma A
  • Allegato 3_A.2.2 – Scheda piano economico sezione strutture di ospitalità – Programma A
  • Allegato 3_B – Scheda proposta progettuale e piano economico – Programma B
  • Allegato 4 – Modulo Autodichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale
  • Allegato 5 – Scheda risorse umane

Documenti correlati

In occasione della

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

gli Enti aderenti alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia
invitano la cittadinanza alle iniziative programmate su tutto il territorio provinciale

Scarica qui il programma completo

Il 19 novembre, presso il Palazzo del Broletto (Pavia), la Rete - coordinata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia - si è rinnovata attraverso la sottoscrizione del “Protocollo di Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza dei confronti delle donne” e del “Documento di sintesi delle procedure della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia” aggiornati. Il rinnovo ha coinvolto i 30 Enti precedentemente aderenti, cui si è aggiunto il Tribunale di Pavia.

La Rete promuove inoltre per il mese di novembre la campagna #NONSEIDASOLA #RETEANTIVIOLENZAPAVIA Uscire dalla violenza si può” con lo scopo di informare sul ruolo e e le funzioni che svolge e di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.

 

Iniziativa del progetto F.R.I.D.A. - Forti Resilienti Indipendenti: Donne Autonome realizzato nell'ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (l.r. 11/2012) e finanziato nell'ambito del Programma regionale 2020/2021, sezione integrativa - d.g.r. 3393/2020 -



Link correlati

Documenti correlati

La classe 5° CL del Liceo Artistico A. Volta

Sezione arti figurative

in occasione della

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

INVITA LA CITTADINANZA ALL’ESPOSIZIONE

VITE TINTE DI ROSSO (terza edizione)

Dal 20 al 28 novembre 2021 – Palazzo Broletto, Sala B (Piazza della Vittoria n. 14)

L’esposizione è aperta al pubblico da sabato 20 a domenica 28 novembre (escluso il MARTEDI’)

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 12.00

PRESENTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE

Le opere pittoriche sono state realizzate dalla classe nell'ambito di un laboratorio del progetto DIALOGHIAMO? – iniziativa regionale “Progettare la Parità in Lombardia” 2019. Il laboratorio è stato avviato attraverso incontri condotti dalla cooperativa LiberaMente, centro antiviolenza di Pavia, in cui i ragazzi e le ragazze hanno potuto approfondire il tema degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne. L’impegno è proseguito, con la guida della professoressa di tecniche pittoriche Nelly Argese, attraverso la rielaborazione delle tematiche trattate in opere pittoriche originali, realizzate con lo scopo preciso di attivare una azione di sensibilizzazione nei confronti dei coetanei e della cittadinanza.

 

INFO: pariopportunita@comune.pv.it


In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne 2020, che si celebrerà mercoledì 25 novembre, il Comune di Pavia, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità coordinato da Barbara Longo, realizzerà i seguenti interventi, con svolgimento dal 23 al 29 novembre:

  • Posizionamento della panchina rossa nell'aiuola antistante Palazzo Mezzabarba
    La panchina rossa è stata adottata dall'Amministrazione comunale nel 2017 con direttiva di Giunta n. 81/2017 su idea dell'associazione Stati Generali delle Donne.
    Normalmente collocata all'interno della sede centrale del Comune, viene posizionata in piazza del Municipio nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale, come segno dell'impegno dell'Amministrazione nel contrasto del fenomeno e come simbolo di sensibilizzazione per la cittadinanza.
     
  • Posizionamento della "scarpa rossa" in piazza della Vittoria
    Il manufatto che riproduce in grandi dimensioni (2 metro x 2 metri ca.) la "scarpa rossa" – divenuta simbolo della ricorrenza – è stato realizzato dai tecnici della direzione artistica del Teatro alla Scala di Milano nel 2017 e donato all'Amministrazione dalle sezioni locali di CGIL, CISL e UIL, come da delibera di Giunta 245/2017.
    La "scarpa rossa" è normalmente collocata all'interno della sede centrale del Comune, nel corridoio che unisce il Salone Anagrafe e il Salone dello Stato Civile in quanto area molto frequentata dai cittadini.
    Il posizionamento in piazza della Vittoria nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale è inteso a sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.
     
  • Realizzazione della campagna di comunicazione "Per una ragazza vittima di violenza psicologica ogni giorno è un lockdown"
    La campagna è sviluppata nel contesto del progetto DIALOGHIAMO?, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2019".
    Si svolge attraverso i canali social dell'Assessorato Pari Opportunità (facebook PariOpportunitaComunePavia e instagram comunepavia_pariopportunita) e si rivolge principalmente alle/ai giovani, con l'intento di sensibilizzarli sul fenomeno della violenza psicologica, aiutandoli a riconoscerlo e invitandoli a denunciarlo.

L'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pavia, nel suo ruolo di capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, è concretamente impegnato 365 giorni l'anno nell'attivare interventi e coordinare progetti per prevenire e contrastare i casi di violenza contro le donne, con la preziosa collaborazione dei tre centri antiviolenza presenti nel territorio provinciale (Cooperativa LiberaMente a Pavia, Associazione C.H.I.A.R.A. a Voghera e Cooperativa Kore a Vigevano).
In questa annualità, l'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha ulteriormente acuito il fenomeno: le misure restrittive da un lato hanno determinato un aumento dei casi, dall'altro hanno reso più difficile per le donne vittime la richiesta d'aiuto.
L'impegno della Rete è stato costante per garantire l'erogazione dei servizi e per individuare nuovi canali di informazione e diffusione dei recapiti utili, ossia il numero gratuito nazionale 1522 antiviolenza e antistalking e i numeri di reperibilità h24 dei centri antiviolenza.

Nella Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne si è scelto di svolgere interventi di sensibilizzazione, nel rispetto delle misure in vigore, che possano coinvolgere la cittadinanza, anche nell'ottica di una assunzione di responsabilità: ogni cittadino e ogni cittadina è invitato a "non girarsi dall'altra parte" di fronte a casi di cui può venire a conoscenza.
Le iniziative del Comune di Pavia intendono inoltre diffondere la conoscenza di ruolo e funzioni della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, composta da Enti e Istituzioni pubbliche, Presidi ospedalieri e sanitari, Forze dell'ordine, Sindacati, Ordini professionali e Collegi, Soggetti gestori di centri antiviolenza, casa rifugio e strutture di ospitalità, nonché dai Piani di Zona in rappresentanza di tutti i Comuni della provincia.

I centri antiviolenza aderenti alla Rete rispettano i requisiti previsti dalla normativa, sono iscritti all'apposito Albo regionale e operano attraverso operatrici e consulenti specializzate. Offrono alle donne vittime di violenza percorsi di accompagnamento e di supporto psicologico e legale, erogati nella tutela della PRIVACY e completamente GRATUITI.

  • Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Pavia:
    • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel. 0382/32136 e numero verde 800 30 68 50
    • reperibilità h24 tel. 334/2606499
    • email centroantiviolenzapv@gmail.com
  • Associazione Chiara Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Voghera (PV):
    • dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (giovedì dalle 15.30 alle 19.00), tel. 0383/1915589 e 366/3432914
    • reperibilità h24 tel. 328/9556295
    • email gruppochiara@gmail.com
  • Cooperativa Kore Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Vigevano (PV):

INFO: antiviolenza@comune.pv.it

Si allegano i dati forniti dai centri antiviolenza aderenti alla Rete relativi alle donne accolte nell'anno 2019 e primo semestre 2020

Documenti correlati

Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di un incarico di supporto alla governance del progetto F.R.I.D.A. – Forti Resilienti Indipendenti: Donne Autonome - Programma 2020/2021, D.G.R. 1496/2019

Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia dalla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, di cui il Comune di Pavia svolge ruolo di capofila.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 7 settembre 2020, ore 12.00

Documentazione allegata:

  • Avviso pubblico di procedura comparativa Progetto F.R.I.D.A.
  • Allegato A Fac-simile domanda
  • Allegato B Modulo CV europeo

Per informazioni: pariopportunita@comune.pv.it

Documenti correlati

Nell'ambito delle politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, di cui il Comune di Pavia svolge il ruolo di capofila, sta sviluppando il progetto F.R.I.D.A. – Forti Resilienti Indipendenti: Donne Autonome - Programma 2020/2021.

Il progetto, redatto ai sensi della D.G.R. 1496/2019, è realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell'ambito di uno specifico Accordo di collaborazione datato 16/12/2019.

Gli interventi progettuali sono articolati in tre linee di attività:

  1. Governance e attività di formazione e comunicazione
     
  2. Servizi e attività dei centri antiviolenza con coinvolgimento di
    • Cooperativa LiberaMente-Percorsi di donne contro la violenza Onlus – centro antiviolenza di Pavia
    • Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus – centro antiviolenza di Voghera
    • Cooperativa KORE Onlus – centro antiviolenza di Vigevano
       
  3. Servizi di ospitalità e protezione delle case rifugio/strutture di ospitalità I servizi dei centri antiviolenza sono gratuiti

Info:

Documenti correlati

Dopo la distribuzione dei "Segnalibri Antiviolenza" presso le farmacie e i supermercati di Pavia, l'impegno dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in qualità di capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, prosegue attraverso la diffusione presso tutte le farmacie del territorio provinciale.

L'intervento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione attivata con l'Ordine dei Farmacisti della provincia di Pavia e con Federfarma – Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Pavia.

Partirà quindi questa settimana la distribuzione di oltre 4.500 segnalibri che riportano i recapiti di contatto h24 dei centri antiviolenza attivi nella nostra provincia e l'indicazione del numero gratuito nazionale 1522 antiviolenza e antistalking.

I segnalibri sono accompagnati da locandine e brochure illustrative su composizione, compiti e funzioni della Rete Antiviolenza e da una lettera dell'Assessore Barbara Longo che nuovamente ringrazia i farmacisti per il servizio indispensabile erogato nel contesto dell'emergenza da Covid-19.

La distribuzione si inserisce nel contesto dell'azione informativa che l'Assessore alle Pari Opportunità Barbara Longo ha voluto attuare fin dall'avvio delle misure di distanziamento sociale, a sostegno delle donne vittime di violenza che, costrette alla convivenza forzata con il maltrattante, si sono viste ulteriormente sole e bisognose d'aiuto.

I centri antiviolenza – in fase di organizzazione per la riapertura nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria in vigore – non hanno mai interrotto il proprio lavoro, rispondendo alle richieste telefoniche negli orari di apertura e mediante i numeri di reperibilità h24.

E' quindi importante garantire la diffusione dei recapiti dei centri antiviolenza e far sapere alle donne che posso sempre chiedere aiuto, ottenendo servizi gratuiti nel rispetto della privacy.

I centri antiviolenza attivi nella provincia di Pavia:

  • Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Pavia: - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel. 0382/32136 e numero verde 800 30 68 50 - reperibilità h24 tel. 334/2606499 - email centroantiviolenzapv@gmail.com
  • Associazione Chiara Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Voghera (PV): - dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (giovedì dalle 15.30 alle 19.00), tel. 0383/1915589 e 366/3432914 - reperibilità h24 tel. 328.9556295 - email gruppochiara@gmail.com
  • Cooperativa Kore Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Vigevano (PV): - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, tel. 351/9521151 - reperibilità h24 tel 349/2827999 - email centroantiviolenzakore@gmail.com

Documenti correlati

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in qualità di capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, sta consegnando a tutte le farmacie e ai supermercati di Pavia i segnalibri della Rete Antiviolenza che riportano i recapiti di contatto h24 dei centri antiviolenza attivi nella nostra provincia e l'indicazione del numero gratuito nazionale 1522 antiviolenza e antistalking.

Sono state già consegnate le buste alle 22 farmacie rilevate sul territorio e lunedì 27 aprile la consegna verrà effettuata a 22 supermercati (i più grandi).

I segnalibri sono accompagnati da qualche brochure che illustra composizione, compiti e funzioni della Rete Antiviolenza e da una lettera dell'Assessore Barbara Longo che - nel ringraziare farmacisti e operatori dei supermercati per il servizio indispensabile che stanno svolgendo in questo difficile momento - richiede appunto la collaborazione nella diffusione dei segnalibri: l'intervento è inteso a sostenere le donne vittime di violenza che, nel contesto dell'emergenza in corso, si vedono ulteriormente sole e bisognose d'aiuto.

Per quanto riguarda le farmacie, si richiama il Protocollo d'Intesa sottoscritto lo scorso 1 aprile dal Ministro per le Pari Opportunità e dai Presidenti di Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma e Assofarm finalizzato proprio a potenziare l'informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l'emergenza Coronavirus.

La violenza contro le donne rappresenta in questo momento una emergenza nell'emergenza. Sebbene le disposizioni in vigore abbiano reso necessaria la chiusura delle sedi dei centri antiviolenza all'accoglienza del pubblico, l'attività non è interrotta: le operatrici e le professioniste rispondono alle richieste telefoniche negli orari di apertura e mediante i numeri di reperibilità h24.

E' quindi importante che le donne vittime di violenza sappiano che possono chiedere aiuto e abbiano i recapiti dei centri. Di seguito i recapiti di contatto:

► Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Pavia:
- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel. 0382/32136 e numero verde 800 30 68 50
- reperibilità h24 tel. 334/2606499
- email centroantiviolenzapv@gmail.com

► Associazione Chiara Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Voghera (PV):
- dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (giovedì dalle 15.30 alle 19.00), tel. 0383/1915589 e 366/3432914
- reperibilità h24 tel. 328.9556295
- email gruppochiara@gmail.com

► Cooperativa Kore Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Vigevano (PV):
- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, tel. 351/9521151
- reperibilità h24 tel 349/2827999
- email centroantiviolenzakore@gmail.com

Documenti correlati

La Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia

nel contesto del progetto "M.A.R.E.A./D.I.A.N.A. - fase 2"

propone un programma di interventi formativi gratuiti rivolto a operatori/trici e professionisti/e che
operano nell’ambito del contrasto alla violenza contro le donne.

 

1. Violenza di genere: focus sugli aspetti correlati alle attività di continuità assistenziale - 8 ottobre 2019, ore 8.30-13.00, Sala Convegni di ATS Pavia viale Indipendenza 2, Pavia.

Contenuti principali:

  • La Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia nella ATS di Pavia
  • I segnali di allarme nelle donne vittime di violenza
  • Il ruolo dei Centri Antiviolenza
  • L’operato delle Forze dell’Ordine

Informazioni: A.T.S. di Pavia U.O.C. Gestione del personale dipendente - U.O.S. Formazione, Tel. +39 (0382) 431371-431238-432392

Crediti formativi: E’ in corso l'istanza per il riconoscimento dei crediti (per il personale del ruolo sanitario), l'attribuzione dei quali, validi per l'anno 2019, è subordinata alla validazione secondo la normativa regionale di riferimento (superamento della verifica di apprendimento ecc.), nonché ad una presenza minima del 90% delle ore complessive previste per l'evento in argomento.

 Nei documenti correlati scarica la locandina

2. L’uomo autore di violenza: dal maltrattamento agli interventi per il cambiamento organizzato dal centro antiviolenza associazione C.H.I.A.R.A. Onlus – 12 ottobre 2019, ore 14.00-18.00, Sala Zonca via Emilia 6, Voghera (PV)

Contenuti principali a cura di Roberto Poggi, associazione Cerchio degli Uomini, Torino

  • Linee generali: presentazione dell’associazione Cerchio degli Uomini di Torino; fondamenti culturali della violenza maschile; le cause della violenza maschile; sessualità e prevaricazione; tipologia degli autori di violenza e declinazioni della violenza; ruota potere e controllo, ciclo della violenza, negazione, minimizzazione; genitorialità e violenza, violenza assistita, manipolazione e alienazione parentale; la prevenzione, i segnali premonitori, la valutazione del rischio
  • Percorsi di uscita dalla violenza: centro d'ascolto; colloqui individuali e gruppi, primo contatto; autori Inviati e volontari, riconoscimento del danno, assunzione di responsabilità, proposito di cambiamento;  modello psicoeducativo relazionale; conduzione frontale e condivisione; processi di cambiamento, tecniche di gruppo, coinvolgimento corpo ed emozioni, approccio esistenziale, ri-decisione, follow up

Iscrizione obbligatoria: con l'apposita scheda scaricabile di seguito entro mercoledì 09/10/2019 da inviare esclusivamente a eventi.centroantiviolenzachiara@gmail.com specificando in oggetto "Iscrizione uomo autore di violenza"

Crediti formativi: richiesta di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Pavia in corso; in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia

 Nei documenti correlati scarica la locandina e il modulo di iscrizione

3. Maltrattamenti in famiglia e orientamenti giuridici e giurisprudenziali organizzato dal centro antiviolenza associazione C.H.I.A.R.A. Onlus – 15 novembre 2019, ore 14.00-18.00, Sala Zonca via Emilia 6, Voghera (PV)

Relatore: Fabio Roia, magistrato presso il Tribunale di Milano

Iscrizione obbligatoria: con l'apposita scheda scaricabile di seguito entro lunedì 11/11/2019 da inviare esclusivamente a eventi.centroantiviolenzachiara@gmail.com specificando in oggetto "Iscrizione maltrattamenti in famiglia"

Crediti formativi: in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Pavia l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia

  Nei documenti correlati scarica la locandina e il modulo di iscrizione

Documenti correlati

La Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia

propone un programma di interventi formativi gratuiti rivolto a operatori/trici e professionisti/e che operano nell’ambito del contrasto alla violenza contro le donne

1. La protezione della donna vittima di reati di genere organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia · 14 novembre 2018 – ore 10.00-17.00 - Sala dell'Annunciata, piazza Petrarca – Pavia

Contenuti principali

  • La Rete: funzionamento, obiettivi e risultati
  • La protezione della donna nell'urgenza: metodologia della Rete
  • La protezione della donna con o senza denuncia: il contenimento dell'aggressore
  • Tavola rotonda: la testimonianza della persona offesa
  • L'audizione della p.o. fra (doveroso) controllo della credibilità e (offensiva) delegittimazione: profili deontologici
  • La donna vittima di violenza: soggetto debole o forte?

Iscrizione: · Avvocati: tramite piattaforma “Sfera” · Altri operatori: alla mail francescavaccina@studiolegalestella.eu indicando nome-cognome e Ente di appartenenza

Crediti formativi: L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia con n. 6 crediti in MATERIA OBBLIGATORIA [Richiesta di accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia in corso]

Per informazioni scrivere a: francescavaccina@studiolegalestella.eu

Scarica la locandina: 1_Locandina_ProtezioneDonnaVittimaReatidiGenere_14nov2018


2. La violenza assistita realizzato nell’ambito del progetto D.I.A.N.A. (Donne Insieme Attive Nell’Aiuto) – redatto ai sensi della d.g.r. 5878/2016 · L’intervento di svolge in due edizioni uguali:

  • edizione 1) 15 novembre 2018 – ore 9.00-14.00 – Voghera, Sala Zonca (palazzo ex anagrafe), via Emilia 6
  • edizione 2) 21 novembre 2018 – ore 9.00-14.00 – Vigevano, Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”, Sala Franzoso, corso Cavour, 82

Contenuti principali:

Aggiornamento in merito al fenomeno della violenza assistita – · che cosa è · come si manifesta · cosa significa lavorare con donne che hanno avuto esperienze di questo tipo – con l’obiettivo di fornire strumenti per lavorare concretamente.

Iscrizione obbligatoria: con l’apposita scheda scaricabile di seguito entro il 09/11/2018 esclusivamente a centroantiviolenzakore@gmail.com specificando in oggetto “Iscrizione Violenza Assistita”

Crediti formativi: Ordine degli Avvocati di Pavia: assegnazione di n. 2 crediti formativi (Richiesta di accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia in corso)

Per informazioni scrivere a: antiviolenza@comune.pv.it

Scarica la locandina: 2_Locandina_ViolenzaAssistita_prDIANA

Scarica la scheda di iscrizione: 2_ModIscrizione_ViolenzaAssistita_DIANA

 

3. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO: introduzione al metodo S.A.R.A. Pl.Us. realizzato nell’ambito del progetto D.I.A.N.A. (Donne Insieme Attive Nell’Aiuto) – redatto ai sensi della d.g.r. 5878/2016 · L’intervento di svolge in due edizioni uguali:

  • edizione 1) 27 novembre 2018 – ore 9.00-14.00 – Vigevano, Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”, Sala Franzoso, corso Cavour, 82
  • edizione 2) 11 dicembre 2018 – ore 9.00-14.00 – Voghera, Sala Zonca (palazzo ex anagrafe), via Emilia 6

Contenuti principali:

  • Introduzione al tema della violenza di genere: riconoscere e intervenire nelle situazioni di violenza di genere; buone pratiche per prevenire il fenomeno della vittimizzazione secondaria; importanza della formazione specifica del personale sui temi inerenti la violenza di genere.
  • Descrizione e condivisione della procedura di valutazione e gestione del rischio come strumento comune di intervento, introduzione allo strumento: chi può somministrarlo, quali informazioni vengono raccolte, fattori di rischio, fattori di vulnerabilità; comprendere l’importanza della gestione del rischio: l’individuazione di un progetto specifico di intervento e il lavoro in rete con i servizi.

Iscrizione obbligatoria: con l’apposita scheda scaricabile di seguito entro il 21/11/2018 esclusivamente a gruppochiara@gmail.com specificando in oggetto “Iscrizione S.A.R.A. Pl.Us.”

Crediti formativi: Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia: assegnazione n. 5 crediti formativi [Richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Pavia in corso]

Per informazioni scrivere a: antiviolenza@comune.pv.it

Scarica la locandina: 3_Locandina_SaraPlus_DIANA

Scarica la scheda di iscrizione: 3_ModIscrizione_SaraPlus_DIANA


4. LA PRESA IN CARICO DELLA DONNA VITTIMA DI VIOLENZA DI GENERE tra normativa di riferimento, Enti ed organismi coinvolti, responsabilità ed attivazione dei percorsi di tutela realizzato nell’ambito del progetto M.A.R.E.A. – redatto ai sensi della d.g.r. 6714/2017 · L’intervento di svolge in due edizioni uguali, entrambe con svolgimento a Pavia, Sala Conferenze di Palazzo Broletto, piazza della Vittoria 15:

  • edizione 1) 28 novembre 2018 – ore 9.00-13.30
  • edizione 2) 5 dicembre 2018 – ore 9.00-13.30

Contenuti principali:

  • Il ruolo ed i compiti delle figure professionali coinvolte e la congruità dei percorsi di tutela attivati per la donna, con e senza figli minori.
  • Obbligo di denuncia e referto del pubblico ufficiale ed incaricato di pubblico servizio. Presupposti e profili normativi e applicazioni pratiche.
  • Attivazione dei Servizi Sociali nella presa in carico della donna vittima di maltrattamenti con o senza figli. Presupposti e profili normativi e applicazioni pratiche.
  • Le procedure di Rete e la gestione pratica delle situazioni di urgenza e protezione.

Iscrizione obbligatoria: con l’apposita scheda scaricabile di seguito entro il 22/11/2018 esclusivamente a liberamentepv@gmail.com specificando in oggetto “Iscrizione Presa in carico donna vittima di violenza”

Crediti formativi: Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia: assegnazione n. 4 crediti formativi [Richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Pavia in corso]

Per informazioni scrivere a: antiviolenza@comune.pv.it

Scarica la locandina: 4_ModIscrizione_PresaInCarico_MAREA

Scarica la scheda di iscrizione: 4_ModIscrizione_PresaInCarico_MAREA

Documenti correlati

Nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, di cui il Comune di Pavia svolge il ruolo di capofila, sta sviluppando il progetto D.I.A.N.A. (Donne Insieme Attive Nell’Aiuto)

Il progetto, redatto ai sensi della d.g.r. 5878 del 28/11/2016, è realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito di uno specifico Accordo di collaborazione datato 01/03/2018, ed è finalizzato all’attivazione di due nuovi centri antiviolenza collocati nel territorio della provincia di Pavia, selezionati mediante avviso pubblico:

Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus a Voghera – tel. 3289556295, gruppochiara@gmail.com
KORE cooperativa sociale Onlus a Vigevano – tel. 3492827999, donnatuttoperte@libero.it

Il percorso progettuale – con sviluppo fino al 31/03/2019 –  si articola in tre azioni:

servizi specialistici di contrasto alla violenza di genere erogati dai centri anrtiviolenza (reperibilità h24, accoglienza, assistenza psicologica, assistenza legale, assistenza sociale, supporto ai minori vittime di violenza assistita, laboratori di genere, orientamento al lavoro)
interventi di formazione e supervisione
integrazione delle attività dei due nuovi centri nel percorso di intervento della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia

I servizi dei centri antiviolenza sono gratuiti

Documenti correlati

Nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, di cui il Comune di Pavia svolge il ruolo di capofila, sta sviluppando il progetto MAREA – Misure e Attività per una Rete Efficace Antiviolenza

Il progetto, redatto ai sensi della d.g.r. 6714 del 14/06/2017, è realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito di uno specifico Accordo di collaborazione datato 27/11/2017.

Le sette azioni progettuali – con sviluppo fino al 30/06/2019 –  sono articolate in due tipologie di interventi (tipologia 1- Sostegno della Rete territoriale interistituzionale antiviolenza e tipologia- 2 Incremento dei servizi decentrati del centro antiviolenza e potenziamento dell’ospitalità per la protezione delle donne vittime di violenza) e prevedono:

  • attività di governance della Rete, di formazione degli operatori e di comunicazione
  • servizi e attività del centro antiviolenza gestito dalla Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus (reperibilità h24, accoglienza, assistenza psicologica, supporto ai minori vittime di violenza assistita, laboratori di genere, orientamento all’autonomia abitativa e al lavoro, gestione di emergenze/urgenze, collaborazione diretta con i presidi ospedalieri)
  • servizi di ospitalità presso la casa rifugio LISA-Libere In Sicurezza
  • attivazione di uno sportello decentrato del centro antiviolenza presso il Comune di Belgioioso (PV), aperto il lunedì dalle 12 alle 18 su appuntamento (per accedere telefonare al numero 0382.32136 o, per emergenze, al 334.2606499)

La Cooperativa LiberaMente, gestore del centro antiviolenza di Pavia e della casa rifugio LISA-Libere in Sicurezza, selezionata per la partecipazione al progetto mediante avviso pubblico, ha attivo il numero verde 800306850.

I servizi dei centri antiviolenza sono gratuiti

Documenti correlati

INIZIATIVE GIORNATA INTERNAZIONALE  PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2023

In occasione della
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023

il Comune di Pavia
e gli Enti aderenti e Sostenitori della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia
invitano la cittadinanza
alle iniziative programmate su tutto il territorio provinciale

Le Giornate Internazionali rappresentano occasioni per ricordare eventi particolari, con lo scopo di promuovere nella cittadinanza la consapevolezza e l’intervento. La data del 25 novembre è stata designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – con la risoluzione n. 54/134 del 17/12/1999 – quale ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative organizzate per l’occasione intendono • sensibilizzare sul fenomeno che continua ad essere tragicamente attuale • diffondere informazioni sui servizi territoriali • responsabilizzare i cittadini e le cittadine, con svolgimento in tutto il territorio provinciale:

COMUNE DI PAVIA

  • 23/11/2023, ore 9.30-12.00, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20: Mattinata di riflessione sulla violenza contro le donne dedicata agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Pavia. L’iniziativa si articola in: • lettura teatrale di brani tratti dal libro “Risveglio di una Donna” di Filomena Creta, attraverso l’interpretazione ed il commento degli attori dell’Associazione In Scena Veritas, con traduzione in LIS (lingua dei segni) di due brani a cura di Chiaroscuro APS; • presentazione della brochure “Respect Women” a cura del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il  Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità (MERGED) e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pavia e con Soroptimist International Club di Pavia; • intervento sul ruolo dei centri antiviolenza a cura di cooperativa sociale LiberaMente - Percorsi di donne contro la violenza Onlus, centro antiviolenza di Pavia, e dibattito con gli studenti.
  • 23/11/2023, ore 20,30, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20: “Amorosi Assassini - Facciamo finta di niente dai ...” , spettacolo teatrale di e con Valeria Perdonò, tastiere e live electronics del maestro Giacomo Zorzi: a partire dalla storia vera di Francesca Baleani, sopravvissuta alla feroce violenza del suo ex partner, raccontata attraverso la musica, la cronaca e la poesia, lo spettacolo tratta del rapporto uomo-donna, degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne.

Partecipazione gratuita previa iscrizione cliccando qui

COMUNE DI BRONI

  • 25/11/2023, ore 18.00, Sala del Ridotto del Teatro Carbonetti (via Leonardo Da Vinci 27): Storie nella Storia: La (s)fortuna di nascere donna Incontro con la scrittrice Marina Marazza. Attraverso il riferimento a personaggi femminili dei suoi romanzi, la scrittrice tratterà delle ingiustizie che hanno colpito e colpiscono tuttora le donne, arrivando ad alcuni casi mediatici della storia attuale. Seguirà rinfresco. Ingresso gratuito su prenotazione:  tel. 038554691 – mobile 3384945799 – mail: biglietteria@teatrocarbonetti.it

COMUNE DI STRADELLA

  • 17/11/2023, ore 21.00, Sala “Nerina Brambilla”: Spettacolo “Nata Femmina” Proiezioni, letture e musiche con Rina Mareggini, voce recitante e Silvano Morini, videoproiezioni e regia.
  • 19/11/2023, ore 17.30, Sala della Cultura “Ugo Magnani”: Inaugurazione della mostra di pittura “Colori di Donna” di Cristina Gandini. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 23 novembre come segue: • il 20 e il 22 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, • il 21 e il 23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • 20/11-02/12/2023, Civico Museo Naturalistico: Esposizione del quadro “Ritratto di Sibilla Aleramo” di Gabriele Mucchi, ingresso gratuito.
  • 21/11/2023, ore 21.00, Sala Ugo Magnani: “Femminicidio e Femmicidio: analisi sulla violenza di genere in Italia” Incontro con la Giurista Criminologa dott.ssa Jessica Bonocore organizzato nell’ambito delle iniziative della civica biblioteca.
  • 24/11/2023, ore 10.00, vie del centro: Azioni di Animazione da parte degli studenti del “I.I.S. Faravelli”, dell’Istituto Santachiara e dell’Istituto comprensivo di Stradella.
  • 24/11/2023, ore 11.30, Sala “Nerina Brambilla”: Reading e dibattito con l’autore di “Ogni abuso sarà punito”. Il tema del maltrattamento alle donne secondo lo scrittore Fabio Clerici
  • 25/11/2023, ore 16.00: Presentazione del mini corso di difesa personale femminile di 3 lezioni a cura di EVTF Club di Stradella
  • 26/11/2023, ore 16.00, sala “Nerina Brambilla”: Donne invisibili, donne che resistono l’Afghanistan e noi Incontro con la giornalista Antonella Mariani e il Generale Giorgio Battisti sul tema delle condizioni dei diritti della donne in Afghanistan

 

COMUNE DI VIGEVANO

  • 24/11/2023, ore 11.00, Piazzale della Stazione Ferroviaria: Commemorazione pubblica presso la fontana dedicata alle donne vittime di violenza che ricorda ogni giorno il dramma della violenza contro le donne; le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori leggeranno i nomi delle vittime di femminicidio di quest’anno.
  • Inaugurazione del murales "Tu Rifletti" dell'artista ALE PURO presso lo spazio adibito a parcheggio adiacente la stazione, su una parete muraria di grande visibilità lunga 13 metri. Agli eventi sono stati invitati Autorità Pubbliche, Ordini Professionali, Associazioni del settore e Forze di Sicurezza.

COMUNE DI VOGHERA

  • 20-26/11/2023, Biblioteca Civica Ricottiana, via Gramsci 1: Esposizione di striscione informativo per celebrare la giornata del 25 novembre e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne
  • 25/11/2023, Municipio, piazza Duomo 1: Illuminazione in rosso della facciata del Municipio per ribadire il sostegno alle donne vittime di violenza da parte dell’Amministrazione Comunale.
  • 25/11/2023, ore 18:00, piazza Meardi: Incontro presso la "Panchina Rossa" delle Componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera per rendere omaggio alle donne vittime di violenza.
  • 26/11/2023, ore 17:00, Sala Zonca, Piazza Meardi 2: Recital “Poesie di donne: parole che rompono il silenzio”, a cura dell’Associazione Culturama, interpretazione di Chiara Ostani e Erika Ajdini, organizzato nell’ambito della mostra “Rifiorire a novembre” si terrà il. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Voghera, Assessorato Pari Opportunità.

Piano di Zona Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese

Comune di Borgarello

  • 25/11/2023, ore 14.00-15,30, Palestra Comunale: Avvio del ciclo di 4 giornate dimostrative di Prima Difesa e addestramento teorico-pratico per bambine dai 10 anni in su, realizzato dall’associazione ECSK. Il programma rientra nel progetto “Borgarello in Comune” ed è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo Insieme” ex d.g.r. n. 364/2023 promossa e finanziata da Regione Lombardia. Le successive dimostrazioni sono fissate per i giorni 14, 21 e 28 gennaio 2024.

Comune di Certosa di Pavia

  • 24/11/2023, Istituto Comprensivo di Certosa di Pavia: Messaggi e simboli nella storia e al giorno d’oggi Incontro in forma dialogica condotto da due operatrici esperte nel tema della parità di genere, rivolto ai ragazzi delle classi II e III. Le esperte da un lato illustreranno il ruolo della donna nella storia con l’utilizzo di figure chiave, dall’altro cercheranno di stimolare i ragazzi in riflessioni e confronti sui temi portati. L’attività sarà completata con la realizzazione di un proprio logo/simbolo o frase “iconica” che possa sintetizzare un messaggio individuale/collettivo, grazie alla creazione di un “gran pavese” di pensieri da conservare all’interno dell’Istituto Comprensivo, quale segno del percorso svolto.
  • 23-30/11/2023: Illuminazione in rosso della facciata della Casa Comunale in ricordo e memoria delle vittime di femminicidio e quale monito e sensibilizzazione al tema per la cittadinanza.

Comune di Giussago

  • 24/11/2023, ore 9.00, Urban Center: Intervento del Sindaco di Giussago, dell’Assessore all’Istruzione e del Consigliere alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, rivolto alla Scuola Secondaria di primo grado. Le classi della scuola primaria realizzeranno delle scarpette rosse di carta che verranno appese sulla scalinata d’ingresso dell’istituto.
  • 25/11/2023, ore 21.00, Urban Center: Spettacolo “Credo nell’Amore” ideato da Stay Dance! Nel corso della serata verranno esposti disegni a tema, realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Comune di Landriano

  • 25/11/2023: Affissione, per le vie del paese, del manifesto riportante la frase di Benedetto Croce “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”. Il manifesto sarà altresì esposto tramite grate in piazza Garibaldi e presso la frazione Pairana e verrà diffuso sui canali social ufficiali del Comune.

Comune di Magherno

  • 25/11/2023, ore 11.00, piazza Aldo Marenzi, panchina rossa: Allestimento di un cartellone solidale per tutte le donne dove, durante tutta la giornata del 25 novembre, chiunque può lasciare un messaggio solidale per tutte le donne che subiscono violenza. Il cartellone sarà successivamente appeso su una parete del Comune.

Comune di Miradolo Terme

  • 25/11/2023, ore 11.30, Campo Sportivo: Lettura dell’elenco delle donne vittime di femminicidio dal 1° gennaio al 25 novembre come tutti gli anni, a cura delle Consigliere Comunali.

Comune di Siziano

  • 22/11/2023, ore 21.30, Sala Consiliare del Comune di Siziano, p.zza Negri: Proiezione dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirne” sulla storia personale della giornalista Filomena Vasellino. “Un femminicidio come altri. Lo spettacolo è un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica, con una particolarità: a raccontare al pubblico come sono andate realmente le cose e come si è arrivati  all’epilogo finale, è la stessa vittima, che individua negli spettatori i tanti che assistono di solito a questi episodi devastanti arrogandosi il diritto di sapere tutto e che si disperano sempre tardi per non essere potuti intervenire prima. Un grido al mondo perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici, sembra dire la protagonista, quando, rivolgendosi al pubblico, si chiede chi siano e dove sono stati fino a quel momento.” Durante la serata interverranno in merito esperti del Servizio Minori e Famiglia dell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese.

Piano di Zona - Ambito DISTRETTUALE DELLA LOMELLINA

Comune di Borgo San Siro

  • 24/11/2023, ore 21.00, Sala Agostino Beccaria, p.zza Unità d’Italia: Presentazione del libro “Ombre sotto il letto” di Arianna Crocco, a cura dellabiblioteca del Comune di Borgo San Siro, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il Borgo Fotografico. Modera l’avv. Isabella Panzarasa, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Garlasco, interviene la dott.ssa Maddalena Castelletti, Neuropsicologa Specialista in Neuroscienze. Dress Code: indossare scarpe o qualcosa di colore rosso.

Comune di Mede

  • 25/11/2023, ore 15.30, Sala Verde del Castello Sangiuliani: Parola d’ordine: Prevenire (educare alle emozioni per prevenire la violenza): incontro con la dott.ssa Yasmin Sabatini, psicoterapeuta dello sviluppo e dell’adolescenza; introduce Patrizia Cei, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mede.

Comune di Mortara

  • 24/11/2023, ore 16.30, Sala Rotonda della Biblioteca Civica F. Pezza Civico 17, via Vittorio Veneto 17: Pata-Chi-Tra: un’arte indiana al femminile con Urmila Chakraborty, già docente dell’Università degli Studi di Milano; modera Gabriella Maldifassi

ATS PAVIA

  • 02/12/2023, ore 9.00-13.00, Aula del ‘400 e Aula Disegni dell’Università di Pavia, p.zza Leonardo da Vinci 5, Pavia: Corso di aggiornamento obbligatorio “Procedure di accoglienza delle donne vittime di violenza per medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e pediatri di libera scelta” L'obiettivo del corso è formare i medici sulle procedure per la segnalazione e la presa in carico di donne vittime di violenza, oltre che illustrare nuovamente i servizi presenti sul territorio. Verranno trattati argomenti correlati all'obbligo di denuncia e alle relative conseguenze e i reati omissivi e presentato un nuovo modulo da utilizzare per la segnalazione di violenze, o sospette violenze, da inviare alla Procura della Repubblica.

FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO

  • 22/11/2023, Pronto Soccorso del Policlinico, piano terra: Allestimento di una stanza del Pronto Soccorso a “Punto di riferimento” per le donne vittime di violenza, con l’attivazione di un telefono cordless/telefono aziendale dedicato e ad uso preferenzialmente esclusivo del tema. Tale stanza costituirà una sala colloqui contenente materiale informativo relativo ai centri antiviolenza in cui alla donna vengono spiegate le varie opzioni di segnalazioni, lontano dall’attività di routine del Pronto Soccorso e da eventuali parenti della stessa.

UNIVERSITA’ DI PAVIA – COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)

  • 29/11/2023, ore 20.30 (registrazione), Aula Magna del Collegio Ghislieri: Cerimonia di premiazione della III edizione del concorso "Puntiamo i tacchi", nato allo scopo di sensibilizzare la comunità accademica pavese al tema della violenza sulle donne e contribuire a promuovere la consapevolezza e il cambiamento. Le opere partecipanti, testuali e multimediali, sono raccolte in un fondo specifico della Digital library di Ateneo, e disponibili al link DigitalLibrary_UniPv Nell’ambito dell’evento si svolgerà lo spettacolo “Io non sono la prima con Mariangela Granelli, messa in scena a cura di Fabio Marchisio, liberamente tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini. Registrazione cliccando qui

LIBERAMENTE – PERCORSI DI DONNE CONTRO LA VIOLENZA – COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Centro Antiviolenza di Pavia

  • 25/11/2023, ore 19.00, “I Fiulot Locanda Etica”, via Indipendenza 27, Pavia: Zero novembre apericena con letture sul tema della violenza di genere. Costo a persona €20,00. Prenotazione obbligatoria entro il 22/11/2023 tramite mail a centroantiviolenzapv@gmail.com

ASSOCIAZIONE C.H.I.A.R.A. ONLUS – Centro Antiviolenza di Voghera

  • dal 25/11 al 02/12/2023, ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, Sala M. Zonca, p.zza F. Meardi n. 2, Voghera: Rifiorire a novembre mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Con il patrocinio del Comune di Voghera.

COOPERATIVA SOCIALE KORE ONLUS – Centro Antiviolenza di Vigevano

  • 25/11/2023, ore 9.00-19.00, p,zza Piazza Ducale, Vigevano: Viva Vittoria Vigevano opera relazionale il cui intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse, dimostratosi tramite perfetto in quanto modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la piazza Ducale di Vigevano sarà ricoperta da più di 2300 coperte colorate, composte da migliaia di quadrati di filato, realizzati da una moltitudine di persone provenienti da diversi territori italiani ed esteri, che per circa un anno hanno donato il loro tempo al progetto. Le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore del progetto A.D.A. (Aiuto alle Donne per l'Autonomia) presentato da Kore per sostenere l'indipendenza economica delle donne vittime di violenza.

SOROPTIMIST INTERNATIONAL – CLUB DI PAVIA Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 21/11/2023, ore 17.00, Biblioteca Varesi, Quartiere Vallone, Pavia28/11/2023, ore 17.00, Biblioteca di Via Acerbi, Pavia29/11/2023, ore 17.00, Casa degli Eustachi, Pavia: “LEGGI I SEGNALI per prevenire ogni forma di violenza contro le donne”: ciclo di incontri In collaborazione con la biblioteca Unitre Pavia sul tema della violenza di genere. Verranno proposte letture di brani con la partecipazione di Delia Folli, Laura Marelli e Rita Marelli, con accompagnamento musicale di Antonio Montesanti.
  • 25-30/11/2023, Statua della Minerva: Illuminazione con faretti di colore arancione a cura del Comune di Pavia a sostegno della campagna internazionale “Orange the world” promossa dall’ONU, da UnWomen e dalla Federazione Europea di Soroptimist International.
  • 25/11-10/12/2023: Read the signs”: affissione locandine e distribuzione volantini volti a far riconoscere i segnali di una relazione tossica.
  • 30/11/2023, ore 10.00, Chiesetta di S. Felice, via San Felice 5, Università di Pavia: “UNA STANZA TUTTA PER SE’: promuovere rispetto per promuovere salute” con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato Pari Opportunità e in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia: convegno rivolto ad esperti, Forze dell’Ordine, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, universitari ed a tutta la cittadinanza, con presentazione iniziale dei dati sugli accessi alla “stanza tutta per sé” presso la sede della Questura di Pavia e presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia e due interventi dal titolo “La campagna orange: i video mental health”“Formazione, informazione, educazione sulla violenza contro le donne”.

SOROPTIMIST INTERNATIONAL – CLUB VIGEVANO – LOMELLINA  Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 17/11- 10/12/2023, Ospedale Civile di Vigevano: Affissione di uno grande striscione contro la violenza alle donne sulla cancellata davanti al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Vigevano, con grande visibilità da quattro strade ad alta circolazione.

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO – Sezione Provinciale di Pavia Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 25/11/2023, ore 11.00, Museo Storico di Voghera Giuseppe Beccari, via Gramsci 1/bis: “Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere: il ruolo dei medici del territorio” un incontro pubblico con la popolazione, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera. Saluti istituzionali dell’avv. Simona Virgilio, ViceSindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Voghera; presentazione a cura della dott.ssa Laura Lanza, Presidente Associazione Italiana Donne Medico - Sez. Provinciale di Pavia; modera il dott. Stefano Cartesegna, Medico di Medicina Generale di ASST Pavia. Intervengono il dott. Riccardo Carrer, Dirigente Medico del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia e la dott.ssa Laura Rolandi, Medico di Medicina Generale di ASST Pavia. Seguirà rinfresco gratuito.

 

Documenti correlati

Data ultima modifica: 13/02/2024