Progetti in corso

Logo di progetto

Il progetto prosegue il percorso di miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità dei servizi in attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia adottato nel 2007

OBIETTIVI 
Avvicinare i servizi agli utenti, sia in senso virtuale che in senso fisico, attraverso l'individuazione di specifici target che contraddistinguono l'evoluzione della popolazione cittadina e dei fruitori dei servizi, ciascuno portatore di specifiche difficoltà ed esigenze.
 

  • Completare l'offerta dei servizi comunali accessibili online
  • Offrire un supporto e un accompagnamento all'accesso ai servizi online per alcuni target particolarmente colpiti dal digital-divide
  • Sperimentare un intervento sinergico con ASST nell'ambito degli interventi di supporto e accompagnamento all'accesso ai servizi online erogati presso le sedi decentrate
  • Informare/comunicare alla cittadinanza sulle possibilità di accesso ai servizi online
  • Incrementare la "cultura" del digitale nella fruizione dei servizi a beneficio dell'organizzazione dei tempi
  • Informare in modo completo e omogeneo la cittadinanza sulle iniziative e i servizi, alcuni di nuova attivazione, erogati a livello decentrato valorizzandone la prossimità in un'ottica di risparmio di tempo

ATTIVITÀ

1. Implementazione e completamento dei servizi online del Comune di Pavia: attivazione dello "Sportello Civico" polifunzionale 
-Beneficiari: cittadini "tecnologicamente evoluti", professionisti e i titolari di impresa, operatori comunali di sportello

2. Accessibilità dei servizi online per TUTTI i cittadini e le cittadine
 
2.1. Corsi di alfabetizzazione informatica mirati all'uso dei servizi online rivolti a categorie "tecnologicamente deboli"

2.2. Interventi di assistenza presso postazioni dedicate collocate nelle sedi decentrate e nella sede centrale per il quartiere di competenza, finalizzati ad "accompagnare" l'accesso ai servizi online
- Beneficiari: anziani over 65enni, stranieri, donne over 50enni

3. Comunicazione e diffusione
Intervento di supporto alle attività 1 e 2: attraverso strumenti e canali specifici di diffusione e informazione, si rivolge ai target di beneficiari individuati dalle due 

Processo di aggiornamento del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia

TEMPI DI REALIZZAZIONE da settembre 2017 a novembre 2018
PARTENARIATO Comune di Pavia (capofila) con 26 Enti e Soggetti (partner)

  • Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia
  • Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia
  • Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione 
  • Azienda di Servizi alla Persona Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia 
  • Istituto Nazionale Previdenza Sociale-Direzione provinciale di Pavia 
  • INAIL Sede di Pavia
  • A.P.O.L.F. Agenzia provinciale per l'Orientamento il Lavoro e la Formazione Pavia 
  • Camera di Commercio di Pavia
  • Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
  • ASM Pavia S.p.a. 
  • U.P.P.I. -Unione Piccoli Proprietari Immobiliari 
  • Associazione comPVter APS 
  • 9 APS cittadine: Cazzamali, Città Giardino, Rovelecca, Salvo D'Acquisto, Borgo Ticino, Scapolla, Bargiggia, Brusaioli Fossarmato) 
  • Circolo Grassi 
  • AUSER Comprensoriale di Pavia 
  • Associazione di Volontariato e Solidarietà Familiare Babele Onlus 
  • Cooperativa Sociale Progetto Con-tatto 
  • Associazione Ci Siamo Anche Noi Onlus 
     
Data ultima modifica: 27/09/2018
Non hai trovato quello che cerchi? Scrivici