Progetti passati, indagini, pubblicazioni
Da lunedì 13 settembre a venerdì 24 dicembre 2021 sono attivi i servizi comunali per l'acquisizione di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
RAO PUBBLICO Servizio di riconoscimento del cittadino residente ai fini dellottenimento di SPID
- a chi è rivolto: a TUTTI i cittadini residenti a Pavia
- dove si svolge e come si prenota:
Sede centrale del Comune (Palazzo Mezzabarba, p.zza Municipio 2) > prenotazione su APP UFIRST alla voce "Appuntamenti servizi demografici"
Sedi decentrate di Pavia NORD (via Acerbi 27), Pavia EST (via dei Pollaioli 30/A), Pavia NORD-EST (p.le Torino 40) e Pavia OVEST (via F.lli Cervi 23) > prenotazione su APP UFIRST alle voci delle singole sedi decentrate
- cosa portare: smartphone con sim italiana, indirizzo email personale, tessera sanitaria, documento di riconoscimento in corso di validità
TUTORAGGIO per acquisizione e uso di SPID e per il supporto nella fruizione dei servizi online
- a chi è rivolto: ai cittadini OVER 60ENNI con difficoltà tecnologiche
- come si prenota: telefonando al n. 0382.399700 attivo da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 oppure inviando una mail a smacy@comune.pv.it
- dove e quando si svolge:
LUNEDI' dalle 9 alle 13 presso la sede centrale del Comune (Palazzo Mezzabarba, p.zza Municipio 2)
MARTEDI' dalle 9 alle 13 presso la sede decentrata di Pavia NORD (via Acerbi 27)
MERCOLEDI' dalle 9 alle 13 presso la sede decentrata di Pavia NORD-EST (p.le Torino 40)
GIOVEDI' dalle 9 alle 13 presso la sede decentrata di Pavia OVEST (via F.lli Cervi 23)
VENERDI' dalle 9 alle 13 presso la sede decentrata di Pavia EST (via dei Pollaioli 30/A)
- cosa portare: smartphone con sim italiana, indirizzo email personale (*chi fosse sprovvisto di email potrà crearla con il tutor), tessera sanitaria, documento di riconoscimento in corso di validità
Il tutoraggio è una azione del progetto SMACY-Smart in the City, realizzato con fondi regionali da un partenariato composto da Comune di Pavia-Assessorato Pari Opportunità, Fondazione Le Vele (capofila), ASST Pavia e Centro Servizi Formazione, nel contesto del Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro della provincia di Pavia 2020-2023.
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L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia organizza corsi di alfabetizzazione informatica e approfondimento sui servizi online rivolti a cittadini "tecnologicamente fragili".
L'azione intende facilitare l'accessibilità e la fruizione dei servizi, in attuazione della politica 1 'Una città accessibile' del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia.
Nei documenti correlati è possibile scaricare le dispense dei corsi svolti nell'anno 2019 progetto CITTADINO DIGITALE si diventa! IMPARIAMO L@BC
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Procedura comparativa per il conferimento di incarichi di collaborazione occasionale per la realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e approfondimento sui servizi online in attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della citta' di pavia - periodo: settembre dicembre 2019
Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio aperto a studenti iscritti almeno al 2° anno in posizione regolare, neolaureati, dottorandi, assegnisti e borsisti dei Corsi di Laurea di Ingegneria con indirizzo informatico, dei Corsi di Laurea Interdipartimentali Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) e Comunicazione Professionale e Multimedialità (CPM).
Attività oggetto degli incarichi
Svolgimento di corsi di alfabetizzazione informatica e approfondimento sulla fruizione dei servizi online rivolti a target di cittadini che risultano maggiormente colpiti dal digital divide, quali anziani/e over 65-enni, donne over 50-enni, stranieri/e, in attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia. Scadenza 9 settembre 2019, ore 12.00
Documentazione
- Avviso di selezione pubblica
- Allegato A Fac-simile domanda
- Allegato B CV europeo
Per informazioni: ufficiotempi@comune.pv.it Referente: dott.ssa Maria Spitti, U.O.A. Pari Opportunità e Politiche Temporali, Comune di Pavia
A titolo informativo è possibile consultare le dispense dei corsi di alfabetizzazione informatica e approfondimento sui servizi online svolti nelle scorse annualità a questo link
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L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia organizza corsi di alfabetizzazione informatica e approfondimento sui servizi online rivolti a cittadini "tecnologicamente deboli".
L'azione intende facilitare l'accessibilità e la fruizione dei servizi,in attuazione della politica 1 'Una città accessibile' del "Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia".
Di seguito è possibile scaricare le dispense dei corsi svolti nell'anno 2018 progetto #TEMPOdiQUARTIERI
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Il progetto prosegue il percorso di miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità dei servizi in attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia adottato nel 2007
OBIETTIVI
Avvicinare i servizi agli utenti, sia in senso virtuale che in senso fisico, attraverso l'individuazione di specifici target che contraddistinguono l'evoluzione della popolazione cittadina e dei fruitori dei servizi, ciascuno portatore di specifiche difficoltà ed esigenze.
- Completare l'offerta dei servizi comunali accessibili online
- Offrire un supporto e un accompagnamento all'accesso ai servizi online per alcuni target particolarmente colpiti dal digital-divide
- Sperimentare un intervento sinergico con ASST nell'ambito degli interventi di supporto e accompagnamento all'accesso ai servizi online erogati presso le sedi decentrate
- Informare/comunicare alla cittadinanza sulle possibilità di accesso ai servizi online
- Incrementare la "cultura" del digitale nella fruizione dei servizi a beneficio dell'organizzazione dei tempi
- Informare in modo completo e omogeneo la cittadinanza sulle iniziative e i servizi, alcuni di nuova attivazione, erogati a livello decentrato valorizzandone la prossimità in un'ottica di risparmio di tempo
ATTIVITÀ
1. Implementazione e completamento dei servizi online del Comune di Pavia: attivazione dello "Sportello Civico" polifunzionale
-Beneficiari: cittadini "tecnologicamente evoluti", professionisti e i titolari di impresa, operatori comunali di sportello
2. Accessibilità dei servizi online per TUTTI i cittadini e le cittadine
2.1. Corsi di alfabetizzazione informatica mirati all'uso dei servizi online rivolti a categorie "tecnologicamente deboli"
2.2. Interventi di assistenza presso postazioni dedicate collocate nelle sedi decentrate e nella sede centrale per il quartiere di competenza, finalizzati ad "accompagnare" l'accesso ai servizi online
- Beneficiari: anziani over 65enni, stranieri, donne over 50enni
3. Comunicazione e diffusione
Intervento di supporto alle attività 1 e 2: attraverso strumenti e canali specifici di diffusione e informazione, si rivolge ai target di beneficiari individuati dalle due
Processo di aggiornamento del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia
TEMPI DI REALIZZAZIONE da settembre 2017 a novembre 2018
PARTENARIATO Comune di Pavia (capofila) con 26 Enti e Soggetti (partner)
- Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia
- Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia
- Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
- Azienda di Servizi alla Persona Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia
- Istituto Nazionale Previdenza Sociale-Direzione provinciale di Pavia
- INAIL Sede di Pavia
- A.P.O.L.F. Agenzia provinciale per l'Orientamento il Lavoro e la Formazione Pavia
- Camera di Commercio di Pavia
- Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
- ASM Pavia S.p.a.
- U.P.P.I. -Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
- Associazione comPVter APS
- 9 APS cittadine: Cazzamali, Città Giardino, Rovelecca, Salvo D'Acquisto, Borgo Ticino, Scapolla, Bargiggia, Brusaioli Fossarmato)
- Circolo Grassi
- AUSER Comprensoriale di Pavia
- Associazione di Volontariato e Solidarietà Familiare Babele Onlus
- Cooperativa Sociale Progetto Con-tatto
- Associazione Ci Siamo Anche Noi Onlus
PV/Pavia-4°B-2013 In attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia
Il progetto PAVIA 2.0 Sempre più vicina ai cittadini prosegue gli interventi che lAmministrazione comunale ha intrapreso, in partenariato con unampia rete di Enti e Soggetti cittadini, sulla dimensione del tempo urbano. Esso costituisce uno sviluppo del percorso di attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia già avviato nellambito dei precedenti bandi della l.r. 28/2004 - "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città" -, incentrato sul tema dellaccessibilità dei servizi, in quanto emerso come prioritario per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini nei termini di gestione e di conciliazione dei tempi di vita, di cura, di lavoro.
Come evidenziato dalle indagini svolte per la definizione del Piano, infatti, laccessibilità e le modalità di apertura dei servizi, pubblici e privati in particolare quelli di pubblica utilità svolgono un ruolo di primo piano rispetto alla dimensione spazio-temporale della vita quotidiana dei cittadini: una parte considerevole degli spostamenti intra-urbani, e quindi della correlata crono-agenda giornaliera e settimanale dei cittadini, è infatti legata alla loro fruizione diretta. Il Piano evidenzia inoltre come in tema di accesso e fruizione dei servizi, accanto a interventi di miglioramento nellorganizzazione oraria degli sportelli fisici presenti in città, emerge la necessità di una comunicazione pubblica capillare e di una promozione efficace relativa alle possibilità alternative di fruizione a distanza, ossia principalmente i servizi online in fase di forte espansione.
In questo contesto e procedendo nel solco delle azioni attuate nellambito del progetto Più Tempo per Tutti (cfr. Giornata del Cittadino e implementazione dei servizi comunali online), il progetto PAVIA 2.0 Sempre più vicina ai cittadini mira ad intervenire sullorganizzazione temporale della città per favorire soluzioni più adeguate alle mutate esigenze familiari e sociali; esso si articola in tre azioni, ciascuna delle quali individua bisogni e target specifici ai quali intende dare risposta attraverso il lavoro in partenariato con altri Enti e Soggetti cittadini e la semplificazione dellaccesso ai servizi.
Azioni e target principali
- Azioni 1 - ICARO Nodo comunale > target principale: le famiglie nel momento delicato della nascita di un figlio
- Azione 2 La PA in unAPP > target principale: gli utenti tecnologicamente evoluti
- Azione 3 Quartieri vicini con anziani smart > target principale: i nuovi anziani metropolitani (ultra 65-enni)
I dettagli delle azioni nei link correlati.
Partner di progetto
- Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Pavia
- Linea Più
- Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
- Linea Com
- ASL Pavia
- Amico Gas
- Dipartimento di Ingegneria Industriale e dellInformazione Università di Pavia
- Collegio delle Ostetriche della provincia di Pavia
- INPS Direzione Provinciale di Pavia
- ASP Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia
- UPPI Unione Piccoli Proprietari Immobiliari Pavia
- Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
- Associazione AUSER Comprensoriale di Pavia
- INAIL sede di Pavia
- ASM Pavia
- Associazioni di Promozione Sociale Fossarmato, Borgo Ticino, Rovelecca, Cazzamali, Salvo D'Acquisto, Città Giardino, Brusaioli, Bargiggia, Scapolla
Sostengono inoltre il progetto
- Regione Lombardia Sede Territoriale di Pavia e
- Provincia di Pavia
Tempi di realizzazione
Da gennaio 2014 a giugno 2015 (18 mesi)