Azione 2 - La PA in un'APP

 

Progetto PAVIA 2.0 – Sempre più vicina ai cittadini
PV/Pavia-4°B-2013 • Progetto attuativo del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia

Obiettivi

Per un cittadino è sempre più difficile destreggiarsi fra i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, trovare l’ufficio giusto, come arrivarci, sapere quando è aperto … e cosa c’è di meglio che farlo in mobilità, tramite uno smartphone che ti guida con un “navigatore” all’interno della piattaforma dei servizi on-line e fisicamente presso l’ufficio indicandoti la strade e se è aperto al pubblico? Questo nuovo approccio ai servizi e alla burocrazia contribuisce a svecchiare l’immagine della Pubblica Amministrazione e ad avvicinare ad essa un pubblico più giovane e tecnologicamente evoluto, in grado di apprezzare le innovazioni tecnologiche e contribuire a dare un nuovo volto ai servizi online offerti dalle P.A.

L’azione prevede la realizzazione di un’applicazione per smartphone e tablet, sia con sistema operativo android che Apple, in grado di:

  • fornire ai cittadini informazioni sugli uffici pubblici/di pubblica utilità, a partire dalla rete di sportelli e uffici aderenti all’iniziativa Martedì del Cittadino (sede e collocazione nel territorio urbano, modalità per raggiungerli, recapiti, orari di apertura al pubblico, servizi disponibili online con l’indicazione delle modalità di accesso e relativi link, ecc.)
  • fornire ai turisti informazioni sulla città (georeferenziazione dei monumenti di maggiore interesse, indicazione dei percorsi di visita alla città, collegamento ad audio-guide che facilitano la scoperta delle bellezze di Pavia)

Destinatari

  • Gli utenti “tecnologicamente evoluti” che avranno a disposizione tramite i propri dispositivi mobili tutte le informazioni sui servizi pubblici/di pubblica utilità cittadini e su come fruirne
  • I turisti che potranno apprendere notizie sulla città, i suoi luoghi e monumenti, i suoi percorsi
  • Gli Enti e i Soggetti che avranno a disposizione uno strumento innovativo di comunicazione, che potrà contribuire anche a ridurre i contatti diretti per fornire informazioni

Partner

  • Prefettura di Pavia
  • Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
  • ASL Pavia
  • ASM Pavia
  • INAIL sede di Pavia
  • Linea Più s.p.a
  • ASP Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia
  • Linea Com Srl
  • UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
  • AmicoGas

Partecipa inoltre Regione Lombardia – Sede Territoriale di Pavia che sostiene il progetto condividendone gli obiettivi.

Tempi

  • Avvio dell’azione: febbraio 2014
  • Sperimentazione dell’applicazione: settembre 2014-aprile 2015
  • Conclusione dell’azione: giugno 2015