Azione 2 - La PA in un'APP
Progetto PAVIA 2.0 Sempre più vicina ai cittadini
PV/Pavia-4°B-2013 Progetto attuativo del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia
Obiettivi
Per un cittadino è sempre più difficile destreggiarsi fra i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, trovare lufficio giusto, come arrivarci, sapere quando è aperto e cosa cè di meglio che farlo in mobilità, tramite uno smartphone che ti guida con un navigatore allinterno della piattaforma dei servizi on-line e fisicamente presso lufficio indicandoti la strade e se è aperto al pubblico? Questo nuovo approccio ai servizi e alla burocrazia contribuisce a svecchiare limmagine della Pubblica Amministrazione e ad avvicinare ad essa un pubblico più giovane e tecnologicamente evoluto, in grado di apprezzare le innovazioni tecnologiche e contribuire a dare un nuovo volto ai servizi online offerti dalle P.A.
Lazione prevede la realizzazione di unapplicazione per smartphone e tablet, sia con sistema operativo android che Apple, in grado di:
- fornire ai cittadini informazioni sugli uffici pubblici/di pubblica utilità, a partire dalla rete di sportelli e uffici aderenti alliniziativa Martedì del Cittadino (sede e collocazione nel territorio urbano, modalità per raggiungerli, recapiti, orari di apertura al pubblico, servizi disponibili online con lindicazione delle modalità di accesso e relativi link, ecc.)
- fornire ai turisti informazioni sulla città (georeferenziazione dei monumenti di maggiore interesse, indicazione dei percorsi di visita alla città, collegamento ad audio-guide che facilitano la scoperta delle bellezze di Pavia)
Destinatari
- Gli utenti tecnologicamente evoluti che avranno a disposizione tramite i propri dispositivi mobili tutte le informazioni sui servizi pubblici/di pubblica utilità cittadini e su come fruirne
- I turisti che potranno apprendere notizie sulla città, i suoi luoghi e monumenti, i suoi percorsi
- Gli Enti e i Soggetti che avranno a disposizione uno strumento innovativo di comunicazione, che potrà contribuire anche a ridurre i contatti diretti per fornire informazioni
Partner
- Prefettura di Pavia
- Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
- ASL Pavia
- ASM Pavia
- INAIL sede di Pavia
- Linea Più s.p.a
- ASP Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia
- Linea Com Srl
- UPPI Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
- AmicoGas
Partecipa inoltre Regione Lombardia Sede Territoriale di Pavia che sostiene il progetto condividendone gli obiettivi.
Tempi
- Avvio dellazione: febbraio 2014
- Sperimentazione dellapplicazione: settembre 2014-aprile 2015
- Conclusione dellazione: giugno 2015