Polizia urbana, sicurezza e Protezione civile
11 febbraio 2019

Allerta meteo

 

Si conferma l'evoluzione generale indicata nell'Avviso n.038 del 10/02,con interessamento della pianura soprattutto nel primo pomeriggio di oggi 11/02,con attenuazione in serata, mentre sui settori alpini e prealpini di nord ovest i rinforzi proseguiranno fino almeno a domani mattina 12/02 anche a bassa quota.

In particolare sulla fascia di pianura centro-occidentale la fase acuta prevista dalle ore 12 alle 18 di oggi 11/02, sarà caratterizzata da velocità medie orarie comprese tra 30 e 45 km/h, con raffiche fino a 60 km/h.

Sui settori di nordovest in generale si avranno valori simili ma con locali intensificazioni nelle valli o sui versanti più esposti (raffiche fino a 75 km/h).

Su Varesotto si avrà un’attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata di oggi o al più nel corso della prossima notte (entro le ore 6), mentre su Valchiavenna e Lario l'attenuazione dei venti si avrà dalla tarda mattinata-primo pomeriggio di domani 12/02 (con esaurimento dei fenomeni entro la serata): in queste aree persisteranno condizioni di vento forte anche per la prima parte della giornata di domani 12/02 ma in modo meno diffuso e frequente, tendendo a rimanere in quota e a diradarsi nelle valli.

Documenti correlati