Refezione scolastica - pagamento del servizio

 

Come pagare

La gestione delle presenze e dei pagamenti del servizio refezione avviene tramite il sistema informatizzato Planetschool.

Il servizio refezione è prepagato, cioè anticipato rispetto all'erogazione del servizio stesso e può essere effettuato con la seguente modalità:

 

  • pagamento online tramite piattaforma PagoPa accedendo all’area riservata del portale Planetschool

 

Per registrarsi al portale Planetschool occorre essere in possesso del codice identificativo dello studente e seguire le istruzioni riportate nel documento correlato denominato “Tutorial registrazione Planetschool”.

Il codice identificativo dello studente può essere richiesto inviando e-mail all’indirizzo refezione@comune.pv.it, indicando nella richiesta nome, cognome e data di nascita dello studente stesso.

 

Per effettuare il pagamento tramite il potale, seguire questi semplici passaggi:

  • selezionare la voce “Pagamenti” – “Ricarica online” e inserire l’importo che si desidera versare;
  • utilizzando il menù a tendina selezionare lo studente, il servizio refezione scolastica e PagoPa.
  • inserire i dati del soggetto pagante (genitore) controllandone la correttezza e procedere con il pagamento generando avviso Pagopa oppure effettuando il versamento online con carta di credito abilitata.

Qualora si riscontrino difficoltà / problemi in fase di pagamento online, occorre inviare la segnalazione all’indirizzo e-mail refezione@comune.pv.it descrivendo dettagliatamente la problematica riscontrata ed inviando eventualmente immagine dell’errore generato dal sistema.

 

Costo del servizio

Con l’iscrizione si accetta il pagamento del contributo annuale di iscrizione al servizio refezione pari ad euro 5,00. Tale somma è automaticamente addebitata alla posizione dello studente e registrata nel saldo periodico.

Le tariffe in vigore per il servizio refezione sono determinate annualmente dalla Giunta comunale e pubblicate sul sito istituzionale.

 

"Attestazioni Spese Refezione Scolastica per fini fiscali

Si informa che le attestazioni delle spese per refezione scolastica ai fini della dichiarazione dei redditi possono essere stampate direttamente ed autonomamente dai genitori/tutori dal portale PLANETSCHOOL.

La stampa è effettuata dal genitore/tutore accreditato accedendo all’area riservata nel menu “documenti” dove potrà scaricare e/o stampare l’attestazione selezionando “Riepilogo pagamenti anno solare”.

Rimane attiva la possibilità di richiedere le attestazioni dei versamenti agli uffici via mail all’indirizzo di posta elettronica refezione@comune.pv.it

 

Riduzioni sul costo del pasto

Per ottenere una riduzione sul costo del pasto per l'anno scolastico 2024/2025 occorre inviare entro il 31 ottobre 2024 all’indirizzo e-mail refezione@comune.pv.it scansione completa dell’attestazione ISEE con scadenza 31/12/2024, indicando nell’oggetto “ISEE” e nel testo della mail nome, cognome e scuola dello/degli studente/i per i quali si richiede l’agevolazione tariffaria.

NB: In fase di istruttoria l’ufficio effettuerà controlli sulla correttezza della documentazione presentata e vi verranno comunicate eventuali difformità."


Come richiedere un rimborso

Gli utenti che hanno terminato il ciclo scolastico primario o che non fruiranno più del servizio per il prossimo anno scolastico, possono chiedere il rimborso di eventuale credito residuo entro il 30 settembre di ogni anno, inviando la richiesta all’indirizzo mail refezione@comune.pv.it.