Autenticazione di firma sui documenti per il passaggio di proprietà

 

Il decreto legge N. 223 del 4 luglio 2006 "Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati", convertito con legge N. 248 del 4 agosto 2006, attribuisce, con l’art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, barche (tutti beni mobili registrati) ai seguenti enti:

  • Comuni
  • Titolari degli Sportelli Telematici dell’Automobilista (S.T.A.), cioè :
    • Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A)
    • Ufficio Motorizzazione
    • Automobile Club Italiano (A.C.I.)
    • Agenzie o studi di consulenza automobilistica abilitati 

Per il Comune di PAVIA  questo servizio è svolto presso l’Ufficio Anagrafe - P.za Municipio 2:

U.R.P. ANAGRAFE – SPORTELLO N° 1
Tel: 0382/399469

L’autenticazione viene effettuata di norma sul "Modello CDP" (Certificato di Proprietà). Per i veicoli più vecchi, per i quali questo modello non è presente, è necessario compilare un modello in uso presso l’Ufficio Anagrafe con autenticazione della firma del venditore e dell’acquirente.

DOCUMENTI NECESSARI:

  • certificato di proprietà
  • libretto di circolazione
  • documento di riconoscimento in corso di validità del venditore
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’acquirente e codice fiscale
  • in caso di procuratore, tutore o di legale rappresentante di ditta e/o società, deve essere presentato anche l’atto che autorizza alla sottoscrizione della firma (procura, visura camerale, ecc.)
  • permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri
  • attestazione di regolarità del soggiorno (D.L. N. 30/2007)

Per altre casistiche, quali accettazione d’eredità di uno o più eredi, Vendita bilaterale, Vendita di Proprietario non intestatario, autentica firma di più co-intestatari, telefonare al numero sopra riportato per ricevere ulteriori informazioni

COSTO :
Marca da bollo da € 16.00
Diritti di segreteria € 0.52

IMPORTANTE:

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l’atto dovrà essere successivamente presentato dall'acquirente al Pubblico Registro Automobilistico, oppure all’Ufficio Motorizzazione, oppure presso una delegazione dell’Automobile Club, oppure ancora presso un’agenzia o studio di consulenza automobilistica.

INDIRIZZI UTILI:

  • Pubblico Registro Automobilistico, Via Gobetti, 11
  • Ufficio Motorizzazione di Pavia, Via Oberdan, 4
  • ACI Sede Provinciale di Pavia, Piazza Guicciardi, 5