Ufficio Europa
26 marzo 2024

PREMIO EUROPEO – REGIOSTARS Awards

 

Programma: DG Politica Regionale e Urbana della Commissione europea

Invito a presentare proposte:  REGIOSTARS Awards

Data di scadenza: 31/05/2024 – ore 23.59 (CET)

Oggetto: L’iniziativa, mira a selezionare e premiare progetti finanziati che dimostrano eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. I Regiostars Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.

Quest’anno è possibile candidare progetti per cinque categorie:

  1. Un’Europa intelligente e competitiva: promuovere la competitività, l’innovazione e la resilienza economica
  2. Un’Europa verde: la transizione ecologica come fattore abilitante dello sviluppo regionale
  3. Un’Europa connessa: migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni
  4. Un’Europa sociale e inclusiva: realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali
  5. Un'Europa più vicina ai cittadini: promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori

Un progetto non può concorrere per più di una categoria ed è possibile candidare solo progetti che siano già completati.

Interventi promossi:

  • Un’Europa intelligente e competitiva: promuovere la competitività, l’innovazione e la resilienza economica - si ricercano progetti che promuovano una trasformazione economica innovativa e intelligente in linea con gli obiettivi della duplice transizione. Ciò include progetti che migliorano  i processi di digitalizzazione e le competenze e mostrano approcci innovativi all'attuazione di strategie di ricerca e innovazione che coinvolgono i portatori di interessi o promuovono le agende per le città e i villaggi intelligenti. Progetti che preparano le PMI europee a competere in un'economia globalizzata e possono riguardare, ad esempio, attività volte a sviluppare nuove tecnologie e prodotti, a migliorare i sistemi di innovazione, rafforzare la competitività  attraverso il design e le industrie creative, promuovere l'imprenditorialità sociale e l’innovazione sociale e dei servizi, sostenere nuovi modelli di business e innovazioni basate sulla pratica. Tali progetti potrebbero contribuire a promuovere sistemi di innovazione regionali sostenibili, sostenere l'autonomia industriale dell'Europa o promuovere l’avanzamento del mercato del lavoro nelle industrie digitali.
  • Un’Europa verde: la transizione ecologica come fattore abilitante dello sviluppo regionale - si ricercano progetti che promuovano un'Europa più verde e resiliente e contribuiscano a raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell'Unione europea di neutralità climatica e a migliorare le condizioni ambientali. Tra gli altri, i progetti possono includere investimenti in iniziative verdi che migliorano la qualità dell'aria e dell'acqua, promuovono l'agricoltura sostenibile, preservano i sistemi ambientali. Anche la creazione di un'economia circolare efficace, la trasformazione verso un'economia efficiente sotto il profilo delle risorse o la transizione verso le energie rinnovabili possono essere caratteristiche di tali progetti.
  • Un’Europa connessa: migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni - si ricercano progetti che promuovano la realizzazione di un'Europa più connessa. Ciò comprende progetti che sostengono soluzioni di mobilità efficienti, sicure e rispettose dell'ambiente all'interno dell'UE e creano le condizioni per un'industria competitiva in grado di generare crescita e occupazione. Questi possono includere anche questioni di ampia portata, quali i diritti dei passeggeri o i carburanti puliti. I progetti possono anche contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle reti transeuropee nel settore dell'energia, dei trasporti o della connettività digitale, possono inoltre illustrare esplicitamente lo sviluppo di nuove infrastrutture energetiche o di trasporto, il ripristino o l'ammodernamento di quelle esistenti, lo sviluppo di infrastrutture sicure e sostenibili ad alte prestazioni, comprese le reti Gigabit e 5G, l'aumento della capacità e della resilienza delle infrastrutture della dorsale digitale o la digitalizzazione delle reti di trasporto e di energia.
  • Un’Europa sociale e inclusiva: realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali - si ricercano progetti che contribuiscano a una società più inclusiva in generale, alla non discriminazione di qualsiasi persona e all'uguaglianza di genere all'interno e all'esterno dell'UE. In particolare, i progetti sostengono i 20 principi e i tre obiettivi del piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali. Ciò può includere, ad esempio, attività sul mercato del lavoro, nel settore dell'istruzione, nelle comunità locali e nelle reti internazionali. I progetti devono dimostrare esplicitamente l'innovazione in termini di promozione dell'inclusione attiva delle persone discriminate o a rischio di discriminazione, agevolando il reinserimento delle persone svantaggiate nel mercato del lavoro, contribuendo alla parità di genere e alla diversità mediante strategie di gestione o creando posti di lavoro nel quadro delle attività di integrazione e di lotta contro la discriminazione. Sono inoltre benvenuti i progetti che riguardano l'assistenza ai bambini, agli anziani o alla salute in generale e che contribuiscono a un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata.
  • Un'Europa più vicina ai cittadini: promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori - si ricercano progetti che sostengano l'attuazione di strategie locali e regionali, come, ad esempio, le strategie di sviluppo urbano sostenibile (SUD) o le strategie di sviluppo territoriale e locale. I progetti possono anche mostrare aree specifiche di miglioramento per la vita quotidiana dei cittadini e sostenere il rafforzamento delle capacità. I progetti mirano ad aiutare la regione ad affrontare specifiche sfide di sviluppo in un'area o territorio urbano funzionale e a sviluppare soluzioni specifiche basate sul luogo per i cittadini.

Caratteristiche dell’agevolazione: Le candidature devono riguardare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale Europeo (FSE), dal Fondo di Coesione, dal Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund) o dai programmi Interreg e che abbiano avuto inizio a partire dal 1° gennaio 2014.

Una giuria indipendente, costituita da accademici di alto livello, valuterà i progetti pervenuti e selezionerà i finalisti, che saranno poi invitati alla fase finale di selezione (final round) durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città, che si terrà ad ottobre a Bruxelles.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 ottobre 2024 a Bruxelles, sempre nella cornice della Settimana europea delle Regioni e delle Città. I vincitori di ciascuna categoria e quello incoronato dal pubblico beneficeranno di una campagna di comunicazione locale (gestita in collaborazione con la DG REGIO della Commissione europea) volta alla promozione delle attività premiate nella regione.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma 

Clicca qui per accedere al bando