Ufficio Europa
13 luglio 2023

Erasmus+: nuovi finanziamenti per le alleanze delle università europee – EC2U vince il nuovo finanziamento!

La Commissione ha annunciato i risultati dell'invito a presentare proposte Erasmus+ 2023 per l'iniziativa delle università europee, che fornisce sostegno Alle alleanze degli istituti di istruzione superiore. Queste Alleanze riuniscono una nuova generazione di europei, che possono così studiare e lavorare in diversi paesi europei, in lingue diverse, travalicando confini, settori e discipline accademiche. Grazie a queste alleanze, gli studenti possono ottenere un diploma combinando studi in diversi paesi europei. Ciò contribuisce alla competitività internazionale degli istituti di istruzione superiore in Europa.

L’alleanza EC2U – che è presente sul nostro territorio è stata ri-finanziata!

Il Comune di Pavia, aderisce ad EC2U come partner associato, insieme ad altre municipalità con la quale sono state sviluppate diverse progettazioni:

• Municipalità di Coimbra
  • Municipalità di Iasi
  • Municipalità di Jena
  • Municipalità di Poitiers
  • Municipalità di Salamanca
  • Municipalità di Turku

I suddetti risultati, vedono l'aggiunta di 7 nuove alleanze delle università europee - si arriva quindi ad un totale di 50 alleanze delle università europee: l'iniziativa vede ora coinvolti oltre 430 istituti  in 35 paesi. Tali istituti sono dislocati in tutti gli Stati membri dell'UE e in Islanda, Repubblica di Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, oltre che in Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro.

Gli studenti di questi istituti possono beneficiare di un'offerta formativa transnazionale e innovativa unica, che consente loro di acquisire abilità e competenze essenziali per il futuro. Inoltre, collaborando con quasi 1 700 partner associati facenti parte di ONG, imprese, città ed enti locali e regionali, le 50 università europee apportano innovazioni su vasta scala alle regioni d'Europa.

Clicca qui per sapere quali sono le altre Alleanze finanziate

Clicca qui per sapere di più del progetto che vede protagoniste le Università europee