Contratto di soggiorno per lavoro subordinato

 



L’ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato non stagionale, stagionale e per lavoro autonomo avviene esclusivamente nell’ambito delle quote di ingresso stabilite con scadenza annuale o triennale dal cosiddetto “decreto flussi”.

I visti di ingresso per motivi di lavoro sono pertanto rilasciati entro i limiti di questo contingente numerico dopo il rilascio del nulla osta all’assunzione del lavoratore straniero da parte dello Sportello Unico per l’Immigrazione del territorio dove il lavoratore sarà domiciliato o dove ha luogo la sede di lavoro.

LA PROCEDURA

Il datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante che intende assumere un lavoratore residente all’estero deve inviare, mediante la procedura la telematica disponibile sul sito internet nullaostalavoro.interno.it una richiesta nominativa di assunzione redatta sull’apposito modello predisposto dal sistema telematico.

  • Assunzione per lavoro domestico: modello A
  • Assunzione per lavoro subordinato: modello B

La trasmissione della richiesta deve avvenire nei tempi previsti dal decreto, ossia a partire dalla data e dall’orario indicati sul decreto ed entro sei mesi dall’entrata in vigore del decreto stesso.


PREFETTURA DI PAVIA 
SPORTELLO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE
PIAZZA GUICCIARDI, 1