Iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale

 



Il Servizio Sanitario Nazionale è quell’insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna differenza di trattamento.

Tutti i cittadini regolarmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno per motivi di lavoro, familiari, asilo politico, umanitario, richiesta di asilo, attesa adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale presso la ASL (Azienda Sanitaria Locale).

Per l'iscrizione occorrono:

  • permesso di soggiorno
  • codice fiscale
  • autocertificazione di residenza

Al momento della consegna della documentazione, è necessario scegliere un medico di fiducia tra quelli iscritti nell’ambito di residenza, al quale ci si potrà rivolgere in caso di necessità.

Al termine della procedura viene rilasciato un attestato provvisorio;  per gli stranieri soggiornanti in Italia per un periodo superiore ai 180 giorni, viene inoltre effettuata la pratica per la Carta Regionale dei Servizi.

Se si hanno dei figli: tutti i bambini residenti o domiciliati in comuni dell'ASL di Pavia hanno diritto all’iscrizione al pediatra, che è obbligatoria fino a 6 anni. Dai 6 ai 14 anni il bambino può essere iscritto su richiesta dei genitori sia ad un medico di medicina generale che ad un pediatra.

Al compimento dei 14 anni, se ancora in carico ad un pediatra, il nominativo viene cancellato d'ufficio, è quindi necessario che i genitori si rechino all’ASL e scelgano un medico di medicina generale.

Anche agli stranieri irregolari, non in possesso di permesso di soggiorno, sono garantite le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti ed indifferibili per malattia e infortunio e gli interventi di medicina preventiva.

Sono garantiti:

  • tutela della gravidanza e della maternità
  • tutela della salute dei minori
  • le vaccinazioni e gli interventi di profilassi internazionale
  • la profilassi, la diagnosi e la cura di malattie infettive. 

L’ente (ospedale, consultorio, ambulatorio), a cui il cittadino straniero irregolare si rivolge la prima volta, rilascia una particolare dichiarazione / codice STP (Straniero Temporaneamente Presente)  della validità di 6 mesi, che non ha valore di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e viene impiegato a scopi statistici e per addebitare le spese delle prestazioni erogate ai Consolati/Ambasciate di riferimento.  In caso di comprovata indigenza, queste prestazioni sono assicurate senza spese, ad eccezione dei casi in cui anche per gli altri stranieri regolari e per i cittadini italiani sia previsto il pagamento del ticket 

La legge vieta alle strutture sanitarie di segnalare alle autorità di polizia la presenza di cittadini irregolari.

Tutti i cittadini regolarmente soggiornanti in Italia che non rientrano tra coloro che sono obbligatoriamente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale,  possono:

  • sottoscrivere una polizza assicurativa privata, riconosciuta in Italia contro  il rischio di malattia, infortunio o maternità
  • iscriversi volontariamente al Servizio Sanitario Nazionale, pagando una quota fissa annuale, che varia secondo la tipologia del permesso.

Con l’iscrizione volontaria sono assistiti i figli a carico.


ASL
viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia
Scelta e revoca Medico Medicina Generale e Pediatra
Tel. 0382/431338- 431350 - 431351 - 432332