Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Agenda21 Pavia
Contatti
Struttura organizzativa ed amministrativa del Servizio 

RESPONSABILI E COLLABORATORI
Dirigente:
Arch. Angelo Francesco Moro tel.0382/399317-454
Scrivi a Susanna Zatti

Funzionari:
 
Paolo Carena (Agenda 21) tel.0382/399399
Scrivi a Anna Maria Ficara 

RIFERIMENTI
fax 0382/399399 
pcarena@comune.pv.it
agenda2

Questa area del sito è a cura del Servizio Agenda 21 Politiche energetiche

Organigramma del Settore 

 

 
 
 
 In evidenza

AGENDA 21 CITTA' DI PAVIA

"Agenda21" è il documento sottoscritto a Rio De Janeiro nel 1992, da 180 Paesi che hanno partecipato alla Conferenza Onu "Earth Summit" , affrontando le problematiche ambientali del XXI Secolo. In Italia si chiamano "Agenda 21" tutti gli Sportelli o gli Uffici o le Unità operative/organizzative che, all'interno di ogni Comune, si occupano di temi quali l'ambiente, la cultura ecosostenibile, lo sviluppo economico/produttivo che può nascere dalla cosiddetta "Green Economy".... tematiche che L'Europa ha posto al centro di ogni programma di finanziamento per il settennato 2014-2020. L'Unità Organizzativa Autonoma Agenda 21 di Pavia produce rilevazioni ed elaborazioni di dati, analisi, bilanci di consumi energetici e di emissioni in atmosfera, predisponendo tale materiale per riflessioni, confronti pubblici, proposte di intervento a breve-medio e lungo termine che possano contribuire alla strategia "Europa 2020" per il contrasto ai cambiamenti climatici e per uno sviluppo sostenibile.

PAES Città di Pavia

logo Patto dei sindaci
Il 16 Dicembre 2013 il Consiglio Comunale ha approvato il PAES - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile della Città di Pavia, che è stato inviato al Centro di Calcolo e Ricerca di Bruxelles.
News

L'uso sostenibile dell'energia

Sintesi sugli obiettivi e sulla situazione in campo energetico per il nostro Paese, la nostra Regione e la nostra città.