

II EDIZIONE PREMIO IMPRESE INNOVATIVE
LA CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA,
IN COLLABORAZIONE CON LUNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA, RICONOSCE IL TALENTO E LA CREATIVITÀ DEI GIOVANI IMPRENDITORI
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE È IN PROGRAMMA IL 30 MARZO
Ispirandosi alla filosofia l'innovazione fa business, la Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con lUniversità degli Studi di Pavia, ha promosso nel 2009 la seconda edizione del Premio Imprese Innovative. Sono state così vagliate le buone pratiche di innovazione di decine di aziende pavesi e alla fine sono stati selezionati i vincitori, valutando il progresso significativo ottenuto grazie alle procedure intraprese, con particolare attenzione al ruolo dei giovani, siano essi direttamente imprenditori o comunque protagonisti dellinnovazione in azienda.
Martedì 30 marzo presso la sede della Camera di Commercio di Pavia si terrà il Workshop INNOVARE PER COMPETERE: esperienze a confronto nel corso del quale verranno premiate le aziende vincitrici. Questi i premi che verranno assegnati: - 12 medaglie doro del conio camerale e diploma di riconoscimento per le imprese innovative; - 10 riconoscimenti in denaro del valore lordo di 2.500,00 ciascuno per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno realizzato linnovazione direttamente come imprenditori o hanno comunque avuto un ruolo significativo nella realizzazione dellinnovazione per limpresa; - 1 Premio del valore lordo di 5.000,00 per uno spin-off accademico deccellenza.
PROGRAMMA
Ore 15.45 - Registrazione partecipanti
Ore 16.00 - Apertura dei lavori
Giacomo de Ghislanzoni Cardoli Presidente della Camera di Commercio di Pavia Angiolino Stella Rettore dellUniversità degli Studi di Pavia
Ore 16.15 - INTERVENTI
Coordina gli interventi: Alessandro Scaccheri Segretario Generale della Camera di Commercio di Pavia
Lazione sinergica di Università, Imprese e Associazioni di Categoria: lesempio del progetto SPRINTS
Giovanni Danese, Università degli Studi di Pavia, Dip. di Informatica e Sistemistica Michele Cantella ATOM S.p.A., Vigevano (PV) Sergio Dulio ASSOMAC, Vigevano (PV)
Biofarmaci, tecnologia e team: il successo di Areta
Maria Luisa Nolli, CEO Areta International S.r.l., Gerenzano (VA)
Galileo: competitività e innovazione in Europa
Lanfranco Zucconi Carlo Gavazzi Space S.p.A., Milano
Ore 17.45 - Dibattito e Conclusioni
Stefano Denicolai Dipartimento di Ricerche Aziendali, Università degli Studi di Pavia
Ore 18.15 - Premiazione vincitori Premio Imprese Innovative - anno 2009
Ore 18.30 - Aperitivo a base di prodotti tipici locali
Segreteria Organizzativa - Camera di Commercio di Pavia, Via Mentana, 27 - 27100 Pavia
Tel. 0382/393277-250 - Fax 0382/393219 - E-mail saviotti@pv.camcom.it
Allegato comunicato esplicativo.