Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Settore Istruzione

Disposizioni urgenti in materia di vaccini per utenti asili nido e scuole d'infanzia comunali


Gentili famiglie,

l'avvio dell'anno educativo dei nostri servizi all'infanzia - asili nido e scuole infanzia -  fissato al prossimo 5 settembre, parte con le novità introdotte dalla legge 119/2017 sui vaccini: secondo la legge i bambini e le bambine potranno frequentare asili nido e scuole dell'infanzia solo se in regola con le vaccinazioni.
Intorno alla legge e alla sua concreta applicazione sono emerse alcune incertezze che sembrerebbero in parte superate con la circolare emessa il 1 settembre congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute (qui scaricabile).

In sintesi:
- entro il giorno 11 settembre dovrà essere presentata la documentazione che attesti il rispetto degli obblighi di vaccinazione ovvero:
a ) copia del libretto vaccinale rilasciato dalla ASL competente ovvero certificato vaccinale rilsciato dalla ASL medesima ovvero attestazione dell'asl sul rispetto degli obblighi vaccinali ;
NOTA BENE: al posto di tale documentazione potrà essere presentata un'autocertificazione . In tal caso la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione deve essere prodotta entro il 10 marzo 2018.
oppure
b) attestazione dell'avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale;
oppure
c) attestazione di omissione o differimento rilasciata secondo le linee guida dell'istituto superiore di sanità con riguardo alle contoindicazioni alle vaccinazioni;
oppure
d) copia della formale richiesta di vaccinazione alla ATS competente.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alle Indicazioni operative comunicate congiuntamente da MIUR e Ministero della Salute in data 1 settembre 2017 di cui alla circolare allegata.
Gli iscritti ai servizi per l’infanzia comunali (asili nido e scuole d’infanzia) del Comune di Pavia potranno presentare  la documentazione scegliendo una delle seguenti modalità:
- via email all'indirizzo di posta elettronica primainfanzia@comune.pv.it;
- direttamente presso la scuola frequentata IN BUSTA CHIUSA con l’indicazione del mittente (in tal caso vi sarà chiesto di firmare un foglio che registri l'avvenuta consegna della documentazione);
- presso l'ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura  IN BUSTA CHIUSA indirizzata a: Ufficio prima infanzia/documentazione  vaccini indicando anche il mittente.
Vi ricordiamo di allegare alla documentazione (in caso di autocertificazione) la fotocopia del documento d'identità valido di chi ha firmato.
Tutta la documentazione sarà trattata nel rispetto della normativa sulla privacy esclusivamente per gli adempimenti di legge previsti.
Vi terremo informati di eventuali ulteriori sviluppi specie con  riguardo a quanto dichiarato dall'Assessore regionale alla Sanità sulla prospettiva di organizzare un percorso mirato per i genitori che non siano in grado di consegnare la documentazione richiesta entro il termine previsto.

Vi ringraziamo per la collaborazione e colgo l’occasione per rivolgere a bambini e genitori un caro saluto e augurare a tutti un buon inizio di anno educativo.
 
L’Assessore delegato
 
Laura Canale

 
 
 
 

Per informazioni e modulistica:

www.salute.gov.it/vaccini 

www.ats-pavia.it/sito.nsf/News.xsp/VACCINAZIONI-OBBLIGATORIE-e-RACCOMANDATE-Aggiornamenti

numero verde – ATS - 800-034933 (tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30)

numero telefonico di pubblica utilità attivato dal Ministero per la Salute: 1500

 

 

 
In archivio dal 04/03/2018