IMU - Imposta Municipale Propria

IMU

IMU 2023

Pagamento dell’ Imposta

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia entro il 16 giugno per l'acconto ed entro il 16 dicembre per il saldo.

La norma prevede che il versamento della prima rata sia pari alla metà (50%) di quanto versato a titolo di IMU per l'anno precedente.

Il versamento della rata a saldo da effettuarsi entro il 16 dicembre p.v. dovrà essere eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote IMU anno 2022 approvate con la Delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 20/12/2022.

Tale delibera, consultabile tramite il link a fondo pagina, ha confermato le aliquote in vigore nell’anno 2022.

I contribuenti che vogliono calcolare in autonomia il tributo possono utilizzare il calcolatore a cui si accede tramite l’apposito link a fondo pagina.

Assistenza al calcolo.

Nel caso di situazione invariata rispetto all’anno precedente, si invitano i contribuenti a compilare il modello F24 ricopiando i dati del pagamento effettuato e modificando solo l’anno di imposta. Il modello F24 semplificato editabile, è reperibile al sottostante link.

I moduli cartacei sono invece disponibili presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

I contribuenti che necessitano di assistenza per il calcolo dell’IMU potranno:

  • Inoltrare richiesta via mail all’indirizzo imupv@comune.pv.it indicando dati anagrafici e possibilmente un contatto telefonico; con la medesima modalità l’ufficio restituirà il conteggio con relativo modello F24.

  • Inoltrare richiesta telefonica al 0382 3991 e seguire le istruzioni vocali

Il calcolo dell’IMU verrà effettuato solo per i contribuenti che possiedono non più di 4 immobili (oltre all’abitazione principale e pertinenze).

Si ricorda che i conteggi vengono effettuati sulla base dei dati presenti in banca dati; il contribuente è tenuto a verificare la correttezza dei dati ed è responsabile della correttezza del calcolo.

Nell’indisponibilità di un indirizzo di posta elettronica, verranno concordate direttamente le modalità per il ritiro del calcolo e del modello F24.

Presentare la dichiarazione per agevolazione di pagamento IMU per locazioni a canone concordato:

 In caso di immobili locati con contratti di locazione a canone concordato, disciplinati dall’Accordo Locale sottoscritto in data 24/01/2019, è necessario presentare apposita dichiarazione su modulo comunale (si veda link fondo pagina) entro il 16 dicembre dell’anno in cui il contratto è stato sottoscritto, ovvero rinnovato o prorogato.

E’ obbligatoria la presentazione di dichiarazione anche in caso di disdetta anticipata.

La Dichiarazione per agevolazione di pagamento IMU può essere consegnata all’Ufficio Tributi tramite uno dei seguenti canali:

  •  PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pavia.it;

  •  email all’indirizzo imupv@comune.pv.it;

  • allo sportello, previo appuntamento, solo se non è possibile utilizzare la posta elettronica;

  • tramite Posta Raccomandata senza ricevuta di ritorno, inviando la documentazione a Comune di Pavia – Ufficio IMU – Piazza Municipio 2 – 27100 Pavia

E’ necessario inviare/consegnare la seguente documentazione:

  • copia del modulo comunale di dichiarazione (si veda link a fondo pagina), compilato e firmato;

  • copia di un documento di identità del dichiarante (non richiesta per consegna allo sportello);

  • copia del contratto di locazione o, in alternativa, ricevuta di avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate;

  •  copia attestato di rispondenza (Allegato 6 dell’Accordo Locale) per tutti i contratti stipulati, rinnovati o prorogati dopo il 24/01/2019.

Nel caso di invio tramite email o PEC:

  1. indicare nell’oggetto “Dichiarazione per agevolazione di pagamento IMU” specificando il nome del contribuente e dell’inquilino, o un dato utile ad identificare l’appartamento locato (ad es. dati catastali);

  2. Utilizzare un unico modulo in caso di contitolarità dell’immobile, indicando i dati dei proprietari negli appositi spazi; in tal caso ogni proprietario dovrà sottoscrivere la dichiarazione e allegare copia del documento di identità;

  3. Inviare una email per ogni contratto;

  4. Allegare alla email solo file in  formato pdf producendo un file unico o un file per ogni documento/allegato (non si accettano scansioni delle singole pagine).

Link correlati

Documenti correlati

Data ultima modifica: 19/02/2024