Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Turismo

ViviPavia, il nuovo portale e la newsletter della cultura in città

VIVIPAVIA

Pavia presenta così un nuovo strumento per il sistema culturale integrato, offrendo facilità d’informazione e servizi al turista straniero che trova un portale tradotto in inglese. I luoghi della cultura saranno inoltre pubblicati anche in francese, spagnolo e tedesco.

Sarà possibile usufruire di un’audioguida a portata di clic per visitare il Castello Visconteo, le chiese e le piazze, e soprattutto trovare diverse APP scaricabili sul proprio smartphone o tablet per poter organizzare il viaggio e trascorrere una piacevole vacanza in città.

ViviPavia integra le informazioni del portale Pavialcentro del Distretto Urbano del Commercio e permette di accedere su mappe dettagliate all’offerta alberghiera e di ristorazione.

E soprattutto realizza quell’incontro tra associazioni, enti ed istituzioni che, aderendo al sistema "ViviPavia ComeDoveQuando", diventano protagonisti e fornitori di informazione condivisa. Una semplice interfaccia web che gli aderenti (circa 300 associazioni/enti hanno le credenziali di accesso) possono utilizzare per inserire i loro eventi e vederli pubblicati nel calendario di ViviPavia e nel servizio settimanale di newsletter.

Immediata la ricerca degli eventi per data, tipologia (musica, teatro, rassegne, mostre) o per target (famiglie, bambini, tutti), per soddisfare gli interessi non solo del turista ma anche del cittadino di Pavia che vuole divertirsi nel tempo libero e vivere la sua città.

L'Assessore alla Cultura del Comune, Giacomo Galazzo afferma:

"ViviPAVIA non è solo il nuovo sito turistico del Comune di Pavia: lo abbiamo chiamato così perché si tratta di un vero e proprio portale sulla vita della città, nel quale abbiamo integrato tutte le informazioni su attività culturali, monumenti, attività commerciali e alberghiere (grazie alla collaborazione del DUC), mobilità, collegamenti stradali e ferroviari aggiornati in tempo reale da stazioni ed aeroporti.

Il tutto finalmente in doppia lingua e in una veste grafica coordinata con il progetto "SaperePAVIA" che abbiamo presentato con i partner del progetto Pavia in Rete, del quale questo sito è un altro importante frutto.

È uno strumento che si rivolge allo stesso tempo agli attori culturali che vorranno condividere sul sito le loro iniziative, ai cittadini che vorranno conoscere le attività in città, ai turisti che vorranno venire a visitarci.

Un patrimonio importante di cui dotiamo l'amministrazione comunale, ed uno strumento che a maggior ragione sarà utile per promuovere Pavia nell'anno dell'Esposizione universale".

Ogni Giovedì verrà inviata a tutti gli iscritti alla mailing list del Comune di Pavia la nuova newsletter settimanale dei principali eventi cittadini.