Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Sportello Antidiscriminazioni

Sportello Antidiscriminazioni

Sportello Antidiscriminazioni_Logo

La realizzazione dello Sportello Antidiscriminazioni presso il Comune di Pavia si inserisce in un quadro di azioni e politiche promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche dei Tempi e degli Orari volte a sostenere le pari opportunità, rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle parità e diffondere una cultura della non-discriminazione. Tali obiettivi sono una priorità per l’Amministrazione comunale che, anche all’interno del Programma Politico del Sindaco, afferma l’impegno ad attuare una politica locale volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della tolleranza e della valorizzazione delle diversità.

Lo Sportello Antidiscriminazioni è realizzato in partnernariato con numerose associazioni, istituzioni e onlus presenti sul territorio cittadino, che, con modalità e caratteristiche differenti, si occupano delle problematiche connesse al fenomeno della discriminazione.  


SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI
attivo presso l'Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia
p.zza Municipio 2 - 27100 Pavia
.

Le segnalazioni e le richieste di appuntamento possono essere comunicate via e-mail o telefono ai seguenti recapiti:
linea telefonica dedicata: 0382/399200
     ♦ e-mail: antidiscriminazioni@comune.pv.it
Lo Sportello Antidiscriminazioni offre un servizio di ascolto, orientamento e accompagnamento delle persone vittime di discriminazioni; per assicurare il massimo rispetto della privacy, riceve il pubblico solo su appuntamento.


L'impegno a contrastare ogni forma di discriminazione prevede la programmazione di ulteriori azioni orientate a promuovere la cultura del rispetto, del dialogo e della convivenza:
• iniziative di informazione e sensibilizzazione
• campagne di comunicazione
• interventi di formazione

► Conferenza stampa - Apertura dello Sportello (4 marzo 2011)
► Conferenza stampa - Un anno di Sportello Antidiscriminazioni (27 marzo 2012)
► Il Protocollo di Intesa e le Associazioni dello Sportello
► Il Protocollo di Intesa con UNAR - Ufficio per la Promozione della Parità di Trattamento e la Rimozione delle Discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica, Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri
► Rivista "Sillabario Minimo Necessario"
► Progetti, attività, eventi
► Link utili


DOCUMENTAZIONE
► Locandina Sportello
► Scheda di presentazione Sportello
► Opuscolo "La discriminazione cos'é"