Gli interventi ed i Servizi Sociali del Comune di Pavia

Le prestazioni sociali dell'Amministrazione comunale

Stemma del Comune di Pavia

Il Comune di Pavia, in attuazione del principio di sussidiarietà, persegue la finalità di realizzare un sistema di servizi sociali integrato fra servizi pubblici, servizi del privato sociale, delle organizzazioni non profit, della società civile, del volontariato, delle famiglie.

La finalità che si intende perseguire è quella di tutelare la dignità e l’autonomia delle persone, sostenendole nel superamento delle situazioni di bisogno o difficoltà, prevenendo gli stati di disagio e promuovendo il benessere psico – fisico.

Al fine di favorire l’inserimento/reinserimento delle persone e il contenimento delle situazioni di fragilità, ovvero l’erogazione di prestazioni che facilitino l’integrazione, il Comune di Pavia può  avvalersi dei propri servizi assicurando uniformità nell’accesso, informazione ed orientamento ai servizi e la redazione di un progetto individuale di assistenza attraverso le funzioni e le professionalità operanti nel sistema organizzativo dei servizi.

Come accedere ai Servizi

Il Servizio Sociale di Base

Spazio Neutro

Servizio Adozioni

Centro Affidi

Assistenza Domiciliare Educativa Minori ( A.D.M.)

Centro Nuvole a Soqquadro e Centro Comes

Sportello stranieri

Servizio Assistenza Domiciliare (S.AD)

Trasporto Sociale Agevolato

Pasti a domicilio

Cucine di Sicurezza

Telesoccorso

Centri Diurni Disabili  (C.D.D.)

Servizio Formativo Autonomia  (S.F.A.)

Centri di Aggregazione per Anziani

Centri di Accoglienza

Compartecipazione al Costo delle Rette:Centri Diurni Integrati (C.D.I.)

Integrazione rette di ricovero di disabili e/o anziani in strutture residenziali

Erogazione di interventi economici

Assegno di Maternità