Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Servizio Innovazione Tecnologica e Servizi Informativi

Consiglio Comunale On Line

A Pavia la trasparenza è protagonista!
Da oggi le sedute del Consiglio Comunale saranno on line.
 

Clicca qui per ricercare e consultare ogni singolo intervento dall’apposita sezione del sito istituzionale.


Il sistema voluto dal Sindaco Alessandro Cattaneo e dal Presidente del Consiglio Raffaele Sgotto, ha la particolarità di avvicinare i cittadini alle istituzioni e viceversa. Non solo, quindi, una vetrina con il video del consiglio on line ma una vera e propria videoteca contenente la banca dati dei Consigli Comunali degli ultimi 2 anni con l’obiettivo di incentivare la partecipazione alla vita democratica dell’ente stando comodamente seduti a casa propria. La tecnologia di cui si parla è da primato per il modo in cui viene gestita l’assise, tanto puntuale come servizio tecnologico che, per citare una particolare fase, le telecamere puntano in automatico volta per volta al relatore.

L’Amministrazione comunale, si è voluta così spingere oltre la normale richiesta d'informazione che giunge dalla cittadinanza.

L'obiettivo – precisa il primo cittadino - è quello di assicurare l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini all'attività politica ed amministrativa dell'Ente. In quest'ottica il comune ha fatto proprie le raccomandazioni dell'Unione Europea affinché le pubbliche amministrazioni locali siano parte attiva nella costruzione della «società dell'informazione», nella quale l'utilizzo dei nuovi strumenti telematici apra nuove opportunità per lo sviluppo sociale, democratico ed economico della cittadinanza.

Fondamentale sarà pertanto: incoraggiare e garantire ai propri cittadini ed alle istituzioni un utilizzo consapevole dei nuovi strumenti tecnologici per favorire la comunicazione, il dialogo e la discussione tra i soggetti, mediante l'utilizzo di dette reti telematiche civiche; garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere alla comunicazione ed alla posta elettronica certificata (PEC); sviluppare inoltre l'utilizzo delle nuove tecnologie all'interno della propria organizzazione burocratica per migliorare efficienza e rapidità nell'erogazione dei servizi al cittadino”.

Nello specifico, il servizio offre un’automazione eccellente in ogni singola fase dell’assise:

  • autenticazione delle presenze tramite badge
  • gestione automatica della regia (inquadratura del relatore)
  • gestione remota delle postazioni (nell'eventuale mancanza di badge il sistema riconosce il diritto alla partecipazione)
  • indicazione in tempo reale dei singoli punti all’Ordine del Giorno trattati
  • gestione automatica delle prenotazioni degli interventi
  • gestione remota dell'assegnazione dei singoli interventi agli aventi diritto
  • gestione automatica della votazione

Ogni postazione è inoltre dotata, oltre che di microfono, di un display, che aggiorna lo stato della postazione e della seduta, e pulsanti che consentono la prenotazione degli interventi e la votazione. L’automazione non finisce qui :in caso di Consigli particolarmente affollati sarà possibile trasmettere la seduta in diretta in un’altra sala di Palazzo Mezzabarba garantendo una qualità alta e costante del flusso audio-video e anche la possibilità di fruire della pubblicazione del resoconto dopo ogni votazione.

Infine nella Sala Consigliare è disponibile una connessione wi-fi che permette ai consiglieri di mantenere un contatto diretto con il proprio elettorato anche durante le sedute e alla stampa di comunicare “in diretta” con le proprie redazioni.