Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Servizio Innovazione Tecnologica e Servizi Informativi

Opinioni a confronto

Volti o calice? Stessa realtà, diverso punto di vista

Riportiamo  qui sotto, come informazione di archivio, la presentazione della  Bacheca nata nel febbraio 2008 e "messa a riposo", ma comunque rimasta online, dal febbraio 2009.

Dopo una esperienza di un anno si è ritenuto di non utilizzarla più per diverse ragioni, la prima delle quali è dovuta a quel fenomeno che si chiama Facebook, in cui molti cittadini pavesi sono presenti commentando e partecipando alla vita cittadina, in decine di gruppi. E’ evidente che la Bacheca non può competere con Facebook, ma siamo orgogliosi di aver offerto già nel 2008 questa possibilità ad un pubblico che ancora non conosceva Facebook.

Ringraziamo tutti coloro (pochini) che hanno partecipato alle varie discussioni e ci auguriamo che proprio gli strumenti di social network, più liberi dai vincoli istituzionali, siano la nuova agorà del secondo millennio, rimanendo l'impegno del sito a trovare anche ulteriori forme di partecipazione e di ascolto come avviene con i sondaggi che sottoponiamo all'attenzione dei nostri lettori e con un forte rilancio del portale dei servizi e di mediaweb (ultimo nato).

La Redazione - 25/3/2010

**************

"La Bacheca è uno strumento "leggero ed agevole" che consente di esprimere la propria opinione, vedendola subito pubblicata nel sito, riguardo un tema  scelto tra quelli maggiormente più dibattuti in città, nell'ultimo mese, proposto dalla redazione o dai cittadini stessi (redazione@comune.pv.it).
La massima lunghezza del testo è di 1000 caratteri,  perché in rete è efficace una comunicazione che è sintetica, immediata, che raggiunga immediatamente il cuore del problema che sentiamo di voler esternare e condividere con altri.
La Bacheca è un "muro virtuale" su cui esporre pacatamente le nostre idee per confrontarci serenamente con altri perché ognuno possa comprendere un pò di più i bisogni degli altri, costruendo insieme una convivenza civile e tollerante.
Qualunque sia il punto di vista in cui vogliamo collocarci, è importante ascoltare e confrontarsi, perchè comunque tutti attingiamo alla stessa fonte di vita, beviamo la stessa acqua,  respiriamo la stessa aria, viviamo nel mondo che costruiamo.
Partecipare è un diritto, essere trasparenti un dovere, dialogare è convivenza civile.
Marcello Adduci
Direttore del sito Internet e del portale Epavia
La direzione si riserva la facoltà di eliminare commenti e scritti con contenuti o linguaggio offensivo o comunque non adeguati al contesto del tema proposto."
febbraio 2008


Le Bacheche pubblicate nell'anno 2009:
Febbraio 2009      - Iscrizioni alla 'nuova' scuola primaria: cosa scegliere?
Gennaio 2009       -  L'Amministrazione Capitelli è terminata. Che cosa ne pensi?

Le Bacheche pubblicate nell'anno 2008:
Dicembre 2008   - La tettoia di Piazza della Vittoria
Novembre 2008 - Dove sono finite le fiabe?
Ottobre 2008       - A chi conferire il San Siro 2008?
Settembre 2008 - Tempo pieno o maestro unico? Il modello Pavia insegna
Agosto 2008       -  Parcheggi gratuiti per tutto il mese?
Luglio 2008         -  Piscina scoperta: pubblica o privata?
Giugno 2008        - Inquinamento elettromagnetico: antenne, si o no?
Maggio 2008       -  Ricicliamo... le nostre abitudini
Aprile 2008          -  La città che cresce e cambia
Marzo 2008         -  Spazi e luoghi in centro per essere giovani: tolleranti o contrari?
Febbraio 2008    -   Blocco del traffico:  che ne pensi?

Consulta anche i risultati dei sondaggi on line effettuati
 
Scaduto il 31/03/2009