Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Settore Cultura

PHOTOS OF PAVIA from the 19th to the 21st century

PHOTOS OF PAVIA from the 19th to the 21st century

Da Pavia a Miami, andata e ritorno. Un’accurata selezione di immagini della nostra bella città - alcune scelte dall’archivio Chiolini e da quello Nazzari, altre invece firmate da noti fotografi pavesi contemporanei -, partite dai Musei Civici del Castello Visconteo, sono atterrate sul suolo della Florida, per debuttare da protagoniste nella mostra "PHOTOS OF PAVIA from the 19th to the 21st century", in programma fino al 1° giugno 2014 negli spazi del Coral Gables Museum

 
Il museo, situato a Coral Gables, a sud ovest della città di Miami, sede dell’Università di Miami (una delle principali degli Stati Uniti), si dedica principalmente ad esposizioni di architettura, paesaggio urbano, design e fotografia. 
 
Questa mostra - scrive nel testo di presentazione Susanna Zatti, Direttore dei Musei civici del Castello Visconteo - costituisce il primo atto di un rapporto di collaborazione culturale che già nel 2013 i Musei di Coral Gables - uno dei municipi che formano l'area metropolitana di Miami - hanno proposto ai Musei pavesi e che il consolato della Florida ha sostenuto e favorito, coinvolgendo anche la locale sede della Dante Alighieri.
 
Oltre all’esposizione temporanea, la città di Pavia sarà ospitata in modo permanente in uno spazio del museo americano, in un "corner" dove i visitatori potranno trovare brochures, cartoline, manifesti, roll up, un video e pubblicazioni su Pavia e sui suoi istituti culturali e universitari: un'eccellente occasione di valorizzazione e di promozione della città presso un pubblico amante dell'Italia e con ottima disponibilità economica.
 
Nelle prossime settimane a Miami sarà inoltre organizzata una conferenza sulla storia, le tradizioni, le emergenze monumentali di Pavia e un incontro e visita all'esposizione con la comunità italiana.
 
"PHOTOS OF PAVIA from the 19th to the 21st century", ideata e organizzata dai Musei civici di Pavia, sceglie di presentare al pubblico americano le fotografie della città scattate nell’arco di un secolo e mezzo, dalla fine del XIX all’inizio del XXI. 
 
Vedute dal fiume Ticino, da Piazza Grande, dal Castello Visconteo e dall’Università, e poi ancora il Naviglio pavese, Corso Garibaldi, via Volturno, Piazza Cavagneria, via Mantovani e le suggestive strade e piazze del centro storico: pensando di rivolgersi a chi non ha mai avuto l’occasione di visitare Pavia, si è deciso di dare alle immagini un ordinamento di tipo topografico, cioè dividendole sulla base dei luoghi rappresentati, piuttosto che disporle in ordine strettamente cronologico o per fotografo (perché meno comprensibile per chi non è conoscenza dei soggetti raffigurati).
 
Per un’analoga ragione, nella scelta delle immagini sono state privilegiate quelle che possono fornire vedute d’insieme, focalizzate soprattutto sull’edilizia storica del centro cittadino, dando invece meno spazio a quelle concentrate sui singoli episodi monumentali. Un altro aspetto sul quale si è voluto puntare è quello della vita cittadina, rappresentata da mezzi di trasporto e lavoratori tradizionali, dalle bancarelle del mercato o da semplici passanti.
 
Sono una cinquantina gli scatti selezionati per "PHOTOS OF PAVIA from the 19th to the 21st century", alcuni di carattere storico, altri decisamente contemporanei. La storia passata è rappresentata in mostra dalle fotografie di Guglielmo Chiolini, della ditta Nazzari e di Ettore Valli (a lui si devono le immagini di Piazza Cavagneria negli anni Venti del secolo scorso). La Pavia attuale e contemporanea è invece descritta negli scatti di Pierino Sacchi, Antonio Manidi e Fiorenzo Cantalupi, tre noti fotografi pavesi. 
 
Per informazioni: www.coralgablesmuseum.org
 
Comunicato stampa
 
Visita la pagina dedicata alla mostra sul sito dei Musei di Coral Gables
 
Guarda il video della mostra allestita al Coral Gables Museum:
 

 
Guarda alcune foto dell'inaugurazione e dell'allestimento:
 
PHOTOS OF PAVIA from the 19th to the 21st century - Inaugurazione
 
 
 
LUOGO DELL'EVENTO
 
Scaduto il 16/06/2014