Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
I laboratori teatrali

Laboratori di teatro per ragazzi in orario extrascolastico

Logo Teatro Cesare Volta

L'Amministrazione comunale, supportata quest'anno dalla direzione artistica di C.L.A.P.Spettacolodalvivo per tutte le attività teatrali del Volta, promuove l'attivazione di corsi teatrali rivolti ai giovani, nella consapevolezza che le discipline dello spettacolo rappresentino una leva strategica per lo sviluppo culturale e sociale della collettività oltre che strumenti per la formazione e la crescita della persona.

 

  • LABORATORIO DI TEATRO-TERAPIA "LA VIA DEL TEATRO" a cura del Teatro delle Chimere di Stefania Grossi (durata ottobre 2017 - giugno 2018)

Il laboratorio - condotto dall'attrice, burattinaia e teatroterapeuta Stefania Grossi - ha l'obiettivo di offrire ai ragazzi uno spazio di aggregazione e socializzazione che si basi sui presupposti originari del teatro: incontrarsi in uno spazio protetto, sperimentarsi attraverso il lavoro, conoscere se stessi e gli altri, crescere insieme imparando la libertà di espressione, il rispetto, il confronto, la condivisione.

Il laboratorio è organizzato in tre  corsi (uno per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, uno per ragazzi con problematiche con disagio fisico e psichico ed uno  uno per ragazzi dai 14 ai 18 anni). Il percorso si conclude con la messa in scena di due spettacoli (solitamente nella prima settimana di giugno).

Gli incontri si tengono ogni venerdì, con i seguenti orari:

> 15.00 - 16.30 gruppo "Errori di stampa"
> 16.30 - 17.30 gruppo "Folletti urbani 2"
> 17.30 - 19.00 gruppo "Folletti urbani 1"

Il giorno 6 ottobre 2017 dalle ore 15 alle ore 18 presso il  Cinema Teatro Cesare Volta, si terrà la presentazione dei laboratori.

Scarica qui il modulo di iscrizione e il Volantino

Info e contatti: Stefania - teatrodellechimere@gmail.com - 328 9698659

 

Il laboratorio condotto dall'Associazione Culturale Antigone si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. E' un percorso fatto di gioco, creatività e improvvisazione scenica. L’esito finale (lo spettacolo!) sarà da pensare e costruire insieme, accogliendo e valorizzando stimoli, talenti, risorse e fantasia di chi vorrà partecipare. Fondamentale è il gruppo: l’esperienza della bellezza e della forza della relazione fra coetanei, in un luogo dove non esiste giudizio, sarà il motore dell’incontro fra le persone e della creazione artistica.

Il laboratorio prevede un incontro settimanale di martedì dalle 14.30 alle 16.00. Primo incontro martedì 7 novembre 2017.

Scari qui il modulo di iscrizione e il Volantino

Info e contatti: 333 6833332 (Lina) - 328 4533421 (Matteo)

 

  • LABORATORIO DI TEATRO GIOVANI "VOLT" a cura della Compagnia Teatrale Stilema (durata novembre 2017 - maggio 2018)

Il laboratorio teatrale condotto da Mirko Rizzi, si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle capacità di comunicazione dei partecipanti. Attraverso un percorso che si avvale di esercizi di psicomotricità estrapolati dalla tecnica attorale, seguendo il metodo maieutico, si tende a far emergere la riccchezza e la creatività interiore degli allievi. Ogni esercizio è commisurato alle capacità del singolo individuo, che non viene sforzato per il raggiungimento di uno scopom ma viene accompagnato nel prendere possesso delle proprie capacità motorie o espressivo - vocali per comunicare con gli altri.

Rivolto ai ragazzi dai 19 ai 30 anni. Al martedì dalle ore 21 alle ore 23. I primi due incontri, che si svolgeranno il l 7 ed  il  14 novembre 2017 sono da considerarsi di prova e frequentabili  senza impegno.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Info e contatti: Mirko Rizzi - rizzi@compagniateatralestilema.it - 393 4190945

 

Tutti i laboratori si  svolgono presso il Cinema Teatro Cesare Volta, in piazzale Salvo D'Acquisto 1 a Pavia (quartiere Scala)

Per info: organizzazione@claps.lombardia.it - Settore Istruzione e Politiche giovanili - tel. 0382 399 230 / 229