Cos'è il C.R.E.A.

Il C.R.E.A ., promosso e riconosciuto dalla Regione Lombardia, è un organismo di riferimento per progettare e realizzare attività educative, di divulgazione e sensibilizzazione e promuove interventi di formazione rivolgendosi sia ad insegnanti ed alunni di scuole di ogni ordine e grado che a famiglie ed alla cittadinanza.
Collabora con associazioni ambientaliste, dei consumatori, di categoria, di volontariato, con altri enti pubblici, consorzi parchi, Università e liberi professionisti.
Gli obiettivi di fondo per tutte le attività del C.R.E.A. sono di contribuire alla costruzione di una coscienza ecologica stimolando la partecipazione attiva alla gestione territoriale; far acquisire modalità corrette di fruizione e di rapporto con il territorio; far conoscere l’ambiente antropico e naturale, sviluppando capacità di lettura ambientale; educare a modificare positivamente atteggiamenti individuali e di gruppo nelle relazioni con la città e l’ambiente circostante; divenire punto di riferimento locale per l’educazione ambientale e fornire utili strumenti e spunti di riflessione per fare educazione ambientale a scuola.
Il C.R.E.A. svolge la propria attività organizzando corsi di aggiornamento, corsi monografici, conferenze pubbliche, mostre, convegni, incontri di animazione ecologico-ambientale, laboratori didattici di educazione ambientale; svolge ricerche ed indagini sul rapporto uomo-ambiente; dà informazione sulle iniziative e offre collegamenti fra enti, associazioni e scuole in materia ambientale; dà il patrocinio e/o sostegno ad iniziative di altri organismi e partecipa a manifestazioni e/o concorsi di carattere ambientale; elabora produzioni bibliografiche.
Il Centro Regionale per l’Educazione Ambientale fa riferimento all’Assessorato all'Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Edilizia Priva, Agricoltura, Ecologia e Sviluppo Sostenibile - Servizio Ambiente del Comune di Pavia e la sede operativa è in Via Case Basse Torretta, 11/13 (accesso da via Folperti) - 27100 Pavia – Telefoni 0382 439201 – 4392303 - Fax 0382 4392308 - E-mail creapv@comune.pv.it ; il funzionario responsabile è  Pinuccia Spadaro.