Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Carta dei Servizi

Carta dei servizi del trasporto pubblico

La Carta dei servizi è il documento che obbliga il soggetto che offre un servizio pubblico a fissare i livelli e la qualità delle prestazioni proposte, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti agli utenti.

Con questo documento ogni ente o, nel caso l'amministrazione abba delegato il servizio, ogni azienda accetta specifici impegni nei confronti della propria utenza e dichiara quali servizi intende erogare, con quali modalità e quali standard di qualità intende garantire.

Il punto di partenza per la Carta dei Servizi è la direttiva del Pres. Cons. 27-1-1994, che introduce strumenti quali:

  • l’adozione di standard di qualità del servizio;
  • il dovere della valutazione della qualità dei servizi;
  • il riscontro agli utenti nei casi in cui è possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore  per qualità e tempestività agli standard pubblicati.

La Carta è nata come strumento di dialogo con i cittadini: per l'utente è utile per prevenire alcuni problemi, ma soprattutto in caso di violazione di un diritto, per presentare un reclamo ed essere tutelati, per l'amministrazione è un riscontro  delle esigenze della popolazione e della qualità dei servizi.

Carta dei servizi del trasporto pubblico del Comune di Pavia

Link al sito del gestore del servizio