Primo piano

APPROVAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Il Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12 “Legge per il governo del territorio” e s.m.i è stato aprrovato con Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 15 luglio 2013.

In data 16  maggio 2017, con Deliberazione n. 22  è stata approvata dal Consiglio Comunale la Variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi.

Gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio sono pubblicati sul sito istituzionale alla pagina web http://pgt.comune.pv.it, gli stessi sono disponibili in visione presso la sede comunale del Servizio Urbanistica in via Scopoli n° 1.

 

Composizione PGT

Documento di Piano, strumento che esplicita strategie, obiettivi e azioni attraverso cui perseguire un quadro complessivo di sviluppo socio-economico e infrastrutturale, considerando le risorse ambientali, paesaggistiche e culturali a disposizione come elementi essenziali e da valorizzare.

 
 
Studio per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica individua le aree a pericolosità geologica e sismica, la definizione delle aree a vulnerabilità idraulica e idrogeologica, assegnando specifiche prescrizioni.

 

Piano delle Regole costituisce lo strumento di governo del tessuto urbano consolidato, inteso come insieme delle parti di territorio su cui è già avvenuta l’edificazione o la trasformazione, comprese le aree libere intercluse e di completamento, individua ed indica la disciplina delle aree destinate alla produzione agricola, delle aree di valore paesaggistico ed ambientale e delle aree non soggette a trasformazione urbanistica.

 

Piano dei Servizi è lo strumento di pianificazione delle aree e delle strutture pubbliche e di interesse pubblico o generale finalizzato al soddisfacimento dei requisiti di vivibilità e di qualità urbana (art. 9 LR 12/05) che, per una città capoluogo di provincia, necessita di una visione che vada oltre i confini amministrativi comunali.

 

Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo - PUGSS che integra il Piano dei Servizi per quanto concerne la dotazione dei servizi presenti nel sottosuolo utili agli insediamenti residenziali o produttivi. Tale Piano fornisce informazioni circa la localizzazione dei sottosistemi presenti relativi a fognatura, acquedotto, gas, energia elettrica, illuminazione pubblica, telefonia, fibra ottica, teleriscaldamento e le modalità di gestione e di dotazione delle suddette infrastrutture.

 

Rapporto ambientale ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) individua, descrive e valuta gli impatti significativi sulle componenti ambientali, derivanti dall’attuazione del piano, concorre alla definizione degli obiettivi e delle strategie del PGT, indicando i criteri di compatibilità ambientale, gli indicatori  di riferimento e gli indirizzi per il monitoraggio.

 

Studio di incidenza individua e valutare i possibili impatti del Piano sulle specie e sugli habitat, in particolare sui siti Natura 2000.
 

 News Archivio

Il Progetto Ri.M.E.Di.A.

Indagine sul patrimonio edilizio cittadino inutilizzato e la costruzione di una rete di relazioni tra pubblico e privato per sostenere le strategie di riqualificazione territoriale

Il futuro dell'Arsenale

AVVISO per l'individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata per l'elaborazione di uno studio per la valorizzazione dell'ex Arsenale di Pavia
 
 
Contatti PGT

SETTORE PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO

SERVIZIO PIANIFICAZIONE

pianificazione@comune.pv.it

Palazzo Saglio - Via Scopoli, 1

Dirigente del settore

Ing. Pier Benedetto Mezzapelle

Riceve su appuntamento previo contatto con la Segreteria di Settore

Dott.ssa Sara Gallotti telefono 0382 399457

 

Responsabile

Ing. Alberto Lanati

 

I nostri recapiti telefonici

ORARI di apertura al pubblico

Lunedì e Mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30
 

Al di fuori dei giorni e degli orari indicati su appuntamento