Primo piano

APPROVAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 15 luglio 2013 è stato approvato il Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12 “Legge per il governo del territorio” e s.m.i

Gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio sono pubblicati sul sito istituzionale alla pagina web http://pgt.comune.pv.it, gli stessi sono disponibili in visione presso la sede comunale del Servizio Urbanistica in via Scopoli n° 1.

Il PGT è efficace dal 4 dicembre, data di pubblicazione dell'avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

 

Il PGT - Nuovo Strumento di Governo della Città

E' stato approvato il Piano di governo del Territorio, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n°60 del 20/12/2012, nuovo strumento urbanistico, che definisce l’assetto dell’intero territorio comunale, ai sensi della legge regionale n. 12/2005 e s.m.i..


Il PGT è composto da :

Documento di Piano, strumento che esplicita strategie, obiettivi e azioni attraverso cui perseguire un quadro complessivo di sviluppo socio-economico e infrastrutturale, considerando le risorse ambientali, paesaggistiche e culturali a disposizione come elementi essenziali e da valorizzare.
 
 
Studio per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica individua le aree a pericolosità geologica e sismica, la definizione delle aree a vulnerabilità idraulica e idrogeologica, assegnando specifiche prescrizioni.

 

Piano delle Regole costituisce lo strumento di governo del tessuto urbano consolidato, inteso come insieme delle parti di territorio su cui è già avvenuta l’edificazione o la trasformazione, comprese le aree libere intercluse e di completamento, individua ed indica la disciplina delle aree destinate alla produzione agricola, delle aree di valore paesaggistico ed ambientale e delle aree non soggette a trasformazione urbanistica.

 

Piano dei Servizi è lo strumento di pianificazione delle aree e delle strutture pubbliche e di interesse pubblico o generale finalizzato al soddisfacimento dei requisiti di vivibilità e di qualità urbana (art. 9 LR 12/05) che, per una città capoluogo di provincia, necessita di una visione che vada oltre i confini amministrativi comunali.

 

Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo - PUGSS che integra il Piano dei Servizi per quanto concerne la dotazione dei servizi presenti nel sottosuolo utili agli insediamenti residenziali o produttivi. Tale Piano fornisce informazioni circa la localizzazione dei sottosistemi presenti relativi a fognatura, acquedotto, gas, energia elettrica, illuminazione pubblica, telefonia, fibra ottica, teleriscaldamento e le modalità di gestione e di dotazione delle suddette infrastrutture.

 

Rapporto ambientale ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) individua, descrive e valuta gli impatti significativi sulle componenti ambientali, derivanti dall’attuazione del piano, concorre alla definizione degli obiettivi e delle strategie del PGT, indicando i criteri di compatibilità ambientale, gli indicatori  di riferimento e gli indirizzi per il monitoraggio.

 

Studio di incidenza individua e valutare i possibili impatti del Piano sulle specie e sugli habitat, in particolare sui siti Natura 2000.
 

 News Archivio

Il Progetto Ri.M.E.Di.A.

Indagine sul patrimonio edilizio cittadino inutilizzato e la costruzione di una rete di relazioni tra pubblico e privato per sostenere le strategie di riqualificazione territoriale
 
 
Contatti PGT

SETTORE PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO

SERVIZIO URBANISTICA

Palazzo Saglio - Via Scopoli, 1

urbanistica@comune.pv.it - pgt@comune.pv.it

Dirigente del settore

Ing. Pier Benedetto Mezzapelle

Riceve su appuntamento previo contatto con la Segreteria di Settore

Sig.ra Luigia Ferdinandi  telefono 0382 399457

 

Responsabile

Ing. Alberto Lanati

I nostri recapiti telefonici

ORARI di apertura al pubblico

Lunedì e Mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30
 

Al di fuori dei giorni e degli orari indicati su appuntamento