Servizio Edilizia Privata

Contributi per l'eliminazione delle Barriere Architettoniche

Barriere Architettoniche

La Regione Lombardia, ai sensi Legge n. 13/1989 e LR n. 6/1989, eroga contributi per tramite dei Comuni a soggetti privati che ne fanno richiesta per l’eliminazione delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza.

TIPOLOGIA DI RICHIESTE FINANZIABILI
Sono finanziabili le richieste strettamente connesse al tipo di "svantaggio" comprovato da apposita certificazione medica.
Non sono finanziabili le richieste di “migliorie” per gli adeguamenti a norma, ma solo gli adeguamenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche.
Inoltre, non possono essere finanziate le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e gli interventi di manutenzione.
E’ possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande; in caso di opere funzionalmente connesse tra loro, dovrà essere presentata un’unica domanda.
Per opere funzionalmente connesse s' intende una pluralità d' interventi sullo stesso immobile volti a rimuovere più barriere che creano ostacolo alla stessa funzione (ad es. adeguamento dei percorsi esterni di pertinenza dell’edificio e adeguamento dell’ascensore).

TIPOLOGIE DI EDIFICI PER I QUALI PUÒ ESSERE RICHIESTO IL CONTRIBUTO
Edifici esistenti alla data dell’11 agosto 1989 (si considerano esistenti gli immobili con concessione edilizia), relativamente a tutti gli interventi di superamento e abbattimento delle Barriere Architettoniche
Edifici esistenti dopo l’11 agosto 1989, a condizione che ci sia il provvedimento di agibilità, relativamente alle sole opere di adattabilità
Immobili destinati a Centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza ai disabili esistenti alla data dell’11 agosto 1989
Parti comuni dei condomini privati e a partecipazione mista pubblico/privata.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA
I portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità (o chi ne esercita la cura, tutela o potestà) che hanno la residenza nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili.

QUANDO E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
Entro il 1 marzo di ogni anno presso il Comune di residenza , dal soggetto diversamente abile o da chi ne esercita la tutela o potestà, corredata dalla firma del proprietario dell’immobile.

LE DOMANDE DI CONTRIBUTO SI  PRESENTANO ONLINE

Per semplificare, velocizzare le procedure, e ridurre i tempi.

BARCH è il nuovo applicativo di Regione Lombardia per l'inserimento e la gestione online delle richieste di contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.

Si accede ai servizi dal portale  applicativo di Regione Lombardia CASA SERVIZI ONLINE.

Le domande dovranno essere presentate al protocollo generale del comune entro il 1 marzo di ogni anno, utilizzando la modulistica  di seguito riportata, e compilate secondo quanto prescritto dalle linee guida pubblicate dalla Regione Lombardia.

l privato/cittadino presenta agli uffici comunali  la domanda di contributo in formato cartaceo, dal proprio pc in formato digitale, compilata in ogni sua parte.

Il Comune, entro il 31 marzo di ogni anno, inserisce nell’applicativo BARCH i dati riportati sulla domanda.
Nei successivi trenta giorni, Regione Lombardia verificherà il fabbisogno e attiverà le procedure per il finanziamento delle richieste.

Normativa e circolari esplicative per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Scaduto il 05/11/2016