Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Il Comune

Chiusura uffici comunali (anagrafe, stato civile, tributi) nella giornata di sabato 3 giugno 2017.

Stemma del Comune di Pavia

Premesso che L’apertura al pubblico degli uffici comunali (con esclusione ovviamente della Polizia Locale che gode di un regime proprio) prevede un’articolazione oraria secondo cui la quasi totalità degli uffici opera su cinque giorni alla settimana - dal lunedì al venerdì con due rientri settimanali il martedì e giovedì pomeriggio - e solo pochissimi uffici (anagrafe-stato civile, protocollo, tributi ) prestano servizio sei giorni alla settimana compreso il sabato mattina.

Quest’anno la festa nazionale del 2 giugno, celebrativa della fondazione della Repubblica Italiana, cade di venerdì ed è ragionevole prevedere nella giornata di sabato 3 giugno uno scarso o nullo afflusso di pubblico nei pochi uffici aperti all’utenza. Il personale dipendente assegnato agli uffici aperti nelle giornate di sabato ha richiesto di valutare la chiusura degli uffici nella giornata del 3 giugno 2017 e di fruire di un giorno di congedo ordinario.

Le circostanze segnalate, unite anche alla necessità di agevolare la fruizione delle ferie al personale, inducono a ritenere che la chiusura degli uffici anagrafe-stato civile, protocollo, tributi nella giornata di sabato 3 giugno 2017 sia praticabile sia in termini di eventuali disagi e disservizi sia in termini di rapporto costi/benefici in generale.

A fronte di una prevedibile scarsissima richiesta di servizi, si dovrebbe infatti garantire l’apertura della portineria, il funzionamento di tutti gli apparati, i consumi energetici, ecc. con un importante dispendio di risorse.

Sarebbe ovviamente garantito il servizio di polizia mortuaria presso gli uffici del cimitero in via 8 marzo. In considerazione degli elementi sopra riportati, dei pareri favorevoli espressi dai dirigenti dei settori interessati, e dato atto quindi che la chiusura degli uffici anagrafe-stato civile, protocollo, tributi nella giornata di sabato 3 giugno 2017 non sembra poter determinare disservizi, si propone di adottare la seguente soluzione organizzativa:

  • chiusura degli uffici nella giornata di sabato 3 giugno 2017;
  • fruizione di un giorno di ferie da parte del personale interessato;
  • regolare funzionamento del servizio di polizia mortuaria presso gli uffici del cimitero;
  • adeguata divulgazione della notizia mediante affissione di avvisi negli uffici interessati e sul sito istituzionale dell’ente oltre che comunicazione specifica agli operatori delle onoranze funebri per la parte relativa alla polizia mortuaria.

La Giunta Comunale, preso atto della relazione dell’Assessore e della proposta illustrata, ha stabilito di:

  • esprimere parere favorevole alla chiusura al pubblico nella giornata del 3 giugno 2017 dei pochi uffici aperti nella giornata di sabato (anagrafe-stato civile, protocollo, tributi);
  • demandare ai dirigenti competenti l’attuazione del presente indirizzo con l’adozione dei necessari dispositivi organizzativi, sottolineando l’importanza di un’adeguata e tempestiva informazione ai cittadini.

In allegato il documento.

 
Scaduto il 04/06/2017