Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Il Comune

Servizio di Bike sharing a flusso libero

Il bike sharing è un servizio consolidato nel Comune di Pavia: dal 2011 le biciclette rosse di Paviainbici erano presenti nei portabici dedicati in piazza della Stazione, in piazza Vittoria e piazzale Golgi; successivamente le stazioni sono  diventate 7, sono stati realizzati gli stalli del servizio in Piazza Leonardo da Vinci, via Ferrata, Piazzale Ghinaglia e via Indipendenza. Con un abbonamento e una tessera rilasciata dal Servizio Mobilità, si può sbloccare una delle bici a disposizione, finito l’utilizzo si deposita la bici in una delle stazioni dislocate a Pavia.

A Pavia ogni giorno si spostano però moltissime persone, ad esempio, solo per citare alcune tipologie:

  • Lavoratori pendolari,
  • Studenti per le scuole superiori presenti e per l’Università,
  • Utenti del polo sanitario,
  • Residenti,

dalla sola stazione ferroviaria di Pavia ogni giorno passano 11.000 viaggiatori.

Per dare maggiore impulso alla mobilità sostenibile il Comune di Pavia ha deciso di dotarsi del servizio di Bike sharing a flusso libero: con una applicazione installata sullo smartphone, utilizzando la localizzazione GPS si individua una bici vicina, la si sblocca, la si utilizza e si blocca nuovamente dopo averla parcheggiata, preferibilmente in una delle 40 postazioni individuate in città, pagando per il periodo di utilizzo. Le biciclette saranno riconoscibili e numerose, si è pensato a 500 unità, e non sarà più necessario agganciare la bici ad una postazione fissa ed utilizzare una tessera magnetica, ma tutto il servizio sarà gestito tramite il proprio smartphone.

Il Comune di Pavia cerca operatori per realizzare il servizio sperimentale di Bike sharing a flusso libero della durata di un anno: per fornire alla città l’applicazione per smartphone, i 500 velocipedi necessari e realizzare le piazzole per la sosta delle bici, pubblicizzando adeguatamente l’iniziativa.

Pubblicato all'albo pretorio del Comune di Pavia è possibile visionare l' "Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti interessati a svolgere il servizio di bike sharing a flusso libero nel territorio del comune di pavia eventualmente estendibile nel territorio dei comuni contermini" che ha scadenza 16 aprile 2018. 

Al collegamento sottostante è possibile inoltre consultare la versione dell' "Allegato 1", completa di capienza e di fotosimulazione delle postazioni.

 
Scaduto il 17/04/2018