Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Tempi della Città

Progetto PAVIA 2.0 - Sempre più vicina ai cittadini

Progetto PAVIA 2.0 - Sempre più vicina ai cittadini

PV/Pavia-4°B-2013 • In attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia

Il progetto PAVIA 2.0 – Sempre più vicina ai cittadini prosegue gli interventi che l’Amministrazione comunale ha intrapreso, in partenariato con un’ampia rete di Enti e Soggetti cittadini, sulla dimensione del tempo urbano. Esso costituisce uno sviluppo del percorso di attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della Città di Pavia già avviato nell’ambito dei precedenti bandi della l.r. 28/2004 - "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città" -, incentrato sul tema dell’accessibilità dei servizi, in quanto emerso come prioritario per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini nei termini di gestione e di conciliazione dei tempi di vita, di cura, di lavoro.
Come evidenziato dalle indagini svolte per la definizione del Piano, infatti, l’accessibilità e le modalità di apertura dei servizi, pubblici e privati – in particolare quelli di pubblica utilità – svolgono un ruolo di primo piano rispetto alla dimensione spazio-temporale della vita quotidiana dei cittadini: una parte considerevole degli spostamenti intra-urbani, e quindi della correlata crono-agenda giornaliera e settimanale dei cittadini, è infatti legata alla loro fruizione diretta. Il Piano evidenzia inoltre come in tema di accesso e fruizione dei servizi, accanto a interventi di miglioramento nell’organizzazione oraria degli sportelli “fisici” presenti in città, emerge la necessità di una comunicazione pubblica capillare e di una promozione efficace relativa alle possibilità alternative di fruizione a distanza, ossia principalmente i servizi online in fase di forte espansione.

In questo contesto e procedendo nel solco delle azioni attuate nell’ambito del progetto “Più Tempo per Tutti” (cfr. Giornata del Cittadino e implementazione dei servizi comunali online), il progetto PAVIA 2.0 – Sempre più vicina ai cittadini mira ad intervenire sull’organizzazione temporale della città per favorire soluzioni più adeguate alle mutate esigenze familiari e sociali; esso si articola in tre azioni, ciascuna delle quali individua bisogni e target specifici ai quali intende dare risposta attraverso il lavoro in partenariato con altri Enti e Soggetti cittadini e la semplificazione dell’accesso ai servizi.


Azioni e target principali


► Azioni 1 - ICARO Nodo comunale > target principale: le famiglie nel momento delicato della nascita di un figlio
► Azione 2 – La PA in un’APP > target principale: gli utenti tecnologicamente evoluti
► Azione 3 – Quartieri vicini con anziani smart > target principale: i “nuovi anziani metropolitani” (ultra 65-enni)


Partner di progetto
 

  • Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Pavia
  • Linea Più
  • Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
  • Linea Com
  • ASL Pavia
  • Amico Gas
  • Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – Università di Pavia 
  • Collegio delle Ostetriche della provincia di Pavia 
  • INPS Direzione Provinciale di Pavia 
  • ASP Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia 
  • UPPI Unione Piccoli Proprietari Immobiliari Pavia  
  • Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia 
  • Associazione AUSER Comprensoriale di Pavia 
  • INAIL sede di Pavia 
  • ASM Pavia
  • Associazioni di Promozione Sociale Fossarmato, Borgo Ticino, Rovelecca, Cazzamali, Salvo D'Acquisto, Città Giardino, Brusaioli, Bargiggia, Scapolla

Sostengono inoltre il progetto

  • Regione Lombardia – Sede Territoriale di Pavia e
  • Provincia di Pavia


Tempi di realizzazione
Da gennaio 2014 a giugno 2015 (18 mesi)