29 agosto 2018

Servizio Civile 2018 - Settore Cultura

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018, ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale.

Il Settore Cultura del Comune di Pavia partecipa al progetto SCN: La cultura nella Provincia di Pavia presentato da ANCI Lombardia, per il quale saranno selezionati 14 volontari per due sedi:

•  Musei Civici (sede 36216) 7 posti

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Obiettivi primari delle attività dei Musei Civici sono la valorizzazione e la promozione della Cultura come fattore di crescita della persona e della comunità, attraverso un accesso continuativo e guidato del patrimonio culturale, storico e storico artistico. La complessa gamma di attività volte a garantirne la fruizione necessita di un motivato e competente servizio di assistenza, per il quale i volontari sono un valido supporto a integrazione di quanto curato dal personale strutturato.

• Biblioteca Civica Bonetta (sede 36218) 7 posti

ATTIVITA' ORDINARIE BIBLIOTECA E ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI
L'obiettivo è potenziare e velocizzare le attività di prestito e interprestito dei materiali bibliotecari e lo svolgimento di tutte le attività ordinarie della biblioteca, promuovendo la Cultura come fattore di crescita della persona e della comunità, attraverso un accesso continuativo e guidato del patrimonio culturale e bibliografico. Grazie alla presenza del volontario si stima di poter dedicare 600 ore in più all'anno al servizio.
Obiettivo del servizio è promuovere e valorizzare occasioni di stimolo e crescita culturale per tutti i cittadini, come fattore di crescita della persona e della comunità. Con la collaborazione del volontario sarà possibile dedicare 600 ore in più all'anno al servizio, intensificando il lavoro di presidio e supporto degli eventi culturali e curando con maggiore attenzione la pubblicizzazione degli stessi.

I giovani potranno candidarsi entro il 28 settembre 2018 alle ore 14.00 (consegna della domanda a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Pavia) entro le ore 23.59 per le domande consegnate via pec e via A/R.

Vi ricordiamo inoltre che il termine per la presentazione a mano delle domande è il 28.09.2018 alle ore 18.00. Qualora l'Ufficio Protocollo dell'Ente prescelto dovesse essere chiuso, è possibile presentare la domanda presso
ANCI Lombardia via Rovello, 2 Milano fino al termine previsto.

Per chiarimenti contattare il numero 02 .72629640

Il termine "l'invio" significa che è considerato valido il timbro dell'Ufficio Postale di invio della domanda o l'orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l'Ente.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Le procedure selettive prevedono un colloquio orientativo con l'Ente, dove si presenta la domanda e un colloquio di selezione con Anci Lombardia. L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. I colloqui si svolgeranno nel mese di ottobre 2018. La data esatta relativa al colloquio di selezione con Anci Lombardia sarà comunicata su questo sito entro metà settembre 2018. La data del colloquio con l'ENTE in cui si è presentata domanda sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.

Il successivo colloquio orientativo presso il Comune di Pavia avverrà in un giorno da definire entro comunque il 13 ottobre. I partecipanti saranno avvertiti via mail.
Per tutti i dettagli visita il sito ufficiale del Servizio Civile ANCI Lombardia.
Bando Ordinario 2018 Servizio Civile Nazionale (LOMBARDIA) (Allegato 2 al bando vedi tabella.)

Allegato 3 (Domanda di Ammissione)
Allegato 4 (Dichiarazione Titoli)
Allegato 5 (informativa alla Privacy)