Amministrazione, Innovazione tecnologica
27 settembre 2018

Censimento della Popolazione 2018

Quest'anno, per la prima volta, l'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione della popolazione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue, tempestive e costeranno meno per tutti.

Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell'interesse proprio e di tutta la collettività.

Da lunedì 1° ottobre, nel territorio del Comune di Pavia, saranno operativi alcuni rilevatori (dipendenti comunali muniti di cartellino) che, dopo una prima verifica del territorio,  da mercoledì 10 ottobre passeranno presso le abitazioni delle famiglie interessate per la compilazione del questionario predisposto informaticamente da ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre.

C'è una rilevazione areale, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, nei quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 23 novembre.

La rilevazione di lista, riguarderà invece un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per un supporto alla compilazione e/o per concordare un'intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre

Si invitano tutti i cittadini che verranno coinvolti dal censimento a collaborare attivamente con i rilevatori, per minimizzare il disturbo presso le abitazioni e perché per il censimento vige l'obbligo di risposta da parte delle famiglie (Le unità di rilevazione sono  tenute all'obbligo di risposta di cui all'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322).

I dati raccolti in occasione del Censimento sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico, in conformità agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.

In occasione del Censimento, il Comune di Pavia ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, disponibile ai seguenti recapiti:

Ufficio Comunale di Censimento di Pavia, piazza Municipio, 2 aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13,
telefono 0382.399.202,
e-mail: statistica@comune.pv.it
Whatssapp: 331.574.2600).

Ai medesimi riferimenti sarà possibile anche richiedere il nominativo del rilevatore incaricato e fissare un  appuntamento con il rilevatore stesso, così da garantire la totale sicurezza delle operazioni di censimento.

Link correlati

Video correlati