Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

Inaugurazione 5 ottobre h 11, Aula Foscolo-Università di Pavia

COM'ERI VESTITA? WHAT WERE YOU WEARING? Mostra - Survivor Art Installation

• 5-7 ottobre - Aula Forlanini-Università di Pavia - dalle h. 12 alle h. 15
  • 8-12 ottobre - Spazio Sapere-Palazzo Broletto  - dalle h. 12 alle h. 15 e dalle h. 18 alle h. 20, sabato e domenica dalle h. 12 alle h. 20

IN DIALOGO. RIFLESSIONI A QUATTRO MANI SULLA VIOLENZA Presentazione del libro di Nadia Muscialini e Mario de Maglie. Dana Scotto di Fasano dialoga con l'autrice. Coordina Sara Moruzzi

• 8 ottobre - Aula Goldoniana-Collegio Ghislieri - h. 21

IL GIGANTE DI SANGUE Spettacolo teatrale tratto da "2666" di R. Bolano. Scritto e diretto da Gerardo Innarella

• 9 ottobre - Aula 400-Università di Pavia - h. 21

* Ingresso gratuito a tutti gli eventi*

What Were You Wearing? è un progetto ideato da Jen Brockman, direttore del Centro per la prevenzione e formazione sessuale del Kansas e da Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile del Centro di educazione contro gli stupri dell'Università dell'Arkansas per raccontare la violenza sulle donne attraverso l'allestimento artistico dei vestiti e dei ricordi delle vittime, con lo scopo di scardinare gli stereotipi nascosti dietro la domanda che troppo frequentemente viene posta a chi subisce molestie o violenze sessuali: “Ma com'eri vestita?” L'Associazione Libere Sinergie ha curato, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un'edizione italiana della mostra, che arriva a Pavia su iniziativa del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune Pavia, in collaborazione con la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia e la compagnia teatrale Tra il Dito e la Luna, con il supporto dell'Associazione Soroptimist International d'Italia-Club Pavia e il Laboratorio di sartoria creativa e artigianale Lavgon.

L'esposizione si terrà presso l'Università di Pavia dal 5 al 7 ottobre 2018 (inaugurazione venerdì 5 ottobre, ore 11.30, aula Foscolo) per poi spostarsi presso la Sala Sapere del Comune all'interno di Palazzo Broletto dal 7 al 14 ottobre 2018.
A completare l'evento la presentazione del libro “In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza” di Nadia Muscialini e Mario De Maglie e la performance teatrale “Il gigante di sangue”, tratta dal romanzo “2666” di R. Bolano e messa in scena dalla compagnia “Tra il dito e la luna”.
Una settimana ricca di performance, riflessioni e installazioni artistiche per sfatare falsi miti e pregiudizi.

Info e contatti: comerivestita@gmail.com

Documenti correlati